La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Fosse per me io sceglierei acciaio tutta la vita, è solo che mi devo scontrare con le resistenze del mio compagno e dei rivenditori (tutti quelli a cui mi sono rivolta :( ), che fare?
Come schienale avrei voluto il vetro temperato bianco ma non tutte le marche lo trattano, in alternativa avevo pensato ad un alzatina e il resto pittura lavabile...ma bianca si sporcherebbe subito! Il laccato lucido come i pensili misembrava un buon compromesso (lo schienale in quarzo sarebbe costato uno sproposito...l'alzatina invece certamente di meno!). Tu che mi consiglieresti? Considera che la mia idea di cucina non si discosta molto dalla moda del momento: quanto più simmetrica e neutra possibile e moderna.

#17
capisco bene la situazione ci sono passata prima di te e avevo esattamente gli stessi dubbi :wink:

come magari vedrai dal link in firma anche la nostra è una cucina molto lineare e "pulita" e se sulla cucina non avevamo nessun dubbio sul top abbiamo avuto diverse perplessità.
se era possibile preferivamo evitare le piastrelle e quindi eravamo nella vostra stessissima situazione.

alla fine abbiamo scelto top in porfido e vetro laccato per il retro.

tieni presente che il vetro laccato lo puoi far fare dal vetraio così come faremo noi. :wink:

alla fine della fiera però non so se top+vetro laccato e temprato costano tanto meno di un piano in acciaio. :roll:

il laccato lo sconsiglio (come tutti i retro in laminato) perchè ho già visto un bel po' di cucine con il retro dei fornelli sciolto dal calore e poi tieni presente che il retro è una cosa che pulisci molto spesso, zucchero o sale nella spugna un bruscolino di polvere e zac un bel segno ad arcobaleno nel retro...allora preferisco l'acciaio :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#18
Grazie Cerise! Mi hai illuminata!
Hai ragione, il retro in legno è bellissimo ma in laccato lucido si rovinerebbe con poco, senza contare che qualche schizzo di olio bollente chissà cosa gli combina.
Il porfido non lo conosco, mi illumini anche su questo? E il vetro quanto vi sta costando al metro lineare?
Ora corro a vedere il tuo link :wink:

#19
il porfido è una pietra naturale (o meglio una roccia vulcanica effusiva :wink: )

vedi il link di questo utente che ha fatto il top come sarà il nostro:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=62623


mi sono già sperticata in elogi di questo materiale quindi non mi ripeto (fai un cerca con la parola chiave porfido e vedrai che ne ho scritto abbastanza)
ti dico però perchè lo abbiamo scelto rispetto ad altro:

è una pietra vera e non un composto sintetico a base di polveri e resine
è super resistente agli urti (si sa in cucina le cose ti scivolano di mano che è un attimo)
è resistente al calore (se appoggio la moka per sbaglio sul top non voglio correre il rischio che mi si faccia un buco 8) )
è veramente gradevole al tatto

contro ma non tanto:
lo abbiamo scelto con una finitura appena appena spazzolata che lo rende un po' ruvidino, quindi rispetto ad un piano in acciaio liscio liscio per pulirlo bisogna passarci una volta in più. ho provato in esposizione e non mi è sembrata una cosa impossibile.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#21
Concordo in generale con Cerise. Se non metti il blocco inox caratteristico della Kube e vuoi il bianco laccato, prova a chiedere un preventivo per la Sistema Zeta in monolaccato, dovresti risparmiare qualcosina.

#24
maryloula ha scritto:Ma lo stai acquistando con la cucina o a parte? Perchè a me non l'hanno mai proposto!
il piano in porfido dal marmista tramite il mobiliere ( era lo stesso preventivo che avevamo noi fuori da un marmista scelto da noi) così per lo meno fanno tutto loro.

il vetro dietro lo metteremo a cucina montata non ho idea dei costi. :oops: non ho ancora chiesto preventivi
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#25
Allora dovrei chiedere al mobiliere...o per lo meno a quello che sarà il mobiliere definitivo!
Comunque sono molto molto molto propensa a comprare gli elettrodomestici a parte!

#26
maryloula ha scritto:Ma la Sistema Zeta mi sembra che abbia le ante "rigate", o sbaglio?
No, penso che quella a cui ti riferisci tu sia la Time.

La Sistema Zeta ha l'anta liscia laccata con bordo laccato mentre la Sintesi ha il bordo in alluminio.