La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Schienale bruciato

#1
Ciao a tutti,
a nostra cucina (ce l'hanno lasciata i vecchi proprietari dell'appartamento che abbiamo acquistato) ha lo schienale in laminato anche dietro al piano cottura.
Qualche giorno fa avvicinando un po' troppo una pentola allo schienale si è formata una brutta macchia di bruciato nella parte bassa.
Che voi sappiate esiste una soluzione economica x rivestire di alluminio la parte dietro al piano cottura? Basterebbe un alzatina di una ventina di centimetri, ma vorrei qualcosa da applicare sopra all'attuale schienale senza che si renda necessario l'intervento del mobiliere.

#2
Certamente qualche esperto ti darà consigli migliori, io ho visto in alcune cucine dei pannelli in vetro fissati con dei tasselli arredo solo dietro al piano cottura...

#3
Esiste un laminato Print rivestito in alluminio, ma dovresti andare alla ricerca di una falegnameria o faidate che lo abbia già in magazzino e fartene tagliare un pezzo da 60cmx l'altezza della tua alzata...

Oppure potresti andare da un fabbro o un rivenditore di lamiere e farti fare un pannello delle stesse misure con del lamierino di acciaio inox da 1mm di spessore ed applicarlo con del mastice per metalli.

La soluzione del vetro sarebbe possibile, ma risulterebbe troppo spesso, dovrebbe essere temperato (e meno di 5/6 mm non troveresti nulla)

Ultima alternativa sarebbe quella di mettere il coperchio in vetro al piano cottura, sempre che sia un modello che lo prevede e che sia ordinabile tramite l'assistenza.

Saluti

Filippo
solariarreda.it
facebook

#4
SOLARI 1921 ha scritto:Esiste un laminato Print rivestito in alluminio, ma dovresti andare alla ricerca di una falegnameria o faidate che lo abbia già in magazzino e fartene tagliare un pezzo da 60cmx l'altezza della tua alzata...

Oppure potresti andare da un fabbro o un rivenditore di lamiere e farti fare un pannello delle stesse misure con del lamierino di acciaio inox da 1mm di spessore ed applicarlo con del mastice per metalli.

La soluzione del vetro starebbe possibile, ma risulterebbe troppo spesso, dovrebbe essere temperato (e meno di 5/6 mm non troveresti nulla)

Ultima alternativa sarebbe quella di mettere il coperchio in vetro al piano cottura, sempre che sia un modello che lo prevede e che sia ordinabile tramite l'assistenza.

Saluti

Filippo

Grazie x i consigli!
Allora x quanto riguarda il coperchio: ormai c'è già una bella macchietta di bruciato e il mio scopo è anche quello di nascondere questa macchia oltre ad evitare che se ne formino altre, il coperchio una volta abassato lascerebbe vedere la macchia esistente.
Il vetro sarebbe una bellissima soluzione visto che anche il PC è in vetro nero, ma temo di non avere lo spazio per inserirlo.
Rimane il lamierino di alluminio che sarebbe comunque abbastanza bene perchè richiamerebbe il bordo del piano di lavoro che è appunto di alluminio.
Non esistono pezzi standard apposta x questo utilizzo? Bisogna rivolgersi ad un fabbro?

#5
Il vetro (o eventualmente uno specchio) potrebbe essere anche in spessore minore (3-4mm) ma non facendolo temperato rischieresti, in caso di urto con una pentola, di romperlo in maniera pericolosa (diversamente il temperato se si rompe non forma schegge affilate, ma piccoli cubetti). Considera che comunque il vetro dovresti farlo verniciare sul retro per renderlo coprente sulla macchia.

Per quanto riguarda l'acciaio esistono dei pezzi standard di diverse aziende di cappe (elica, faber, ecc.). Sono pannelli di completamento in acciaio inox in larghezze 60-90-120 per altezze 63/65cm e spessori 15/20mm. Per questi puoi rivolgerti presso un rivenditore di elettrodomestici o presso un centro di assistenza elettrodomestici.

Se invece vuoi rimanere su uno spessore di pannello minimo (1-2mm) allora devi rivolgerti ad un artigiano, quindi o un fabbro che lavora anche l'acciaio, un serramentista che lavora l'alluminio, ecc. ecc. Puoi provare a vedere se trovi qualcosa presso qualche grande faidate... ma dubito che trattino qualcosa del genere.

Saluti

Filippo
solariarreda.it
facebook

#6
Ciao , se vai da un rivenditore Snaidero puoi ordinare una protezione in vetroceramica che va fissata allo schienale in laminato ed è asportabile per facilitare la pulizia........ c'è da 60/70/90 cm ed è alta 25 , o bianca o grigia fumè.... te la cavi con una settantina di euro .... in alternativa puoi farti fare un foglio in acciaio inox su misura da incollare al laminato ... penso lo possano realizzare tutte le aziende che utilizzano l'inox.... buona ricerca :)
Skyline

#7
Skyline ha scritto:Ciao , se vai da un rivenditore Snaidero puoi ordinare una protezione in vetroceramica che va fissata allo schienale in laminato ed è asportabile per facilitare la pulizia........ c'è da 60/70/90 cm ed è alta 25 , o bianca o grigia fumè.... te la cavi con una settantina di euro .... in alternativa puoi farti fare un foglio in acciaio inox su misura da incollare al laminato ... penso lo possano realizzare tutte le aziende che utilizzano l'inox.... buona ricerca :)
E quanto è spessa questa protezione?

#8
Vai da un lattoniere e ti fai fare una protezione in alluminio o acciaio inox delle misure che vuoi.
Ti fanno anche la piegatura per coprire i bordi laterali.
La fissi con il silicone sul laminato esistente. Spenderai al massimo 30-40 euro