La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Misura max per top quarzo in pezzo unico

#1
Ciao, cercando di decidere tra quarzo o laminato per il top, un mobiliere ci ha detto che nel nostro caso (parete da 360) il top sarebbe in due parti, cosa "purtroppo" smentita da un altro mobilificio.
Mi hanno parlato di misure max attorno ai 300 con alcune eccezzioni con Silestone (fino a 310 circa).
Per quanto mi riguarda, sarebbe molto brutto spendere parecchio di più per il quarzo ed avere la giuntura, quindi vi chiedo informazioni ed esperienze dirette su questo argomento.
Rivolgermi ad un marmista "esterno" nn sarebbe tra le mie ipotesi, ma posso cambiare idea.

Grazie!
P.S. ho fatto una ricerca ma o sono fesso, o nn ho trovato nulla...

#2
ciao, per quanto ne so io, solo la Silestone ha le lastre più grandi (lastre disponibili in 2 misure JUMBO 327x159 e NORMALE 304x138) e non ricordo se di tutti i colori della gamma, le altre marche sono intorno a 300x135.
Chiedi comunque ad un marmista (anche noi ci rivolgiamo a loro e non credo facciano misure per privati e misure per "cucinieri" :wink: )
Mi sa che 360cm va tagliata in 2.. ma non posso sapere TUTTO. Magari altre aziende fanno anche misure diverse. Ri-ciao

Re: Misura max per top quarzo in pezzo unico

#3
Sacco ha scritto:Ciao, cercando di decidere tra quarzo o laminato per il top, un mobiliere ci ha detto che nel nostro caso (parete da 360) il top sarebbe in due parti, cosa "purtroppo" smentita da un altro mobilificio.
Mi hanno parlato di misure max attorno ai 300 con alcune eccezzioni con Silestone (fino a 310 circa).
Per quanto mi riguarda, sarebbe molto brutto spendere parecchio di più per il quarzo ed avere la giuntura, quindi vi chiedo informazioni ed esperienze dirette su questo argomento.
Rivolgermi ad un marmista "esterno" nn sarebbe tra le mie ipotesi, ma posso cambiare idea.

Grazie!
P.S. ho fatto una ricerca ma o sono fesso, o nn ho trovato nulla...
Il mio top in agglomerato sarà 335x70 in un pezzo unico.

#5
ricciola ha scritto:Ciao Luca, sai di che marca è?
Ciao... Non so di che marca è... Lo fa fare il venditore direttamente al marmista.

#6
Se non ti scoccia, me lo fai sapere? Il mio marmista tratta "quasi" tutte le ditte di agglomerati ma lastre da più di 327 non sapevo...
Grazie :)

#7
ricciola ha scritto:Se non ti scoccia, me lo fai sapere? Il mio marmista tratta "quasi" tutte le ditte di agglomerati ma lastre da più di 327 non sapevo...
Grazie :)
Senz'altro! Spero che non sia una "sparata2 del mio venditore, e che poi magari mi venga a dire che deve farlo in due pezzi! Ora mi scoccerebbe tantissimo...
In verità mi ha detto che riesce a "scavare" il gocciolatoio in soli 3 centimetri di spessore di top... A me sembra strano. Cmq. ti faccio sapere...

#8
LucaBS ha scritto:
ricciola ha scritto:Se non ti scoccia, me lo fai sapere? Il mio marmista tratta "quasi" tutte le ditte di agglomerati ma lastre da più di 327 non sapevo...
Grazie :)
Senz'altro! Spero che non sia una "sparata2 del mio venditore, e che poi magari mi venga a dire che deve farlo in due pezzi! Ora mi scoccerebbe tantissimo...
In verità mi ha detto che riesce a "scavare" il gocciolatoio in soli 3 centimetri di spessore di top... A me sembra strano. Cmq. ti faccio sapere...
Fare un bassorilievo in una lastra di spessore cm 3 è cosa normale (si può fare anche nello spessore 2) la lastra intera di 327 interesserebbe anche a me sapere di chi è.
Fai sapere, grazie.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#9
kik ha scritto: Fare un bassorilievo in una lastra di spessore cm 3 è cosa normale (si può fare anche nello spessore 2) la lastra intera di 327 interesserebbe anche a me sapere di chi è.
Fai sapere, grazie.
Silestone lastra JUMBO 327 x 159, come ho scritto prima non so se fanno tutta la collezione o solo una parte ma verifico domani sul listino

#10
ricciola ha scritto:ciao, per quanto ne so io, solo la Silestone ha le lastre più grandi (lastre disponibili in 2 misure JUMBO 327x159 e NORMALE 304x138) e non ricordo se di tutti i colori della gamma, le altre marche sono intorno a 300x135.
Chiedi comunque ad un marmista (anche noi ci rivolgiamo a loro e non credo facciano misure per privati e misure per "cucinieri" :wink: )
Mi sa che 360cm va tagliata in 2.. ma non posso sapere TUTTO. Magari altre aziende fanno anche misure diverse. Ri-ciao
grazie!
comunque sia non mi allettava il discorso del marmista esterno, perchè ho paura di incomprensioni o, in caso di problemi, di un passarsi la responsabilità modello patata bollente. Probabilmente è una fissa tutta mia, ma preferisco pagare quacosa in più ed avere un riferimento unico.
Senza contare che nn saprei dove andare...

Quindi con un 360, a meno di colpi di scena con qualche ditta particolare, me la posso scordare una lastra unca? Peccato...

#11
Chiesto stamattina alla mia marmista (eh si.. noi donne siamo proprio dappertutto :wink: )
Responso: lastra più grande la JUMBO come detto sopra. Ha perfino chiamato un azienda che lei non tratta per avere la certezza. Mi spiegava poi che anche i macchinari laser per le lavorazioni non vanno oltre i 330 cm (non so cosa intendesse ma se lo dice lei... :wink: )
Perciò se vi propongono 360cm di piano in agglomerato TUTTO INTERO è una strullata colossale :lol: :lol: :lol:

#12
ricciola ha scritto:i macchinari laser per le lavorazioni non vanno oltre i 330 cm (non so cosa intendesse ma se lo dice lei... :wink: )
il pianale della macchina cnc dove si appoggia la lastra che deve essere lavorata, non può accogliere lastre più grandi di 330, quindi anche un'ipotetica (ma per ora inesistente) lastra più grande, andrebbe lavorata a mano :shock: :shock: :shock:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
La prendo con filosofia... il piano con la giuntura proprio nn ci piace quindi con tutta probabilità rimarremo sul laminato: per una volta sono obbligato a spendere meno! :D :wink:

Vi prego nn parlatemi di corian, è già stato doloroso toglierselo dalla testa...

#15
Sacco ha scritto:La prendo con filosofia... il piano con la giuntura proprio nn ci piace quindi con tutta probabilità rimarremo sul laminato: per una volta sono obbligato a spendere meno! :D :wink:

Vi prego nn parlatemi di corian, è già stato doloroso toglierselo dalla testa...
Anche LG adesso produce piani simili al Corian e costano un 15% circa in meno con medesime lavorazioni e saldatura giunte.

Non so voi colleghi, ma su diversi piani lunghi anche 3 metri, mi è capitato spesso di notare inarcamenti delle lastre, specie su Okite.
Capita anche a Voi ? :?: :?: :?:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for