La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
no! nn è necessario nessun binario... di loro hanno un bi-adesivo nella parte inferiore. Ad ogni modo io ho messo ogni 2mt circa una sorta di graffetta x neter fermo il tutto in modo tale che quando faccio le pulizie nn vado a spostare il tutto!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#32
mi chiedevo se quiesti led-strip sono sufficienti per illuminare una stanza, tenendo conto che il profilo l'ho fatto solo su due pareti...

#33
...oddio!!! dipende dalle dimensioni delle pareti!!! io x aumentare la luminosità gli ho messi su 2 file (andata e ritorno!!!) affiancate!!!...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#34
le pareti sono circa 5 metri l'una, la disposizione sarebbe a L su due pareti (perpendicolari). Hai per caso qulache foto di casa tua da mostrarmi?

#35
recenti no! bisogna che aspetti domani così sta sera le faccio!!!
con 2 pareti illumini metà stanza praticamente, quindi l'effetto che otterrai è + di "confort" che di illuminazione totale!!! cosa che cmq otterresti anche con qsiasi altra sorgente luminosa (neon, ecc.). In pratica in tutti i casi a mio avviso nn ti basta la luce delle 2 velette x illuminare tutta la stanza, ma la dovrai "affiancare" ad un'altra luce sul lato opposto...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#37
L'argomento interessa anche a me, dovrei far costruire una veletta in cartongesso che parta dalla fine di un vano controsoffittato a 255 cm per sporgere in un vano con soffitto a 300 cm. Quindi avrei 45 cm tra soffitto e veletta, considerando che metterei una fila di due neon alti circa 5 cm, pensavo di lasciare 10 cm di spazio nella "gola", e fare un dente coprente alto 8-10 cm... secondo voi è sufficiente?

#38
sarebbe meglio uno schizzo di massima.... nn è che ho capito tanto cosa vuoi dire!!! :P :D
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#40
Alefre ha scritto:L'argomento interessa anche a me, dovrei far costruire una veletta in cartongesso che parta dalla fine di un vano controsoffittato a 255 cm per sporgere in un vano con soffitto a 300 cm. Quindi avrei 45 cm tra soffitto e veletta, considerando che metterei una fila di due neon alti circa 5 cm, pensavo di lasciare 10 cm di spazio nella "gola", e fare un dente coprente alto 8-10 cm... secondo voi è sufficiente?
basta una fila di neon, ed è meglio lasciare 15 cm in vece di 10 nella "gola".

i led strip secondo me non fanno ancora abbastanza luce per illuminare efficacemente un ambiente (consideriamo che i neon hanno un efficienza luminosa molto elevata, e fanno davvero tanta luce), soprattutto considerando che è luce indiretta e non diretta. Cmq mi interesserebbe vedere le foto del controsoffitto di attila76 per valutare la reale quantità di luce prodotta :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#41
dopo varie ricerche, avremmo deciso per i tubi fluorescenti perchè garantiscono una illuminazione più uniforme e anche più luminosità. qulacuno mi ha suggerito anche di dipingere il soffitto con una pittura lucida, per aumentare il riflesso della luce. a me non convince, voi che dite?

#42
Marcvsrvs ha scritto: Nelle gole ho fatto montare quelle che secondo me sono le plafoniere "nude" con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato: il sistema Rapid System T8 della Disano. Le lampade sono miste T8 da 36W o da 58W, di marca Philips (mi pare le 58W siano Osram, ma insomma siamo li) con temperatura di colore 3200°K e indice di resa cromatica superiore a 90 (insomma, sono lampade con sigla 932: 9 = indice resa cromatica superiore a 90 e 32 = 3200°K)
grazie per i complimenti, fan sempre piacere :)
queste lampade sono dimmerabili? necessitano quindi di trasformatore o altre diavolerie :lol: ?

#44
Bello il nuovo sistema Altrove da controsoffitto, di Artemide:
Immagine
Immagine
Immagine
..ed il modulo da parete:
Immagine
Immagine
Immagine
..di cui, 2 righe:
..un mq di superficie dove la luce scorre fluida su fili trasparenti che attraverso un riflettore a specchio materializza un effetto luminoso volumetrico e controllato. È un m3 di luce nel quale ci si riflette all'infinito modulando liberamente più di un milione di effetti cromatici. Lo spazio non è più uno, ma diventa molti o semplicemente altro, percezione illusoria della realtà che porta verso un nuovo luogo, altrove. Sono disponibili tre versioni caratterizzate da tre tipi di luce.
Luce di apertura: struttura perimetrale in alluminio con riflettore superiore a specchio, diffusori laterali in metacrilato opalino, diffusore frontale in metacrilato trasparente inciso.
Luce volumetrica: struttura perimetrale in alluminio con riflettore superiore a segmenti ottici, diffusori laterali in metacrilato opalino, diffusore frontale in metacrilato trasparente inciso.
Luce fluida: struttura perimetrale in alluminio, diffusori laterali in metacrilato opalino, diffusore frontale in metacrilato trasparente inciso..

#45
fortissima questa nuova "altrove"... nella versione a controsoffitto è assolutamente scenica, però avrei paura che alla lunga potrebbe stancarmi...
mettere invece un quadrotto a parete è molto bello, sembra un'opera d'arte, quasi una tela che cambia colore...

quanto costa un affare come questi?