La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pensili con ante a ribalta con apertura a pistone pneumatico

#1
Per ragioni di geometria della cucina, mi ritroverò ad avere due pensili con l'apertura ad anta-ribalta (sono la parte centrale del mio "ponte"): il problema è che tali pensili si trovano a partire dall'altezza di 1,95 in su! E sono anche una parte essenziale della mia dispensa...

Siccome li vorrei fare alti 55 cm, succede che quando l'anta di ciascun pensile è aperta (in posizione orizzontale) non la ripiglio più, visto che si trova ad altezza 2,50 ed IO ARRIVO AL MAX A 2,20!

Come risolvo?

1. Li faccio fare con una sorta di catenella (rigida però) che io possa acchiappare per richiuderli.

2. Faccio fare l'apertura con dei pistoni (correggetemi se sbaglio) che si possono richiudere da soli schiacciando un bottone.

Grazie a chi mi sopporta (non ne avrò ancora per molto... Ordino prima dell'estate, se tutto va bene).

#2
hai diverse opzioni:

- cordino di richiamo
- meccanismo blum (l'anta resta dove la lasci)
- scalimera (l'idea che non c'era :lol: ) vedi sito
- trampoli

:D
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
ciao....
visto l'importanza nell'utilizzo di questi pensili l'unica soluzione valida che doresti adottare è l'utilizzo dei sistemi di apertura meccanizzati. Funzionano molto bene si azionano semplicemente sfiorando un sensore che tra l'altro puoi sistemare dove vuoi (solitamente si mette sotto il pensile). Attualmente però sul mercato c'è un solo produttore di questi meccanismi, la blum è in fase di messa a punto di un meccanismo di apertura meccanizzato, ma fino al prossimo anno (e penso in concomitanza col salone del mobile eurocucina) non sarà disponibile.
ciaoa tuttiiiii

#4
In tre secondi ho scartato trampoli e scalimera (sono persino andato sul sito a vederla, tzé!).

Il discorso del meccanismo meccanizzato mi piace molto... andhhh, mi puoi scrivere di che marca è, o comunque altre informazioni per rintracciarlo? Grazie!

Non so perché, ma quall'altro meccanismo che consente di lasciare l'anta nella posizione voluta, non mi convince più di tanto... E' efficace? Qualcuno l'ha provato? Altre informazioni? Grazie...

#5
ccd ha scritto:hai diverse opzioni:

- cordino di richiamo
- meccanismo blum (l'anta resta dove la lasci)
- scalimera (l'idea che non c'era :lol: ) vedi sito- trampoli

:D

LA VOOOOGLIOOOO!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#6
Allora il meccanismo motorizzato per i pensili lo produce la Huwil che tra l'altro produce ottimi meccanismi di apertura.
I meccanismi con fermo funzionano benissimo tra questi appunto quelli della Huwil come la blum ........sia a ribalta che soffietto che basculanti...
ciao a tutti......
Andrea

Re:

#7
ricciola ha scritto:
ccd ha scritto:hai diverse opzioni:

- cordino di richiamo
- meccanismo blum (l'anta resta dove la lasci)
- scalimera (l'idea che non c'era :lol: ) vedi sito- trampoli

:D

LA VOOOOGLIOOOO!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Interessante....qualcuno l'ha comprata?
Dove si compra e quanto costa?

Re: pensili con ante a ribalta con apertura a pistone pneuma

#10
lariosto 77 la Scalimera sara' anche brutta ma e' pratica, dopo averla vista ( qualcosa di simile) in tutte le cucine tedesche l'abbiamo pretesa anche nella ns nuova cucina MK ( per le foto della cucina vedere il 3d "mia cucine(MK cucine)")
onestamente pero' faccio fatica a capire perche' dici che e' brutta una volta chiusa e messa al suo posto non si vede assolutamente niente

Re: pensili con ante a ribalta con apertura a pistone pneuma

#11
salabc ha scritto:lariosto 77 la Scalimera sara' anche brutta ma e' pratica, dopo averla vista ( qualcosa di simile) in tutte le cucine tedesche l'abbiamo pretesa anche nella ns nuova cucina MK ( per le foto della cucina vedere il 3d "mia cucine(MK cucine)")
onestamente pero' faccio fatica a capire perche' dici che e' brutta una volta chiusa e messa al suo posto non si vede assolutamente niente
niente di personale, sia chiaro, ma io non voglio usare la scala in cucina per andare sui pensili! la concepirei di più in una cabina armadio o in una libreria. anche se a quel punto opterei per una scaletta a due o tre gradini probabilmente... ma in cucina voglio le cose a portata di mano. dover tirar fuori sta cosa e poi riporla proprio non lo concepisco. sarò strano forse, non lo so. ma mi domando perchè farlo... quando si potrebbe anche non farlo! :mrgreen:
chiaro, se già hai i pensili alti... vabbè... ma non che la trovi una bella soluzione!
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: pensili con ante a ribalta con apertura a pistone pneuma

#13
salabc ha scritto:lariosto 77 concordo che sarebbe bello avere tutto a portata di mano purtroppo non e' sempre possibile
:roll: in un caso come questo cosa fai???? :!:
Immagine
innanzi tutto bella cucina davvero!
non credo che farei mai una cosa così alta in cucina quindi non avrei il problema! :mrgreen:
se proprio mi trovassi nella situazione userei la parte più alta per cose che... non si usano mai :? e quando arrivasse il momento del "mai" (una volta l'anno???) prenderei la scala.
di sicuro non cercherei il metodo per rendere usabili abitualmente i ripiani più alti!
ripeto: la vedo più una cosa da armadio o cabina armadio... non da cucina dove prendi-metti-riponi-apri-chiudi 20 volte al giorno.
:)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: pensili con ante a ribalta con apertura a pistone pneuma

#14
La cucina non è come una camera che magari lasci le cose come una scaletta appoggiata all'armadio mezza nascosta in un angolo.
In cucina c'è lo spazio libero sotto lo zoccolino...perchè non sfruttarlo....e poi cavolo...più a portata di mano di così....la tiri fuori e la gestisci semplicemente con i piedi ...e quando non ti serve è nascosta....più che altro avrei paura che i meccanismo si rompesse con il tempo visto che è un continuo sali-scendi del meccanismo.
Per me la scalimera è una genialata....però la comprerò per la cucina solo nel caso mi trovi una compagna molto bassa. :lol: :D :D

alla fine sono circa 300 euro...ma se mi servisse....il pensiero lo faccio.
http://www.cuisinesrangementsbains.com/ ... /SCALIMERA

Adesso vorrei sapere ... quali sono queste alternative tedesche alla scalimera?

cmq per la cucina in foto quì sopra mi sa che la scalimera proprio non basta...serve proprio una scala di quelle normali.