La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Tv e canone Rai

#16
Luca81 ha scritto:[...]
In conclusione, tutti questi aspetti (cavilli) relativi al fatto se chi possiede un computer (piuttosto che un videocitofono, un cellulare ecc ecc) debba pagare o meno il canone sono gocce dell'acqua... Perchè in Italia siamo ben pochi a non possedere una tv...
La verità è che il cittadino evade la tassa (dichirando di non avere una tv, cosa non vera nel 99% dei casi) e lo Stato (non la RAI perchè parte del canone va anche a Mediaset ecc ecc) cerca di recuperarla con altri cavilli...
Se chi possiede la tv pagasse il canone senza cercare di fare il furbetto non ci sarebbero questi problemi.
E se invece tutti e dico tutti non pagassimo il canone cosa succederebbe? 8)

Re: Tv e canone Rai

#17
ela78 ha scritto: tecnoegmg... attenzione...errore quanto dici, se noti la frase che hai evidenziato di Anna, si parla di apparecchi "adattabili" quindi anche pc e videofonini che tecnicamente sono idonei, anche se con modifica... :wink:
e il sintonizzatore non c'entra....

riporto uno stralcio da: http://www.aduc.it/dyn/rai/index.php
Oltre al televisore, sono ormai moltissimi gli apparecchi elettronici che potrebbero rientrare nella indeterminata categoria degli "atti o adattabili" soggetti al canone: videoregistratore, registratore dvd, computer (con o senza scheda Tv e/o connessione Internet), videofonino, cellulari di nuova generazione, iPod e apparecchi mp3-mp4 provvisti di schermo, monitor a se' stante (senza computer annesso), monitor del citofono, modem, decoder, videocamera, macchina fotografica digitale, etc. Infatti, per alcuni di questi la Rai ha gia' cominciato ad esigere il canone.
Non mi risulta che quando compri un cellulare o un sintonizzatore per pc o altro (il videocitofono e la macchina fotografica mi fanno proprio ridere), ti arriva la cartella per pagare il canone. Lo sai che c'è? Io non lo pago, poi se vengono staremo a vedere

Re: Tv e canone Rai

#18
tecnoegmg ha scritto:
E se invece tutti e dico tutti non pagassimo il canone cosa succederebbe? 8)
nn capisco cosa vuoi dire.
E se tutti non pagassimo l'IRPEF?
Il canone è una tassa, esattamente come la TARSU, l'IRPEF e il bollo auto. In uno stato civile tutti dovrebbero pagarla... E chi non la paga andrebbe punito.
Invece in Italia va bene così... se la paghi bene, se non la paghi hai 5000 cavilli che te lo permettono...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: Tv e canone Rai

#19
Luca81 ha scritto:
tecnoegmg ha scritto:
E se invece tutti e dico tutti non pagassimo il canone cosa succederebbe? 8)
nn capisco cosa vuoi dire.
E se tutti non pagassimo l'IRPEF?
Il canone è una tassa, esattamente come la TARSU, l'IRPEF e il bollo auto. In uno stato civile tutti dovrebbero pagarla... E chi non la paga andrebbe punito.
Invece in Italia va bene così... se la paghi bene, se non la paghi hai 5000 cavilli che te lo permettono...
Io invece non capisco te. Perchè pagare una tassa inutile? A che serve? La Rai e le altre emittenti hanno i loro introiti con la pubblicità, i diritti televisi ecc. Perchè dovremmo continuare noi a pagare senza avere tra l'altro neanche il servizio. Vedi il mio caso ad esempio. Vivo in una vallata e vedo solo il satellite. Se non pago Sky, mi oscurano spesso e volentieri e non vedo nulla. Non posso vedere la Motogp, perchè non prendo la Tv Digitale Terrestre. Che centra con L'IRPEF. Quella serve per vivere in una stato civile, con la polizia, gli ospedali, l'istruzione ecc ecc. che non hanno altri introiti se non quelli che vengono dalle tasse. Ma Rai e Mediaset li hanno, eccome...
E comunque, caro il mio Luca, è diventato tassa dal momento che nessuno lo pagava come canone. Altrimenti è nato cone canone di abbonamento TV e si ostinano a chiamarlo ancora così. Benissimo, dato che è un canone, non lo voglio questo abbonamento, pago già Sky!

Re: Tv e canone Rai

#20
tecnoegmg ha scritto: Io invece non capisco te. Perchè pagare una tassa inutile? A che serve? La Rai e le altre emittenti hanno i loro introiti con la pubblicità, i diritti televisi ecc. Perchè dovremmo continuare noi a pagare senza avere tra l'altro neanche il servizio. Vedi il mio caso ad esempio. Vivo in una vallata e vedo solo il satellite. Se non pago Sky, mi oscurano spesso e volentieri e non vedo nulla. Non posso vedere la Motogp, perchè non prendo la Tv Digitale Terrestre. Che centra con L'IRPEF. Quella serve per vivere in una stato civile, con la polizia, gli ospedali, l'istruzione ecc ecc. che non hanno altri introiti se non quelli che vengono dalle tasse. Ma Rai e Mediaset li hanno, eccome...
E comunque, caro il mio Luca, è diventato tassa dal momento che nessuno lo pagava come canone. Altrimenti è nato cone canone di abbonamento TV e si ostinano a chiamarlo ancora così. Benissimo, dato che è un canone, non lo voglio questo abbonamento, pago già Sky!
Il canone è una tassa sul possesso, identica a quella che si paga possedendo una automobile o una moto. E' la stessa identica cosa.
Al canone d' abbonamento dovrebbe corrispondere da parte della Rai un effettivo servizio pubblico, una regolare fornitura di programmi con uno standard di qualità che li distingua dalle trasmissioni della tv commerciale.
Non ritieni ti venga dato questo servizio? Fai una petizione.
Io non ritengo che il bollo auto sia giusto perchè uso il 90% i mezzi pubblici e quindi non lo dovrei pagare?
A nessuno fa piacere pagare le tasse ma il modo giusto di procedere è protestare se non si ha il ritorno aspettato... e non quello di non pagare e basta.
Ma dimentico... lo ha detto anche Berlusconi. Se ritenete che le tasse siano troppe... non pagatele... che tristezza.
Infatti questo modo di fare da furbetti del quartiere ci ha portato ad avere una evasione altissima, un debito pubblico alle stelle e servizi scadenti...

P.S. Il canone TV lo pagano in tutta Europa.
Ultima modifica di Luca81 il 23/06/09 11:44, modificato 4 volte in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: Tv e canone Rai

#21
tecnoegmg ha scritto: Non mi risulta che quando compri un cellulare o un sintonizzatore per pc o altro (il videocitofono e la macchina fotografica mi fanno proprio ridere), ti arriva la cartella per pagare il canone. Lo sai che c'è? Io non lo pago, poi se vengono staremo a vedere
è vero, come non ti arriva la cartella quando compri un tv, mentre ti arriva appena traslochi e cambi residenza...

sono anni (almeno 15) che non vengono più compilate le cartoline d'abbonamento all'acquisto del tv...

informiamoci prima di scrivere... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#22
luca 81 mi ha impressionato leggere le tue risposte perchè sono assolutamente identiche a ciò che penso io e per cui mi prendono tutti per matta...

#23
luca 81 mi ha impressionato leggere le tue risposte perchè sono assolutamente identiche a ciò che penso io e per cui mi prendono tutti per matta...

#24
scusate... mi intrometto!
io sono entrato nella mia casa a settembre 2007 e sino a MAggio 2009 non ho avuto un TV (o PC o radio ecc ecc) dentro casa.

Premetto che voglio pagare il canone... che faccio??
Pago il bollettino da MAggio a Dicembre 2009 o è meglio che mando una lettera/fax alla Rai per avvisare la mia posizione? :cry:

Re: Tv e canone Rai

#25
Luca81 ha scritto:Il canone è una tassa sul possesso, identica a quella che si paga possedendo una automobile o una moto. E' la stessa identica cosa.
Al canone d' abbonamento dovrebbe corrispondere da parte della Rai un effettivo servizio pubblico, una regolare fornitura di programmi con uno standard di qualità che li distingua dalle trasmissioni della tv commerciale.
Non ritieni ti venga dato questo servizio? Fai una petizione.
Io non ritengo che il bollo auto sia giusto perchè uso il 90% i mezzi pubblici e quindi non lo dovrei pagare?
A nessuno fa piacere pagare le tasse ma il modo giusto di procedere è protestare se non si ha il ritorno aspettato... e non quello di non pagare e basta.
Ma dimentico... lo ha detto anche Berlusconi. Se ritenete che le tasse siano troppe... non pagatele... che tristezza.
Infatti questo modo di fare da furbetti del quartiere ci ha portato ad avere una evasione altissima, un debito pubblico alle stelle e servizi scadenti...

P.S. Il canone TV lo pagano in tutta Europa.
Luca scusa, io non sono un evasore e mai lo sarò. Pago ogni anno tasse con 5 cifre, figurati se non pago 100 euri per la tassa di possesso della TV. Quello che mi arrabbio io è che una tassa, per essere chiamata tassa, deve essere giustificata per dare un servizio uguale a tutti. Non a chi sì e a chi no. Altrimenti che godimento ne avrei ad esempio io rispetto ad esempio a te? Tu fai l'esempio della macchina. Benissimo. Dici che prendi i mezzi pubblici, e usi la macchina ad esempio solo la domenica. Ma solo la domenica ti cammina cavolo, mica spingi. Io se accendessi la TV solo per vedere le corse (che tra l'altro è quello che faccio, perchè guardo solo i miei DVD o al massimo leggo un libro) mi tocca rinunciare perchè le oscurano. Come vedi c'è un mancato godimento. Tu sei libero di usare la tua auto, anche se solo per il 10%, quando più ti aggrada, mentre io posso guiardare solo quello che mi fanno vedere. Secondo me non è giusto.
E comunque la mia era pura e semplice ironia alzata contro tasse e balzelli inutili (vedi le varie accise che paghiamo ancora sui carburanti). Non volevo assolutamente che venissi taggato come un possibile evasore fiscale (tranne che magari ogni tanto dimentico di pagare il bollo auto puntuale :lol: :lol: :lol: :lol: )

Re: Tv e canone Rai

#26
ela78 ha scritto:
è vero, come non ti arriva la cartella quando compri un tv, mentre ti arriva appena traslochi e cambi residenza...

sono anni (almeno 15) che non vengono più compilate le cartoline d'abbonamento all'acquisto del tv...

informiamoci prima di scrivere... :wink:
Eh vabbè mi informerò, scusa la mia ignoranza, ma in quasi 37 anni non ho mai comprato un televisore, mai uno stereo, mai un computer, mai un cellulare nè soprattutto cambiato mai residenza :lol: :lol: :wink:
Ho fatto almeno 5 cambi di residenza, e arrivavano prima le bollette di me a casa. E SEMPRE PAGATE (scusa il maiuscolo)!

Re: Tv e canone Rai

#27
tecnoegmg ha scritto:
Luca scusa, io non sono un evasore e mai lo sarò. Pago ogni anno tasse con 5 cifre, figurati se non pago 100 euri per la tassa di possesso della TV. Quello che mi arrabbio io è che una tassa, per essere chiamata tassa, deve essere giustificata per dare un servizio uguale a tutti. Non a chi sì e a chi no. Altrimenti che godimento ne avrei ad esempio io rispetto ad esempio a te? Tu fai l'esempio della macchina. Benissimo. Dici che prendi i mezzi pubblici, e usi la macchina ad esempio solo la domenica. Ma solo la domenica ti cammina cavolo, mica spingi. Io se accendessi la TV solo per vedere le corse (che tra l'altro è quello che faccio, perchè guardo solo i miei DVD o al massimo leggo un libro) mi tocca rinunciare perchè le oscurano. Come vedi c'è un mancato godimento. Tu sei libero di usare la tua auto, anche se solo per il 10%, quando più ti aggrada, mentre io posso guiardare solo quello che mi fanno vedere. Secondo me non è giusto.
E comunque la mia era pura e semplice ironia alzata contro tasse e balzelli inutili (vedi le varie accise che paghiamo ancora sui carburanti). Non volevo assolutamente che venissi taggato come un possibile evasore fiscale (tranne che magari ogni tanto dimentico di pagare il bollo auto puntuale :lol: :lol: :lol: :lol: )
Ma figura tecnoegmg, mica volevo darti dell'avasore fiscale ;).
Anche io trovo assurda questa tassa ma non per questo trovo giusto non pagarla. tutto qua.
Ciaooo

P.S. Ho sistemato le prese come dicevi tu. ehehe
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: Tv e canone Rai

#28
tecnoegmg ha scritto:
ela78 ha scritto:
è vero, come non ti arriva la cartella quando compri un tv, mentre ti arriva appena traslochi e cambi residenza...

sono anni (almeno 15) che non vengono più compilate le cartoline d'abbonamento all'acquisto del tv...

informiamoci prima di scrivere... :wink:
Eh vabbè mi informerò, scusa la mia ignoranza, ma in quasi 37 anni non ho mai comprato un televisore, mai uno stereo, mai un computer, mai un cellulare nè soprattutto cambiato mai residenza :lol: :lol: :wink:
Ho fatto almeno 5 cambi di residenza, e arrivavano prima le bollette di me a casa. E SEMPRE PAGATE (scusa il maiuscolo)!
mi inalbero su quest'argomento perchè danno sempre la colpa ai rivenditori, mentre sono appunto anni che i rivenditori non sono più OBBLIGATI a compilare l'odiatissiam cartolina RAI... solo pe rquesto :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: Tv e canone Rai

#29
Luca81 ha scritto:
tecnoegmg ha scritto:
E se invece tutti e dico tutti non pagassimo il canone cosa succederebbe? 8)
nn capisco cosa vuoi dire.
E se tutti non pagassimo l'IRPEF?
Il canone è una tassa, esattamente come la TARSU, l'IRPEF e il bollo auto. In uno stato civile tutti dovrebbero pagarla... E chi non la paga andrebbe punito.
Invece in Italia va bene così... se la paghi bene, se non la paghi hai 5000 cavilli che te lo permettono...
Luca......se ti sente la mia ex prof. di diritto......non so cosa ti faccia ! :lol: :lol: :lol:

L'Irpef è un'imposta e non una tassa !!!! :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#30
Ragazzi unica cosa che io nn riesco a capire.Perche solo qui in Italia siamo obbligati a pagare?Insomma,alcuni nostri parenti fuori Italia hanno instalato la parabolica e vedono tutti i canali (RAI,Italia1 e cosi via).Come mai nn devono pagare nulla? :shock: Nn hanno mai ricevuto in vita loro una lettera. Io nn capisco ninte.In pochi parole guardano tutto gratis. :shock: Scusate,ma noi siamo i cittadini,perche dobiamo pagare per quelli che nn sono,stanno lontano e hanno le stesse cose (parlo di TV) :roll:
Io invece ho firmato chi sa che cosa :oops: -ora mi arrivano anche a me,per ora nn ho pagato nulla,mio marito lascia sempre per dopo,cosi sono gia passati alcuni mesi.