La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Credo mi stiano derubando. Chi mi aiuta a capire se è così?

#1
Ciao a tutti.

Devo scegliere pavimenti e rivestimenti per la casa nuova...
Quanto previsto dal capitolato non è proprio il massimo e quindi ho chiesto dei preventivi per materiali diversi.

Io so che di solito con l'extracapitolato ci marciano. Ma questo mi sembra un furto da sopra l'altare maggiore...

Qualcuno potrebbe indicarmi se e quanto ci stanno marciando o se effettivamente sono io che ho un'idea sbagliata del valore delle cose.

I prezzi non sono assoluti ma la DIFFERENZA rispetto al capitolato, quindi extra da aggiungere.

Pavimento Cucina:

- 10mq Casalgrande Padana, serie meteor nera 40x40, posa in squadro, fuga da 2mm (perchè dice che non si può metter senza) 630€

Rivestimento Cucina:

- Kerlite cotto d'este lastra 300x100 + una lastra 100x100: 1750€ (1350 sono di posa)

oppure

- Kerlite cotto d'este 4 lastre da 100x100: 1000€ (400 materiale + 600 posa)

Rivestimento bagno

- Marazzi serie fifty circa 2900€ (son circa 6mq e 10 di perimetro con due giri di greca, uno da 6cm ed uno da 3cm)

A me sembrano effettivamente altini... Per il bagno sono so... ma per la cucina mi pare che questi preventivi siano decisamente esagerati.
Posare parquet d'ulivo in cucina mi costerebbe la stessa differenza... :shock:

Conviene far fare almeno il rivestimento della cucina in un secondo momento o i prezzi son effettivamente quelli?

E se, come penso, mi stanno derubando cosa posso fare per limitare i danni???

Grazie a chiunque vorrà rispondermi!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

Re: Credo mi stiano derubando. Chi mi aiuta a capire se è co

#2
_erika_ ha scritto:Ciao a tutti.

Devo scegliere pavimenti e rivestimenti per la casa nuova...
Quanto previsto dal capitolato non è proprio il massimo e quindi ho chiesto dei preventivi per materiali diversi.

Io so che di solito con l'extracapitolato ci marciano. Ma questo mi sembra un furto da sopra l'altare maggiore...

Qualcuno potrebbe indicarmi se e quanto ci stanno marciando o se effettivamente sono io che ho un'idea sbagliata del valore delle cose.

I prezzi non sono assoluti ma la DIFFERENZA rispetto al capitolato, quindi extra da aggiungere.

Pavimento Cucina:

- 10mq Casalgrande Padana, serie meteor nera 40x40, posa in squadro, fuga da 2mm (perchè dice che non si può metter senza) 630€

Rivestimento Cucina:

- Kerlite cotto d'este lastra 300x100 + una lastra 100x100: 1750€ (1350 sono di posa)

oppure

- Kerlite cotto d'este 4 lastre da 100x100: 1000€ (400 materiale + 600 posa)

Rivestimento bagno

- Marazzi serie fifty circa 2900€ (son circa 6mq e 10 di perimetro con due giri di greca, uno da 6cm ed uno da 3cm)

A me sembrano effettivamente altini... Per il bagno sono so... ma per la cucina mi pare che questi preventivi siano decisamente esagerati.
Posare parquet d'ulivo in cucina mi costerebbe la stessa differenza... :shock:

Conviene far fare almeno il rivestimento della cucina in un secondo momento o i prezzi son effettivamente quelli?

E se, come penso, mi stanno derubando cosa posso fare per limitare i danni???

Grazie a chiunque vorrà rispondermi!


Dalle mie parti il prezzo per la sola posa dei rivestimenti verticali, puo' variare dalle 35 €/mq alle 60 €/mq a seconda della mattonella e della modalità di posa (se vanno a verso oppure no). I mosaici ovviamente costano di più. A questi devi aggiungere il costo del rivestimento.

Re: Credo mi stiano derubando. Chi mi aiuta a capire se è co

#3
tecnoegmg ha scritto: Dalle mie parti il prezzo per la sola posa dei rivestimenti verticali, puo' variare dalle 35 €/mq alle 60 €/mq a seconda della mattonella e della modalità di posa (se vanno a verso oppure no). I mosaici ovviamente costano di più. A questi devi aggiungere il costo del rivestimento.
Grazie per la risposta!
Quindi mi stai dicendo che per il bagno i prezzi potrebbero essere in linea?

Del rivestimento e soprattutto del pavimento della cucina mi sai dire cosa te ne pare?
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

Re: Credo mi stiano derubando. Chi mi aiuta a capire se è co

#4
_erika_ ha scritto:
tecnoegmg ha scritto: Dalle mie parti il prezzo per la sola posa dei rivestimenti verticali, puo' variare dalle 35 €/mq alle 60 €/mq a seconda della mattonella e della modalità di posa (se vanno a verso oppure no). I mosaici ovviamente costano di più. A questi devi aggiungere il costo del rivestimento.
Grazie per la risposta!
Quindi mi stai dicendo che per il bagno i prezzi potrebbero essere in linea?

Del rivestimento e soprattutto del pavimento della cucina mi sai dire cosa te ne pare?
A conti fatti il tuo bagno, sta a 110 €/mq (€ 2900 / 26 mq). Secondo me non sono pochi (io ho messo Italgraniti Impronta con un giro di greca e uno di toro e ho speso circa 50 €/mq + 30 €/mq di posa), ma non posso essere obiettivo in quanto non conosco quella serie della Marazzi. Considerando però che parli di Extracapitolato, mi sembrano alti. Teoricamente tu la posa del rivestimetno base l'hai già pagato almeno 35 €/mq, al quale devi aggiungere i 110 di cui sopra per la sola fornitura del rivestimento. Marazzi non credo produca rivestimenti per quella cifra, a meno che non siano di pietra, allora ci posso stare. Stesso discorso per il pavimento della cucina. Fermo restando la posa compresa nel capitolato, con 63 €/mq compri un Grès Porcellanato Levigato dell'Ariostea. Per la Kerlite non mi pronuncio, se non per il fatto che il rivestimento della mia cucina in mattonelle 10x10 gialle e arancio della Ragno serie Pennellati, li ho pagati 20 €/mq per un totale di 10 mq più un centinaio d'euro di pezzi speciali. Ovviamente la posa della kerlite viene cara per via dei formati molto grandi, scomodi da posare che costringono ad una rettifica perfetta delle superfici da rivestire. In riferimento alla posa del pavimento sono d'accordo con il tuo piastrellista. Le fughe con il grès sono raccomandate.

#5
grazie tecnoegmg!!!

Effettivamente confermi quella che è la mia la sensazione, visto che il rivestimento del bagno non è in pietra e quello della cucina (kerlite a parte che a questo punto NON farò posare a loro) è gres...

Qualcuno del settore conosce i prezzi di listino delle cose che ho scelto? In maniera tale da poter andare a discutere con qualche numero "certo"?
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#6
_erika_ ha scritto:grazie tecnoegmg!!!

Effettivamente confermi quella che è la mia la sensazione, visto che il rivestimento del bagno non è in pietra e quello della cucina (kerlite a parte che a questo punto NON farò posare a loro) è gres...

Qualcuno del settore conosce i prezzi di listino delle cose che ho scelto? In maniera tale da poter andare a discutere con qualche numero "certo"?
Con il listino ci fai poco. Ti servono i prezzi veri (che possono essere scontati anche del 30/40% rispetto al listino) che ti fa con il preventivo un rivenditore della tua zona.
Cmq, ti conviene acquistare da sola i materiali come pavimenti e rivestimenti. Ai "professionisti" fai fare solo la posa, altrimenti ti caricano il loro guadagno anche sulle piastrelle (praticamente te le vendono a listino e tu perdi lo sconto).
Dove mi servo io (purtroppo non trattano Marazzi altrimenti ti avrei fatto sapere quanto costavano) ai privati che pagano subito fanno uno sconto migliore rispetto agli installatori, che pagano a 60/90 gg. Ovviamente hai il rovescio della medaglia, in quanto in caso di mattonelle storte fuori tolleranza ci devi pensare tu a fartele rimborsare/sostituire e non l'installatore. Però questi ha il dovere etico/professionale di controllare le mattonelle prima di installarle e mettere da parte quelle da sostituire

#7
tecnoegmg ha scritto:Cmq, ti conviene acquistare da sola i materiali come pavimenti e rivestimenti. Ai "professionisti" fai fare solo la posa, altrimenti ti caricano il loro guadagno anche sulle piastrelle (praticamente te le vendono a listino e tu perdi lo sconto).
Ahimè non posso... :(
Non montano materiali non loro ed in cantiere non può entrare nessuno che non sia autorizzato dalla ditta costruttrice... Quindi siamo di fatto obbligati a prendere tutto da loro e a farlo montare da loro.

E consci di questo applicano le tariffe che vogliono perchè sanno che non abbiamo alternative se non quella di tenere il capitolato.
E' un furto legalizzato purtroppo.

Per il rivestimento della cucina posso dire di non metterlo e lo farò mettere più avanti, ma se la cucina non ha il pavimento non me la possono vendere perchè non è a norma, stessa cosa dicasi per i bagni.
Altrimenti direi di lasciare tutto senza niente e farei fare i lavori dopo da altri :(
tecnoegmg ha scritto:Dove mi servo io (purtroppo non trattano Marazzi altrimenti ti avrei fatto sapere quanto costavano) ai privati che pagano subito fanno uno sconto migliore rispetto agli installatori, che pagano a 60/90 gg. Ovviamente hai il rovescio della medaglia, in quanto in caso di mattonelle storte fuori tolleranza ci devi pensare tu a fartele rimborsare/sostituire e non l'installatore. Però questi ha il dovere etico/professionale di controllare le mattonelle prima di installarle e mettere da parte quelle da sostituire
Le mattonelle storte sarebbero l'ultimo dei miei problemi :(
Grazie mille comunque, sei stato gentilissimo!

Ma quindi su quali argomenti posso far leva per discutere il prezzo?
Con quali dati oggettivi posso contestare quanto mi chiedono se il listino è relativo?
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#8
_erika_ ha scritto:
tecnoegmg ha scritto:Cmq, ti conviene acquistare da sola i materiali come pavimenti e rivestimenti. Ai "professionisti" fai fare solo la posa, altrimenti ti caricano il loro guadagno anche sulle piastrelle (praticamente te le vendono a listino e tu perdi lo sconto).
Ahimè non posso... :(
Non montano materiali non loro ed in cantiere non può entrare nessuno che non sia autorizzato dalla ditta costruttrice... Quindi siamo di fatto obbligati a prendere tutto da loro e a farlo montare da loro.

E consci di questo applicano le tariffe che vogliono perchè sanno che non abbiamo alternative se non quella di tenere il capitolato.
E' un furto legalizzato purtroppo.

Per il rivestimento della cucina posso dire di non metterlo e lo farò mettere più avanti, ma se la cucina non ha il pavimento non me la possono vendere perchè non è a norma, stessa cosa dicasi per i bagni.
Altrimenti direi di lasciare tutto senza niente e farei fare i lavori dopo da altri :(
tecnoegmg ha scritto:Dove mi servo io (purtroppo non trattano Marazzi altrimenti ti avrei fatto sapere quanto costavano) ai privati che pagano subito fanno uno sconto migliore rispetto agli installatori, che pagano a 60/90 gg. Ovviamente hai il rovescio della medaglia, in quanto in caso di mattonelle storte fuori tolleranza ci devi pensare tu a fartele rimborsare/sostituire e non l'installatore. Però questi ha il dovere etico/professionale di controllare le mattonelle prima di installarle e mettere da parte quelle da sostituire
Le mattonelle storte sarebbero l'ultimo dei miei problemi :(
Grazie mille comunque, sei stato gentilissimo!

Ma quindi su quali argomenti posso far leva per discutere il prezzo?
Con quali dati oggettivi posso contestare quanto mi chiedono se il listino è relativo?
Mi sembra una cosa molto strana e truffaldina (se mi è concesso dirlo).
Cmq esigi le fatture di acquisto. Per legge non possono ricaricare il prezzo oltre il 26,5 %.
L'unico dato oggettivo è il DEI, ma ovviamente non tiene molto conto poi delle marche (e quindi dei prezzi) della merce. Un grès porcellanato, puoò essere levigato, naturale, a tutta massa, smaltato, ma non Edilcuoghi, Marazzi, Ariostea. Capisci cosa voglio dire?
Cmq io un giretto per vedere i prezzi lo farei, con tanto di preventivi alla mano. Prima di firmare l'accordo per l'extracapitolato, almeno hai una base sulla quale poter far leva. Considera però che almeno il 10% di ricarico a loro lo devi riconoscere.

#9
tecnoegmg ha scritto: Mi sembra una cosa molto strana e truffaldina (se mi è concesso dirlo).

Certo che ti è concesso... E' proprio per questo che ho aperto questo topic, per sapere se anche voi avete la mia stessa impressione...
Cmq esigi le fatture di acquisto. Per legge non possono ricaricare il prezzo oltre il 26,5 %.
L'unico dato oggettivo è il DEI, ma ovviamente non tiene molto conto poi delle marche (e quindi dei prezzi) della merce. Un grès porcellanato, puoò essere levigato, naturale, a tutta massa, smaltato, ma non Edilcuoghi, Marazzi, Ariostea. Capisci cosa voglio dire?
Cmq io un giretto per vedere i prezzi lo farei, con tanto di preventivi alla mano. Prima di firmare l'accordo per l'extracapitolato, almeno hai una base sulla quale poter far leva. Considera però che almeno il 10% di ricarico a loro lo devi riconoscere.
Grazie infinite...

Per quanto riguarda i preventivi ci avevo pensato, però qui c'è una questione etica...
Non vorrei andare da altri, far perdere tempo a loro, sfruttare il loro showroom sapendo già in partenza di non poter comprare da loro.
Mi sembra opportunistico e scorretto.

Per quello chiedevo i prezzi qui... Adesso ci penso per bene, se proprio non ho alternative provo a valutare anche questa ipotesi.
Posso sempre considerare l'idea di prendere il rivestimento della cucina laddove andrò a chiedere informazioni... Ma anche così mi sembra poco serio...

Sulla fattura beh... diciamo che non avevo considerato l'idea di non farla fare, mi sembra giusto che paghino le tasse su quanto rub...ehm...guadagnano ;)
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#10
A me sembra stranissimo il trattamento che ti stanno riservando....e non l'ho capito molto...quindi tu non hai avuto contatti con il rivenditore??...non hai firmato un ordine su cui compaiono mq di materiale ordinato, prezzo al mq e saldo finale?? :shock:
Anch'io ho messo tutto extracapitolato però il costruttore ci ha contattato per la scelta dei materiali e ci ha dato due alternative di rivenditori, noi ne abbiamo scelto uno perchè più fornito e abbiamo scelto tutti i materiali, poi è stato fatto il preventivo e da questo abbiamo sottratto la cifra che il costruttore ci passava da capitolato per pavimenti e rivestimenti e abbiamo firmato l'ordine con la differenza che dobbiamo pagare.
La differenza che è venuta fuori è ababstanza alta ma abbiamo comunque scelto materiali che costicchiano abbastanza quindi ce lo aspettavamo....e il tutto senza costi di posa!
Quindi secondo me ci stanno marciando parecchio....e dovresti pretendere almeno un listino prezzi per sapere il costo dei materiali ed il costo di posa...non possono fare tutto un conto!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#11
Mi spiego meglio.

Io ho contatti con il venditore (o meglio fornitore) però è uno. Non possiamo scegliere tra due.
Poi da questo qui possiamo scegliere quello che vogliamo (purchè sia un marchio da lui trattato) e lui ci dice il prezzo, se ci va bene firmiamo altrimenti no.

Per quanto riguarda la cucina per esempio lei ha detto:

40€ al mq (per mattonelle che altre mie amiche hanno pagato 27 o meno) - 10€ (il costo di quelle di capitolato) son 300€ (per 10mq)

Siccome va posato con la fuga obbligatoriamente tot anche per la posa con la fuga

siccome è un formato diverso (40x40 anzichè 33x33) 200€ in più per posa extra capitolato (ma vorrei capire cosa cambia tra posare le altre e queste a parte la dimensione)

e così via fino ad arrivare a 630.

Idem per il bagno
a parte i prezzi delle mattonelle secondo me alti, quello che ci massacra è la posa diversa, ma tutto sommato son piastrelle normali, non è mosaico, le fifty per esempio sono 20x50.
Poi ci son le greche e per la posa delle greche a metro lineare c'è un altro x di differenza... insomma...

secondo me su ogni cosa aggiungono e col fatto che non c'è un'alternativa, perchè son l'unico fornitore si sentono liberi di fare il prezzo che vogliono.

Ripeto, sul bagno forse, non conosco i prezzi, non conosco gli standard. Forse davvero posare 20x50 è molto più complicato che posare 20x20 ma in cucina... io il prezzo della cucina non riesco proprio a farmelo andar bene. :(
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#12
_erika_ ha scritto: Sulla fattura beh... diciamo che non avevo considerato l'idea di non farla fare, mi sembra giusto che paghino le tasse su quanto rub...ehm...guadagnano ;)
Non parlo della fattura del costruttore, ma della fattura di acquisto dei materiali. Puoi esigerla in visione per essere certa che non ti stiano truffando. Se non te la vogliono far vedere è chiaro che hanno qualcosa da nascondere. Ho lavorato con ditte che purtroppo usavano questo sistema. Applicano il listino pieno più una maggiorazione del 25%. Praticamente ti viene a costare più del doppio di quella che pagheresti al rivenditore direttamente.
Ammiro la tua sensibilità verso i venditori, ma purtroppo è l'unico modo per capire qual'è il vero valore dei materiali che intendi utilizzare. Internet in questo caso non aiuta per niente.

#13
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Non ci si credeeeeeeeee!!!
Allora, posare formati grandi e listoni è ovviamente più complicato per il piastrellista (così dicono perchè a me è stato detto che alla fine ci marciano su sta cosa dato che ormai le tendenze dei formati sono quelle e quasi tutti posano piastrelle con questi formati, i piastrellisti, per stare al passo con i tempi e lavorare,hanno imparato a posare un po' tutto quindi alla fine è diventata routine posare un 30x60, ad esempio, e lo fanno tranquillamente ma fanno tante storie per farsi pagare di piu...chiusa parentesi e facciamo finta che sia comunque piu difficile posare sti formati)...ma qui mi sembra che ti stiano contando veramente anche i granelli di polvere che dovranno spostare!
A sto punto io ti consiglierei di rimanere in capitolato....non ti piace proprio???...perchè veramente ti trovi a pagare molto di più! se per la cucina ti è uscito un'extra cosi esagerato...in bagno sarà veramente da salasso!
Io ho posato tutti formati grandi e mosaici e quindi posso capire una differenza di posa ma non possono farsi pagare una differenza di posa su una piastrella 40x40 anzichè 33x33!!...assurdo!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#14
tecnoegmg ha scritto:
_erika_ ha scritto: Sulla fattura beh... diciamo che non avevo considerato l'idea di non farla fare, mi sembra giusto che paghino le tasse su quanto rub...ehm...guadagnano ;)
Non parlo della fattura del costruttore, ma della fattura di acquisto dei materiali. Puoi esigerla in visione per essere certa che non ti stiano truffando. Se non te la vogliono far vedere è chiaro che hanno qualcosa da nascondere. Ho lavorato con ditte che purtroppo usavano questo sistema. Applicano il listino pieno più una maggiorazione del 25%. Praticamente ti viene a costare più del doppio di quella che pagheresti al rivenditore direttamente.
Ammiro la tua sensibilità verso i venditori, ma purtroppo è l'unico modo per capire qual'è il vero valore dei materiali che intendi utilizzare. Internet in questo caso non aiuta per niente.
Quoto!!
Vai da altri rivenditori e chiedi i prezzi dei materiali che hai scelto...non ti preoccupare, gli showroom sono fatti apposta...quanta della gente che li visita poi compra effettivamente??...non ti fare di sti problemi!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#15
Il capitolato è abbastanza improponibile.

Soprattutto per quanto riguarda i bagni, è tutto decisamente TROPPO anni 70.
Abbiamo tanta scelta, ma nulla di appena appena moderno :(

L'altra cosa è che mi sto impegnando tanto per questa casa e per scegliere tutto al meglio (ovviamente rispettando quella che è la mia possibilità economica) e mi spiacerebbe rovinare tutto per qualche migliaio di euro in più, quindi da un lato mi verrebbe da dire accetto il furto, dall'altro invece no, che diamine, non è giusto!

Pensa che per aggiungere una grechina con le mattonelle di capitolato mi han chiesto 400€, a 'sto puno pagare per pagare tanto vale aggiungere qualcosa in più ma avere un risultato bello.

Stavo pensando di far fare un bagno solo e nell'altro far piastrellare solo la parte della doccia, magari con mattonelle carine e sulle altre pareti mettere smalto. Così il risultato è gradevole ma almeno non è un salasso.
Insomma... devo inventarmi un modo per limitare i danni.

Cercherò di fare un salto a sentire altri prezzi, magari dove trattano anche la kerlite, così metto a tacere il mio senso di colpa... visto che comunque quello è un lavoro che dovrò effettivamente far fare.

E ovviamente pretenderò che mi mostrino la fattura come suggerito da tecnoegmg (grazie!), sperando che questo limiti "il danno".

Ma da quanto mi pare di capire questa non è la norma...
Generalmente, che voi sappiate, è permesso fornire i materiali e farli montare a loro?
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina