La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento cucina....dove??

#1
La disposizione della mia cucina sarà + o meno così

partendo dall'estremità in basso a sinistra...

Immagine



COLONNE........LAVELLO.....ANGOLO........COTTURA.......ANGOLO......PENISOLA.


Ora devo acquistare le piastrelle per il rivestimento.
DUBBI!!!

:arrow: Il rivestimento va dietro l'alzatina del piano cucina o comincia dove finisce l'alzatina??
:arrow: e dietro le colonne??
:arrow: quanti cm "di sicurezza" devo lasciare (cm di rivestimento che verranno coperti dai mobili)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Rivestimento cucina....dove??

#2
Zawa ha scritto:La disposizione della mia cucina sarà + o meno così

partendo dall'estremità in basso a sinistra...

Immagine



COLONNE........LAVELLO.....ANGOLO........COTTURA.......ANGOLO......PENISOLA.


Ora devo acquistare le piastrelle per il rivestimento.
DUBBI!!!

:arrow: Il rivestimento va dietro l'alzatina del piano cucina o comincia dove finisce l'alzatina??
:arrow: e dietro le colonne??
:arrow: quanti cm "di sicurezza" devo lasciare (cm di rivestimento che verranno coperti dai mobili)

Ciao, io il rivestimento l'ho fatto iniziare dietro l'alzatina, dietro la colonna frigo non le ho messe. Puoi lasciare una fila di piastrelle oltre ai mobili.
Una volta che hai messo le piastrelle prendi le misure della cucina.
Complimenti per la disposizione della cucina: bellissima.
Ciao

#3
Ma lo sai che più o meno abbiamo la stessa disposizione della cucina? Solo che io ho il lavello (sotto finestra) e lavastoviglie al posto del tuo piano cottura, e il piano cottura dove tu hai predisposto il lavello e qualche colonna cestelli estraibili in più per separare il piano cottura dal frifo
Io ho fatto piastrellare con mattonelle normali beige fino ad un'altezza di 80cm dal pavimento(ho preferito così perchè mi sembra più igienico, ma potrebbe essere solo una mia fissa personale) e poi ho fatto rivestire tutta la parete con il rivestimento della cucina fino ad un'altezza di 180cm. Il problema è che non ancora compro la cucina, ho studiato solo la disposizione e, per evitare problemi in seguito, ho preferito far rivestire tutta la parete
Ti posto una foto ma è ancora tutto da finire e devono boiaccare
Immagine
sotto la finestra va il lavandino e sulla destra della finestra andrà la penisola e sulla penisola il rivestimento lo faccio fare fino alla fine della finestra quindi più alto.
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

Re: Rivestimento cucina....dove??

#4
Zawa ha scritto:La disposizione della mia cucina sarà + o meno così

partendo dall'estremità in basso a sinistra...

Immagine



COLONNE........LAVELLO.....ANGOLO........COTTURA.......ANGOLO......PENISOLA.


Ora devo acquistare le piastrelle per il rivestimento.
DUBBI!!!

:arrow: Il rivestimento va dietro l'alzatina del piano cucina o comincia dove finisce l'alzatina??
:arrow: e dietro le colonne??
:arrow: quanti cm "di sicurezza" devo lasciare (cm di rivestimento che verranno coperti dai mobili)
Io ti consiglierei di mettere le piastrelle "belle" da almeno 10 cm sotto il piano finito e 20 cm sopra da dove iniziano i pensili (se vuoi piastrellare tutta la fascia compresa la zona sotto la cappa).
Sotto il piano cottura metti delle piastrelle anche bianche da 5 e/mq, per motivi di pulizia e protezione del muro

#5
tra l'altro...anche stesso formato del rivestimento :lol:

anche io ho scelto i listellini :D

l'idea delle piastrelle fino a 80cm mi piace....anche perchè....io avrò una cucina "provvisoria" in attesa di quella "buona"...

quindi...problema "altezza" risolto...


dietro le colonne? io son sicura che andranno lì...ma non so se metterci solo frigo e forno o anche dispensa...


...mi sa che mi conviene far come te...e piastrellare tutto.

Dietro la cappa....credo che arriverò a 200 alternando muretto e piastrelle normali...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#6
...quindi avremo due cucine molto simili!!! :lol:
sinceramente sono in dubbio per la parte della cappa perchè io vorrei mettere le cappe a vista e quindi dietro la cappa il rivestimento dovrebbe essere piu alto....non so se farlo alzare anche in direzione cappa....ma non avendo le misure precise della cucina, devo andare ad occhio sperando di beccare la misura!!!! :?
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#7
Viola75 ha scritto:...quindi avremo due cucine molto simili!!! :lol:
sinceramente sono in dubbio per la parte della cappa perchè io vorrei mettere le cappe a vista e quindi dietro la cappa il rivestimento dovrebbe essere piu alto....non so se farlo alzare anche in direzione cappa....ma non avendo le misure precise della cucina, devo andare ad occhio sperando di beccare la misura!!!! :?
idem :lol:

io pensavo di giocare con l'irregolarità dei pezzi "muretto" e fare un qualcosa che sale solo dietro la cappa....

come posizione...lì sono abbastanza obbligata...a 120 ho il centro del piano cottura quindi posso giocarmela abbastanza bene lì intorno..
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#8
Quindi alzi il rivestimento solo dietro la cappa...ma di quanto lo fai largo?..nel senso un piano cottura quanto è largo?....un piano cottura bello comodo...100cm???...quindi dovrei vedere il centro del piano cottura e far salire il rivestimento li...ma fino a che altezza??200cm???che ne dici?
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#10
Zawa ha scritto:allora...io conto di alzarmi fino a 2 metri (che è l'altezza delle colonne)

e di alzarmi...a piramide.


ma non ho ancora studiato bene la faccenda...
quando partorisco qualcosa lo posto
Ok, buon travaglio allora!!! :lol:
Anch'io se decido qualcosa lo posto....parlerò con il mio rivenditore e vediamo se mi consiglia qualcosa!!! :wink:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#11
Ciao Zawa, stamattina sono andata dal mio rivenditore per il discorso del rivestimento dietro la cappa a vista della cucina ed ho parlato con la signora (esperta di interni ed arredatrice) e mi ha consigliato di lasciare il rivestimento così senza alzarlo dove andrà la cappa a vista perchè così è un rivestimento non vincolante e anche perchè dietro la cappa a vista si deve vedere il rivestimento e un po' di muro...non va piastrellato fino a su come invece molti fanno!
Tu che ne pensi??...ho pensato che dato che mi ha dato un consiglio che non mi farà acquistare un'altra scatola di rivestimento quindi controproducente per loro quindi suppongo sincero, lascio stare tutto com'è!!!... :?
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684