La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

macchie su parquet nuovo: chiedo aiuto agli esperti!

#1
Ciao a tutti, questa mattina ho incontrato in cantiere il posatore del parquet ed ora sono preoccupata....

Premesso che ho scelto un rovere naturale prefinito spazzolato e trattato a olio della Teknoparquet , quando abbiamo aperto una scatola per fare delle prove e vedere in che senso posizionare i listelli ho avuto la sopresa di trovarne 2 "macchiati".
Provo a spiegarmi meglio, l'effetto ottico è questo: guardando il listello appaiono delle macchie rotonde più chiare, per rendere l'idea è come se qualcuno avesse macchiato il listello con la candeggina. Avete presente quando si macchia un indumento con delle gocce di candeggina? ecco...immaginate questo efffetto sul parquet.
Il parquettista mi ha detto che sono le venature naturali del legno, ora io mi sarei aspettata che le venature naturali del legno potessero produrre delle accentuazioni più chiare o più scure delle venature stesse, al limite delle nodosità ma non delle vere e proprie "macchie".

Qualcuno di voi sa dirmi se è normale?
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

Re: macchie su parquet nuovo: chiedo aiuto agli esperti!

#2
Mocasetta ha scritto:Ciao a tutti, questa mattina ho incontrato in cantiere il posatore del parquet ed ora sono preoccupata....

Premesso che ho scelto un rovere naturale prefinito spazzolato e trattato a olio della Teknoparquet , quando abbiamo aperto una scatola per fare delle prove e vedere in che senso posizionare i listelli ho avuto la sopresa di trovarne 2 "macchiati".
Provo a spiegarmi meglio, l'effetto ottico è questo: guardando il listello appaiono delle macchie rotonde più chiare, per rendere l'idea è come se qualcuno avesse macchiato il listello con la candeggina. Avete presente quando si macchia un indumento con delle gocce di candeggina? ecco...immaginate questo efffetto sul parquet.
Il parquettista mi ha detto che sono le venature naturali del legno, ora io mi sarei aspettata che le venature naturali del legno potessero produrre delle accentuazioni più chiare o più scure delle venature stesse, al limite delle nodosità ma non delle vere e proprie "macchie".

Qualcuno di voi sa dirmi se è normale?
inserisci immagine grazie.
le macchie sono tonde tipo appunto goccia o sono più tipo tipo striature? se il rovere è in prima scelta, le striature che noti potrebbero essere le "specchiature", cioè i canali della linfa che sono stati tagliati facendo a "fette" il tronco. certo che se sembrano proprio gocce, sarebbe meglio aprie ancora un pacco e verificare prima di posare
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Grazie per la tua risposta, ecco l'immagine, spero si veda:


Immagine


In realtà le "macchie" non seguono le striature.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#4
Mocasetta ha scritto:Grazie per la tua risposta, ecco l'immagine, spero si veda:


Immagine


In realtà le "macchie" non seguono le striature.
troppo sfocata, mi spiace non capisco. mi sembrano specchiature. al tatto percepisci differenze sulla superficie?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
Non mi sembra che al tatto ci fossero differenze ma verifico e ti dico...

perdona l'ignoranza: cos'è una specchiatura?
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#6
Concordo: anche a me sembrano specchiature.
Le specchiature o raggi parenchimatici sono raggi midollari che solcano nelle sezioni radiali la quercia (rovere).
Sono elementi caratterizzanti l'essenza.
Se non ti piacciono, puoi comunque concordare con il posatore di mettere da parte i listelli con specchiature o di posarli in zone "nascoste" (tipo dove sai che andrà messo un mobile).
Ciao.

#7
vittorioc73 ha scritto:Concordo: anche a me sembrano specchiature.
Le specchiature o raggi parenchimatici sono raggi midollari che solcano nelle sezioni radiali la quercia (rovere).
Sono elementi caratterizzanti l'essenza.
Se non ti piacciono, puoi comunque concordare con il posatore di mettere da parte i listelli con specchiature o di posarli in zone "nascoste" (tipo dove sai che andrà messo un mobile).
Ciao.
Specchiature al 99% (riserva per la foto sfocata)
Però io non andrei assolutamente a scegliere le liste più brutte e a posizionarle in posto preciso.
E se un domani i mobili decidi di spostarli? (ossidazione a parte) Le trovi tutte in un punto e sarebbero molto più visibili.
Le specchiature poi non rappresentano un vero "difetto", anzi sono una particolarità del legno.
Semmai usale preferibilmente per i tagli perimetrali, nulla più.
www.rossettipavimenti.it

#8
pure io ho scelto un rovere naturale spazzolato prefinito (della Florian) e di "macchie" - come le chiami tu - è pieno perchè è una scelta unica...In realtà ce ne sono anche di più evidenti di quelle da te postate.
a me non dispiace, è così che le volevo..le puoi vedere anche nell'album qua e là...secondo me l'effetto rigato "troppo preciso" di alcune prime scelte conferisce al parquet un effetto finto, plasticoso. Così è più naturale.
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#9
Grazie a tutti e grazie per i vostri pareri (x Steve: i mobili che ho indicato sono degli armadi a muro che non verranno più spostati).

In realtà purtroppo il posatore non ha seguito la mia richiesta e il risultato mi delude molto, questo sarà un fenomeno naturale ma davvero sembra che sia caduta della candeggina o che quel pezzo di tavola sia stata stuccata e l'effetto finale secondo me è proprio brutto, mi sarebbe piaciuto che in esposizione non mi avessero fatto vedere solo una tavola "bella liscia" ma anche queste tavole specchiate, io credo che questo sarebbe un comportamento corretto nei confronti del cliente, io ad esempio avrei scelto un prodotto diverso.

A parquet posato ho notato un'altra cosa: nel soggiorno c'è una bella linea definita che divide una zona più scura e una più chiara, il geometra mi ha detto che i parquettisti lavorano aprendo le scatole via via che le posano e se quindi il colore cambia anche molto risulta quell'effetto, è vero che questa è la consuetudine? non sarebbe normale aprire un po' di scatole e mischiare chiaro e scuor in modo che non risultino zone così differenziate?
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#10
Ciao,
il tuo geometra si è giustificato come poteva ;-))
il parquettista non dovrebbe essere una scimmia che posa quello che gli capita sottomano, ma dovrebbe essere in grado di individuare listelli più "brutti", scartandoli o posandoli in aree più "nascoste".
Comunque visto che oramai la frittata è fatta, ti rassicuro sul fatto che col passare del tempo (con l'ossidazione del parquet) gli "inestetismi" del tuo parquet tenderanno a uniformarsi col resto del pavimento......

#11
vittorioc73 ha scritto:Ciao,
il tuo geometra si è giustificato come poteva ;-))
il parquettista non dovrebbe essere una scimmia che posa quello che gli capita sottomano, ma dovrebbe essere in grado di individuare listelli più "brutti", scartandoli o posandoli in aree più "nascoste".
Comunque visto che oramai la frittata è fatta, ti rassicuro sul fatto che col passare del tempo (con l'ossidazione del parquet) gli "inestetismi" del tuo parquet tenderanno a uniformarsi col resto del pavimento......

Grazie per le rassicurazioni sulle specchiature.
Per quanto riguarda la posa, intendi dire che una volta che il parquet è stato posato non è più possibile rimuoverne una parte e sistemarlo? la riga netta tra chiaro e scuro non la digerirò mai :cry: .....
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#12
vittorioc73 ha scritto:Ciao,
il tuo geometra si è giustificato come poteva ;-))
il parquettista non dovrebbe essere una scimmia che posa quello che gli capita sottomano, ma dovrebbe essere in grado di individuare listelli più "brutti", scartandoli o posandoli in aree più "nascoste".
Comunque visto che oramai la frittata è fatta, ti rassicuro sul fatto che col passare del tempo (con l'ossidazione del parquet) gli "inestetismi" del tuo parquet tenderanno a uniformarsi col resto del pavimento......
diciamo che il geometra ha ragione.......... e non sono tutti scimmie, non so chi hai conosciuto tu.
Il problema principale è uno solo :soldi..... perche per sceglire le tavole ( e sono pochi che lo sanno fare)e ridistribuirle sul pavimento ci vuole tempo e visto che questo lavoro parlo per noi è ancora pagato poco soprattutto con la concorrenza extra i prezzi sono bassi e quel lavoro non lo faccio soprattutto se il cliente ha comprato il materiale. a noi sinceramente è capitato che il cliente richiedeva la scelta su un suo materiale fornito io l'ho fatto scegliere a lui per un fatto di correttezza e responsabilità in modo tale da non potergli dare degli appigli.
spero di essere stato chiaro.ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#13
Ciao, sei stato chiarissimo....
comprendo che si tratti spesso di un problema di soldi ma credo anche che a volte i clienti sarebbero disposti a pagare qualcosa in più per avere un lavoro diverso (visto che durerà un bel po' di anni), dal mio punto di vista l'importante sarebbe essere consapevoli fin dall'inizio del probabile risultato finale.
Poi se mi facessero un discorso trasparente del tipo:
- posa parquet "normale" = nessuna differenza di prezzo
- posa parquet con scelta tavole per garantire una migliore sfumatura dei colori = X euro in più al mq
non ci vedrei nulla di male, sarebbe un sovrapprezzo per un servizio come un altro e potrei scegliere se avvalermene o meno.

Comunque nel mio caso devo dire che alla fine mi sono trovata di fronte a dei veri professionisti, il parquettista è venuto con me in cantiere e abbiamo concordato di cambiare alcune tavole.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#14
Concordo ... sono "specchiature" ... che di norma (assurdo da un certo punto di vista) caratterizzano un rovere di alta qualità.... Le tavole con specchiature sono quelle ricavate dalla parte centrale (nucleo) del tronco.

Ricordo anch'io una "lotta" affinchè venissero posate in zone non a vista .... mentre il parquettista .... orgoglioso del legno che stava trattando .... le avrebbe posate tutte in bella vista!!

#15
Concordo che sui prezzi della posa c'è una grandissima confusione e una forbice piuttosto ampia. Anche se questo discorso purtroppo si applica a tutti i tipi di materiali e a tutti i tipi di posa....
Ovviamente non tutti i posatori sono uguali, quindi (per Luca) non volevo affendere la categoria, ma mi riferivo nello specifico a quello che ha posato il parquet a mocasetta. Se come ha scritto si era raccomandata che il pavimento venisse posato in una certa maniera e così non è stato.....e poi un conto è fare una selezione dei listelli, un conto è eliminarne o spostarne qualcuno particolarmente differente....
comunque, la rimozione del parquet e successiva posa generalmente è un'operazione delicata e sconsigliabile per un discorso di resa finale e ovviamente costo! Non riesci a togliere solo il/i listelli che non ti piacciono ma ti trovi a dover rimuovere e posare un'area più ampia, con costi sia di posa che di materiale!!
Ciao