La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

viaggio giappone

#1
in autunno mi piacerebbe andare in giappone...qualcuno ci è già stato?
mi piacerebbe organizzarmi da sola senza rivolgermi alle agenzie di viaggio..consigli? città più significative? foto?
ciao :)

#2
Lanternarossa è appena tornata dal Giappone :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#4
Ciao...
Dipende da quanto tempo hai a disposizione, ovviamente.

Tokyo va sicuramente vista. E' una città unica nel suo genere, organizzata in 23 "quartieri" uno diverso dall'altro... E' una città relativamente nuova, dal momento che il superterremoto del 1929 spazzò via la vecchia città e dovettero ricostruirla quasi interamente. Non c'è quasi nulla di "pregevole" dal punto di vista achitettonico, se escludiamo la residenza imperiale, che, ovviamente, si può vedere solo da fuori.

Ma ciò che è bello di tokyo (per un occidentale) è la vita stessa della città. I supercentri tecnologici di Akihabara, il Parco di Ueno, la vita notturna di Shibuya e Shinjuku, l'attività frenetica della Ginza... oltre ovviamente agli splendidi musei che si possono visitare e... alla torre di Tokyo! In pratica una tour eiffel più piccola :lol:

Da lì, è d'obbligo una visita nella zona templare di Nikko, con una bella scarpinata lungo gli scaloni che risalgono la collina, unendo i vari templi shintoisti.
L'autunno tra l'altro è un periodo magico per quella zona, visto che è immersa in una foresta di aceri rossi....

Poi... da vedere sicuramente è Kyoto, nella regione del Kansai. Kyoto è antica ed armoniosa, con spelndidi templi e giardini che ti riportano davvero nell'atmosfera dell'antico Giappone...

Poi, che dire... se avete un po' di tempo e volete farvi un po' di mare ottobre è ancora uno spelndido periodo per visitare Okinawa...


Per quanto riguarda il fai da te, direi che al giorno d'oggi non ci sono problemi. In rete si trova di tutto e di più. Per quanto riguarda Tokyo consiglio di trovarvi un alberghetto nella zona di bunkyo, tipo a Yushima o a Ueno. I prezzi sono decisamente accessibili, la pulizia è impeccabile e gli albergatori, poco abituati al turismo occidentale, faranno di tutto per accogliervi al meglio ed aiutarvi. Ovviamente in giapponese stretto.

I trasporti invece sono costosi (non prendete il leggendaario treno shinkansen, costa più di un viaggio aereo) e ancora più costoso è il cibo.

Le macchine a noleggio e la benzina invece sono economiche, ma attenzione che la guida è a sinistra ed il traffico in molte zone è tosto.
Per quanto riguarda Tokyo poi, trovare un parcheggio è 10 volte più difficile che trovarlo al centro di Milano. E non sto esagerando.

#5
ehhh io non ci sono ancora andata, ma mio marito c'è stato un mese intero (ma di aprile) qualche anno fa... e ti confermo che lui e i suoi amici hanno organizzato tutto da soli (volo della finnair) senza agenzia e si è trovato benissimo...hanno prenotato solo tokyo via internet il resto con il fai da te sul momento e il pass per i mezzi pubblici che vale in quasi tutto il Giappone.
lui ha fatto tokyo, kyoto, osaka e una visitina veloce ad Hiroshima, dormendo da locali che affittano stanze nei ryokan... ma più che altro ha "vissuto" tokyo essendo un fan dei vecchi cartoon ci ha lasciato non so quanti soldi in statuine di jeeg e laser disk di miyazaky:)
Si è pentito di non avere fatto Okkaido che è la parte a nord più "selvaggia"... sarà per la prossima questa volta assieme^^
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#6
Io non ci sono andata per turismo, quindi ho visto relativamente poco (ma avevo chi mi faceva da interprete!)

Onestamente non ho trovato lo shinkansen cosi' caro ne' i ristoranti cosi' cari. Io non ho mai speso piu' di 2000 yen per una cena. Lo shinkansen e' veloce e c'e' un treno ogni 15 minuti, puntualissimo e costa piu' o meno come i nostri ESAV, ma non c'e' bisogno di prenotare: vai li' fai il biglietto e sali

I ryokan sono piu' caratteristici ma costano piu' degli alberghi di stile occidentale

Non c'e' bisogno di rivolgersi ad agenzie, puoi tranquillamente prenotare gli alberghi via internet. Mi sembra di poter dire che e' abbastanza tranquillo girare da soli. I giapponesi sono estremamente gentili e anche se non capiscono l'inglese si fanno in quattro per aiutarti

Oltre a Tokyo ti consiglierei di andare indubbiamente almeno tre giorni a Kyoto e poi passare un paio di giorni a Nara (la prima capitale).

La visita al palazzo imperiale a Kyoto richiede una procedura particolare: devi registrare il passaporto e ci vogliono alcuni giorni per avere il permesso, e io ci ho rinunciato, forse con una agenzia riesci a vederlo

In Giappone usano poco le carte di credito, quindi e' fondamentale portarsi dei soldi in contanti (ci sono i bancomat ma non sempre accettano le carte straniere...)