La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema logistico rubinetteria vasca

#1
Alla fine ho deciso che metterò la vasca nel bagno, e che la userò come doccia.
Sopravasca fisso da 70cm
Vasca rettangolare 75x160 (ideal standard aqua)


Ora sorge un problema.

LA RUBINETTERIA.

Mettendo la classica rubinetteria da vasca, dovrei mettere, per forza di cose, il rubinetto dove è disegnato nello schema sotto....
Però la posizione ottimale per attaccare la cornetta della doccia....è il lato corto coperto dal sopravasca....

La soluzione potrebbe essere
:arrow: un tubo luuuuuuuuuuuungo ( ma ho paura che dia noia durante la doccia)
:arrow: attaccare la cornetta nel lato lungo,sempre nella parte coperta dal sopravasca...però ho paura che ci sia molto + da temere per gli schizzi (in pratica non sfrutterei metà del sopravasca)

E cmq resta il problema del miscelatore...che resterebbe lontano dalla zona "doccia"
Immagine


Ho anche pensato ad un'alternativa... (schemino solo vasca a fianco della pianta del bagno)
Fare un muretto rialzato tra la vasca e la parete....e mettere la rubinetteria bordo vasca...


rubinetto - miscelatore/deviatore - cornetta doccia
Immagine
Mettendoli in quest'ordine, partendo da sinistra....potrei avere un bel po' di vantaggi (incluso un piccolo appoggio per bagnischiuma, shampoo etc..)


Secondo voi può funzionare????
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#2
e se invece lasciassi la rubinetteria da vasca come in disegno e poi mettessi un soffione con relativo miscelatore sul lato corto protetto dal paraschizzi?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

La doccetta estraibile deve essere ispezionabile.

#3
La doccetta estraibile deve essere ispezionabile.
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
Ka ha scritto:e se invece lasciassi la rubinetteria da vasca come in disegno e poi mettessi un soffione con relativo miscelatore sul lato corto protetto dal paraschizzi?
ci avevo pensato...

ma mi verrebbe a costare minimo 500 euro in +... :? (tra punto acqua in + nel conto dell'idraulico...e rubinetteria aggiuntiva)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#6
Zawa ha scritto:
Ka ha scritto:e se invece lasciassi la rubinetteria da vasca come in disegno e poi mettessi un soffione con relativo miscelatore sul lato corto protetto dal paraschizzi?
ci avevo pensato...

ma mi verrebbe a costare minimo 500 euro in +... :? (tra punto acqua in + nel conto dell'idraulico...e rubinetteria aggiuntiva)
ehh lo so...anche nel mio bagno è andata così... :?

però il bagno non si rifà tutti i giorni e ti assicuro che avere una vasca-doccia comoda non ha prezzo... non è una spesa che si rimpiange...semmai si rimpiange il contrario. :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Zawa ha scritto:Alla fine ho deciso che metterò la vasca nel bagno, e che la userò come doccia.
Sopravasca fisso da 70cm
Vasca rettangolare 75x160 (ideal standard aqua)


Ora sorge un problema.

LA RUBINETTERIA.

Mettendo la classica rubinetteria da vasca, dovrei mettere, per forza di cose, il rubinetto dove è disegnato nello schema sotto....
Però la posizione ottimale per attaccare la cornetta della doccia....è il lato corto coperto dal sopravasca....

La soluzione potrebbe essere
:arrow: un tubo luuuuuuuuuuuungo ( ma ho paura che dia noia durante la doccia)
:arrow: attaccare la cornetta nel lato lungo,sempre nella parte coperta dal sopravasca...però ho paura che ci sia molto + da temere per gli schizzi (in pratica non sfrutterei metà del sopravasca)

E cmq resta il problema del miscelatore...che resterebbe lontano dalla zona "doccia"
...
...
...
Secondo voi può funzionare????
Non so se può andar bene per te... ti dico quello che ho fatto io, che poi è anche quello che ho adesso in questa casa.

Io ho spostato la rubinetteria della vasca sul lato lungo ma dall'altra parte, vicino al lato con il sopravasca.
L'asta con la doccetta l'ho messa quasi all'angolo, in maniera tale che ingombri poco e rubi poco spazio.
In più per la casa nuova ho scelto un miscelatore che impiccia poco, ha la "bocca" che si ripiega sotto il miscelatore quando si fa la doccia, in maniera tale da limitare tantissimo l'ingombro, se invece ci si fa il bagno lo si lascia aperto ed è come una rubinetteria normale.

Io attualmente adotto questo metodo e mi ci trovo bene, tanto che sto ripetendo le stesse scelte per la casa nuova.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#10
metti la doppia rubinetteria.

io non l'ho fatto prima,:twisted: troppo presa da altre cose non ho pensato a questo...

ho la tua stessa identica situazione logistica,
ed oggi sono incasinata.
dovro' rimediare con soluzioni di fortuna e tubo luuuungo...

uffa voglio il soffione!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry:

#11
amluci ha scritto:metti la doppia rubinetteria.

io non l'ho fatto prima,:twisted: troppo presa da altre cose non ho pensato a questo...

ho la tua stessa identica situazione logistica,
ed oggi sono incasinata.
dovro' rimediare con soluzioni di fortuna e tubo luuuungo...

uffa voglio il soffione!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry:
ecco...se prima avevo qualche dubbio...ora ho la certezza...
DOPPIA RUBINETTERIA...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA