La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

imbiancare tutta casa (bagno e camino) con che vernice

#1
Ciao Volevo qualche consiglio su cosa usare per imbiancare, in particolare in bagno dove non ho piastrelle sui musi, mi hanno lasciato il muro a civile perchè traspira meglio....

mi hanno detto di usare una vernice traspirante, avevo letto su una rivista che esistono delle vernici che contengono calce e che hanno un potere antibatterico naturale e anche antimuffa

sapete se è una di quelle cose di cui si legge ma poi introvabili oppure sono facilmente reperibili? costi nella media?

per il resto della casa volevo usare una semilavabile o lavabile (non so bene cosa cambia), ma opaca

un altro punto cruciale è il camino che è i stucco e probabilmente data la fuliggine tenderà a sporcarsi, cosa consigliate?

#2
Se non hai piastrelle sui muri le pitture traspiranti non sono adatte tranne che per il soffitto. Per le pareti puoi usare lo stucco a calce (spatolato) ma devi farlo cerare in modo che sia impermeabile, va bene anche per l'interno doccia.

Per le pareti ci sono diverse buone marche, te ne consiglio una che va bene sia per le pareti che per i soffitti la Supercolor della Oikos è una "lavabile", è ecologica, è traspirante e non è particolarmente costosa (66 euro per 15lt). Per il camino userei la stessa pittura.

Se hai problemi di condensa o umidità di risalita ti consiglio di usare lo stucco a calce (non cerato) oppure pitture ai silicati di potassio.

http://www.giorgiograesan.it/it/prodott ... i/Family/0

http://www.sikkens.it

http://www.oikos-paint.com/tabid/163/De ... DCatProd=1
Solopittura

Canale YouTube

#3
in bagno non ho piastrelle se non all'interno della doccia

sinceramente lo stucco a me non pice molto, e non ho più soldi :-( e tantomeno voglia di tirarlo

in casa ci sono solo io, e l'unico punto che potrebbe dare problemi è dietro al lavandno o al bidet... dove potrebbe schizzare dell'acqua

un altra idea che mi era venuta era quella in corrispondenza del bidè e del lavandino di fare una striscia da pavimento a soffitto, larga 10 / 20 cm + del sanitario di vernice lavabile lucida, ma sempre bianco su bianco... avevo visto che esistevano delle vernici perlate ma non vorrei uno stucco perchè l'effetto spatolato, spugnato, etc... non mi piace

comunque come mai mi dicevi che non va bene la traspirante in bagno?

#4
La traspirante va bene sopra le piastrelle o sul soffitto ma nelle parti a contatto con l'acqua non durerebbe molto. Puoi dare il bianco lavabile ed applicare sopra un trasparente protettivo come Vetro di Giorgio Graesan o il Rubbol della Sikkens.
Solopittura

Canale YouTube

#5
Ciao.
Se hai pochi soldi e devi pitturare casa i prodotti di cui parli, che appartengono al mondo della bioedilizia, non fanno per te, perchè sono costosini....come capita spesso, tutti i prefissi "bio" ed "eco" spesso sono anche un pretesto per aumentare i costi...
comunque cerca il prodotto "ecosil-me" della Keim, è una pittura fotocatalitica...
Per la lavabile, la supercolor di oikos va benissimo, ma ce ne sono anche della San marco o Boero, ad esempio il Koala della Boero è un ottima pittura lavabile opaca e coprente.

#6
La Oikos fa delle buone pitture e dei buoni decorativi ecologici e costano come gli altri, altre marche come Sikkens o Safra Color che di ecologico hanno pochi prodotti non ti regalano nulla sono anche questi buoni prodotti ma comunque "costosi".

Per tornare a noi la San Marco e la Boero fanno delle buone "lavabili". Punterei sulla Supercolor della Oikos perchè a differenza delle altre marche è una "lavabile" molto traspirante che si presta anche per la tinteggiatura dei soffitti.
Solopittura

Canale YouTube

#7
ciao solopittura,
hai tirato fuori un argomento su cui c'è sempre molta discussione: come può una pittura lavabile essere anche traspirante?
alcuni chiamano anche i traspiranti "traspiranti idrorepellenti", ma la questione è sempre la stessa: come può essere un traspirante anche semi-lavabile?
:-)))))

#8
Tutte le "lavabili" sono traspiranti anche se in percentuale minore rispetto alle semilavabili o alla tempera.

La definizione "lavabile" non è indicativa in questo senso, infatti nessuna delle idropitture così definite si può lavare.
Solopittura

Canale YouTube