La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto illuminazione cucina! Con simil-piantina

#1
Buonasera a tutti!

Chiedo aiuto a voi perchè io sono completamente spersa!!
Immagine
Allora, sto cercando un lampadario per la mia cucina-soggiorno di 20mq, di cui quella sopra è una sottospecie di piantina. Spiegazione: la L rossa è la cucina, il rettangolo viola è il divano, il rettangolo blu è il tavolo e le due sfere gialle sono i punti luce; le striscie tratteggiate sono: la porta di ingresso (di lato alla cucina) la porta sul giardino e la finestra (quello sopra la cucina). Il punto luce del lampadario non cade sopra il tavolo ma è spostato di circa 50 cm. La cucina è un modello rosso di mondo convenienza, il tavolo è rettangolare con il piano di vetro non trasparente. L'unico altro mobile presente nella stanza (per ora perchè una volta o l'altra dovrò pur risolvere il dilemma del mobile tv) è un divano "vecchio" (regalo della nonna) rosso e dorato.

Io pensavo di mettere la parentesi di flos nell'angolo opposto alla cucina (quindi di fronte al divano). Cercavo poi un lampadario che sia "scenico" ma che nel frattempo mi permetta di vederci quando taglio l'insalata!

La prima ipotesi era la campari di Ingo maurer....bella...se nell'insalata vuoi trovare anche qualche dito tagliato!
La seconda era la mikonos di Artemide, che però non ha molto senso se non è centrata sul tavolo.

Grazie a chiunque riuscirà ad aiutarmi!!!

P.S. Per motivi di spazio il tavolo è assolutamente inspostabile!
P.P.S Per motivi di budget il punto luce è altrettanto inspostabile!!
« Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare »
(Jack Kerouac - On the road)

#2
Non ho compreso bene perché il tavolo non si potrebbe centrare al punto luce.., c'è molta distanza..? :roll:
Intanto, economica ma scenica, come sospensione (se il soffitto non è bassissimo) e non solo da utilizzarsi per l'angolo in alternativa alla Parentesi, per ottenere un'illuminazione - al contrario di questa - a basso consumo e diffusa, la Falkland di Munari per Danese, decentrabile, di cui scheda e prezzo orientativo:
http://www.danesemilano.com/falkland.htm
http://www.edenilluminazione.org/epages ... 0MILANO%22
Immagine
Immagine
Immagine

#3
Allora, per la Falkland quoto Lot anche se ti posso dire che non fa molta luce e quindi va bene abbinata ad altre lampade. Per l'altro punto luce l'unica cosa che può avere un senso messa decentrata rispetto ad un tavolo è una lampada da soffitto che serva da illuminazione generale (e ti eviti di affettarti le dita :D) . Se vuoi un lampadario secondo me devi spostare il punto luce... :(
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

#4
Molte case hanno il kit di decentramento :wink:
sicuramente ce l'ha la Luceplan per la Titania
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#6
Lalli04 ha scritto:Molte case hanno il kit di decentramento :wink:
sicuramente ce l'ha la Luceplan per la Titania
Immagine
Per la Titania è previsto il decentramento, come sopra.
Bella anche la versione da terra, con l'elegante fusto sinuoso.. :wink:
Immagine
Immagine

#7
Lalli04 ha scritto:Molte case hanno il kit di decentramento :wink:
sicuramente ce l'ha la Luceplan per la Titania
Immagine

scusate se mi intrometto con una domanda....

ma il kit di decentramento è una cosa a sè?
cioè deve essere appositamente fatto per una particolare lampada o lo si può utilizzare anche su lampade diverse?
scusate il giro di parole, non so se sono stata chiara :oops:

#8
mamam23 ha scritto:..ma il kit di decentramento è una cosa a sè?
cioè deve essere appositamente fatto per una particolare lampada o lo si può utilizzare anche su lampade diverse?
scusate il giro di parole, non so se sono stata chiara :oops:
Sì va acquistato a parte.. e chiaramente costa un poco di più.. :wink:

#9
lot ha scritto:
mamam23 ha scritto:..ma il kit di decentramento è una cosa a sè?
cioè deve essere appositamente fatto per una particolare lampada o lo si può utilizzare anche su lampade diverse?
scusate il giro di parole, non so se sono stata chiara :oops:
Sì va acquistato a parte.. e chiaramente costa un poco di più.. :wink:
grazie per l'informazione lot! :D
mi hai dato una buona notizia così forse riuscirò a centrare sul tavolo il lampadario che ho in cucina! :D
si acquisterà in un qualsiasi negozio di luci?

#10
Mam, dipende dal modello.. non tutti sono decentrabili.., ma.., ho un lapis..:
quale sospensione dovresti decentrare..? :roll: :?:

#11
lot ha scritto:Mam, dipende dal modello.. non tutti sono decentrabili.., ma.., ho un lapis..:
quale sospensione dovresti decentrare..? :roll: :?:
in cucina ho un lampadario di murano non so se lo ricordi ha forma classica, a cappello.....
ecco, non è affatto centrato sul tavolo e mi piacerebbe, forse, spostarlo.... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
ma temo non si possa fare con quel meccanismo ... :roll:

#13
Lalli04 ha scritto:Molte case hanno il kit di decentramento :wink:
sicuramente ce l'ha la Luceplan per la Titania
Immagine
riprendendo il suggerimento di Lalli
Immagine
Immagine
Immagine

#14
Buonasera a tutti!!

Scusate il ritardo nella risposta. Siete stati preziosissimi a risolvere i miei dubbi (almeno alcuni :D )
Non ho compreso bene perché il tavolo non si potrebbe centrare al punto luce.., c'è molta distanza..?
Purtroppo non si può centrare la luce al tavolo perchè casa mia è la casa dei puffi e ogni pezzettino ha il suo posticino. Se sposto il tavolo devo spostare anche il divano, se sposto il divano devo spostare la tv...'nsomma finisce che la libreria la metto nella cuccia del cane :shock: !

Comunque sto valutando l'idea del kit di decentramento che farebbe proprio al caso mio
« Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare »
(Jack Kerouac - On the road)