La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Purtroppo non si può sempre volere quello che si desidera... tutte le volte che io e mio marito vediamo una casa grande ci diciamo "questa sarà la nostra prossima casa", ovviamente sarà una cosa poco fattibile poiché abbiamo fatto un mutuo di 30 anni per una casa di 75 mq, ma abbiamo fatto questa scelta perché il 75mq puoi viverci anche in 4 e abbiamo preferito allungare un attimo il mutuo piuttosto che vivere stretti in 60 mq, ma questo è un discorso a parte. Il mio sogno sarebbe avere una cucina grande separata dal soggiorno con la mia bella penisolona, ma non l'ho potuto fare, perché in una zona giorno di 35 mq ho voluto farci stare tutto ma con una certa comodità di spazio, quindi mi sono accontentata della mia cucina lineare di 4 metri del tavolo allungabile del divano e del mobile del soggiorno ma con una certa distanza fra di loro, che non sarà tantissima ma per lo meno ci passa mio marito che non è un grissino, e un indomani dovremo aggiungere uno spazio per il pc che al momento è in cameretta...
anche mio marito ha il sogno di una stanza audio-video, ma purtroppo anche lui come me si è accontentato e viviamo felicemente nel nostro appartamentino sognando le case degli altri...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#17
... la mia non voleva essere una riflessione sull' "essere eventuale" ....

"se avessi la casa del vicino"
"se avessi i tuoi metri quadri"
"se avessi un loft"
"se ci fossero zone giorno più grandi"

... e via di questo passo ....

molto più "terra terra" ... direi ... prendiamo atto delle attuali soluzioni abitative ... generalmente non di grandi dimensioni ... e con aree giorno che devono essere fruibili per differenti funzioni ...

Questo è quello che c'è ... oggi.

Il tema è.... come affrontiamo l'arredo di queste situazioni???

La mia sensazione è che tutti quanti si abbia ancora un concetto di abitazione congelato sul modello "stanza/funzione" .... cucina .... pranzo ... soggiorno .... studio. Ogni stanza con il suo arredo espressamente dedicato a supportare una determinata funzione ....

Che tipo di proposte verifichiamo dal lato dell'offerta?

Dal mio punto di vista ... coerentemente con il modello abitativo di cui sopra ... esistono i produttori di sole cucine ... di soli soggiorni ... e via di questo passo ... tutte bellissime soluzioni finchè il tutto va a posizionarsi in spazi/stanze .... "monofunzione" di grandi dimensioni .....

Cosa accade però quando rapportiamo queste soluzioni a degi spazi fra di loro integrati (ad esempio senza porte) e/o di piccola dimensione?...

Non trovate che sul mercato manchino delle reali soluzioni di arredo integrato ... specifiche per le zone giorno delle abitazioni contemporanee??

#18
stefania_b ha scritto:bellissime le collezioni! Ecco questo è quello che mi dispiace manchi nel concetto di casa moderna: la camera degli hobbies!
Che sia una camera dove raccogliere collezioni o dove fare lavori di fai da te o dove giocare con la wii o dove svaccarsi in poltrona con una mega libreria di fronte... insomma qualunque cosa, ma destinata solo a quello!
Come mi piacerebbe.... E se la vicina mi regalasse casa sua potrei anche averla :roll:
ehm ho destinato una stanza a questo... :oops: compreso dolby sorround inutile da avere nel living...

io e Sir siamo dei collezionisti nati... si potrebbe aprire un topic apposta su questo argomento ora ci provo:):P
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#20
Roby:MI ha scritto:Cosa accade però quando rapportiamo queste soluzioni a degi spazi fra di loro integrati (ad esempio senza porte) e/o di piccola dimensione?...

Non trovate che sul mercato manchino delle reali soluzioni di arredo integrato ... specifiche per le zone giorno delle abitazioni contemporanee??
Beh, no dai, di soluzioni che integrano sala e cucina (anche piccoli) ce ne son un sacco.

Quanto dici è vero per altri ambienti, ma è anche vero che oggi son già striminiziti sia la cucina che il soggiorno, figuriamoci se salta fuori anche l'angolo studio o hobby...

Ma rileggendomi mi vien il dubbio di non aver completamente capito la tua frase...
Ho risposto a caso?
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#21
Roby non avevo capito il senso del topic (ma che novità :lol: ).
Ecco la mia risposta alla tua domanda è... traggggedia!!!!
Noi abbiamo la fortuna (perchè era quello che volevamo) di aver trovato una casa con cucina e sala separate quindi almeno in parte non abbiamo dovuto affrontare il tema dell'integrazione.
Però nell'arreddare il soggiorno, tutt'altro che enorme abbiamo avuto non poche diffcoltà. Purtroppo le soluzioni standard che ti propongono sono tutte o poco efficaci (leggi no spazio contenitivo) o di dimensioni/ingombro lontanissimo da quello che servirebbe per avere un minimo di spazio per circolare (ma dico io, che cavolo li pensate a fare i divani profondi almeno un metro quando le stanze in cui devono entrare sono strette?????).
The sisterhood of The Calf 40

#22
in questo senso non ho avuto problemi, ho acquistato cucina e mobile soggiorno della stessa casa e sono identici, infatti erano sul catalogo insieme e ho speso mediamente poco... dopo ci ho aggiunto io la libreria ikea che però devo dire non ci sta male e un poco si avvicina al resto...

p.s. per stefania... ma tu niente raduno milanese? dai che mi piacerebbe conoscerti!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#23
Roby:MI ha scritto: Non trovate che sul mercato manchino delle reali soluzioni di arredo integrato ... specifiche per le zone giorno delle abitazioni contemporanee??
trovo invece che i produttori aggiustino continuamente il tiro basato sulle esigenze di mercato e seguendo gli spunti dei designer e arredatori piu innovativi.
Non si puo pretendere che i produttori precorrano (si dice?) i tempi, sono vincolati dalle leggi di produzione di massa, per le situazioni creative ci sono i professionisti o i lateral thinker che si puo nascondere in ognuno di noi...poi i produttori seguono...
esempio banalissimo...il letto con contenitore, oggettivamente brutto diciamocelo, che pero risponde alle esigenze di spazio attuali...

io ho spesso la sensazione che non venga mai sfruttata l altezza...
spesso vedo sacriicare stanze per una cabina armadio non piu capiente del classico armadio a muro a tutta altezza ma cmq profondo 60

i pensili della cucina sono diventati demode, invece se si sfrutta il vuoto che rimane sopra con soluzioni su misura (stile molto nordico sara che sono piu alti) si raddoppiano gli spazi contenitivi

ma il discorso di roby e' piu' ampio, non si limita appunto ai singoli oggetti e locali...non credo sia cmq vero o necessario, basta mettere se stessi al centro della casa, e non viceversa
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#24
Roby:MI ha scritto:.
Non trovate che sul mercato manchino delle reali soluzioni di arredo integrato ... specifiche per le zone giorno delle abitazioni contemporanee??
Uhm. No.
Mia sorella ha arredato un bilocale e secondo me ha ottenuto un'ottima "integrazione" senza grandi difficoltà.

Io anche, seppur con maggiori spazi a disposizione. Anzi, alla luce della mia esperienza mi sento di dire che, se il limite che sottolinei tu esiste davvero, rappresenta l'occasione buona perché il mobiliere mostri il suo valore aggiunto proponendo le soluzioni migliori.

Roby:MI ha scritto: non mi piacciono muretti .... tirati su a 1/2 altezza giusto per dire.... "qui inizia la cucina" .
Una quinta (bianca :twisted: ) sui 2 mt vale lo stesso? Ho il muro del pianto, a casa, ormai non potrei più rinunciarci :lol: :lol:

#25
il motivo per cui gli architetti / geometri costruiscono case sempre + piccole.. con studi invece che camere... e zonagiornocotturasaladapranzo tutto in 20 mq.. è solo che se facessero case come usavan prima nessuno o quasi si potrebbe permetter di acquistarle.
e giustamente vanno incontro al mercato.. quindi 55 mq per un trilocale (2 camere + bagno + zona giorno) è diventata la normalità. :roll:
40-45 per un bilocale
75 per i 4 vani classici.
tagli superiori sono veramente ma veramente rari.. al max si arriva sugli 85-90 mq nell'edilizia nuova.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#26
lunapiena2 ha scritto:ricordo ancora l'appartamento dove abitavo da bambina....un'entrata, solo esclusivamente entrata, di almeno 15mq, poi a sinistra la porta per lacucina, a destra la porta per la sala, dritto la porta per il corridoio della zona notte!!
Chi oggi sprecherebbe 15mq per un'entrata?!?!?
appunto. :wink:
i miei hanno 10 mq di CORRIDOIO. :shock:

oggi ci fai la camera del bimbo con 10 mq..
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#27
Roby:MI ha scritto: Non trovate che sul mercato manchino delle reali soluzioni di arredo integrato ... specifiche per le zone giorno delle abitazioni contemporanee??

qualcuno propone delle cucine che si integano perfettamente con la zona giorno facendoti evitare di inserire appunto il mobile sala... che poi tutto assieme diventa un'accozzaglia unica... ma sono cucine di livello medio/alto... e quindi si torna al discorso portafoglio.

E' anche vero che a volte con un pò di occhio e con un buon arredatore si riece a trovare delle soluzioni omogenee nonostanze l'ambiente...certo che sono casi rari... e si vede molta più accozzaglia...proposta da marchi di "largo consumo".
ma ti dirò, senza che nessuno si senta tirato in causa, che spesso è chi ci abita a fare delle scelte PESSIME... di colori, di materiali, di stile... (mia cugina ne è un esempio INFELICE)...integrando magari un rivestimento del pavimento proposto di capitolato che si discosta completamente da tutto il resto:/
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#28
Concordo con te in linea di massima, sono alcune riflessioni che faccio da un anno a questa parte anche alla luce di certe difficoltà e di certe aspettative che ho sulla casa e di quelle che, ad esempio, percepisco da quando frequento questo forum.
Io ad esempio vengo da una famiglia con una casa di 300 mq, strutturata in modo agile e moderna (già 25 anni fa!) ed arredata senza problemi proprio in virtù delle dimensioni ampie che non limitavano le scelte.
Ora sto arredando 70 mq e faccio una fatica assurda.
Mi sembra che le proposte sull'arredamento non riescano a stare al passo con i tempi, non tanto in termini di costi- per i quali ci sono ampi margini di scelta - quanto in termini di proposte innovative per abitazioni dalle dimensioni minie medie.
D’altra parte, io che ho un soggiorno con cucina a vista proprio per esigenze di spazio mi sto scontrando con la difficile realtà dell’arredamento “unico”…sto acquistano i mobili sempre con il timore che non vadano d’accordo gli uni con gli altri. Trovare una credenza moderna, ad esempio, da abbinare nel mio soggiorno che non stoni con cucina e con divano sembra diventare un’impresa.

Però è vera anche un’altra cosa che mi viene in mente rileggendo ciò che scrivi tu :i famosi muretti (odiosissimi) si fanno perché le persone sentono il bisogno di suddividere gli spazi, ho come l’idea che dia la sensazione di “organizzazione in mezzo ad un mare di caos.
E ancora, se ci fai caso, il posizionamento della TV sembra condizionare nelle scelte di tutto il resto del soggiorno, perché la gente quando inizia a pensare a quell’ambiente non crea spazi di conversazione, spazi di lettura, etc…ma si preoccupa in primis di come mettere il plasma e di dove installare il dolby surround.

In ultimo, penso anche che molto dipenda da come intendi vivere casa tua, da quanto tempo uno pensi di trascorrerci dentro: chi sta sempre fuori per lavoro e comunque torna a casa alle 21 quando va bene, si aspetta da un'abitazione che risponda a certe esigenze che sono molto diverse da chi passa dentro casa un'intera giornata..
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#29
dammispazio ha scritto:
Roby:MI ha scritto: Non trovate che sul mercato manchino delle reali soluzioni di arredo integrato ... specifiche per le zone giorno delle abitazioni contemporanee??
ma il discorso di roby e' piu' ampio, non si limita appunto ai singoli oggetti e locali...non credo sia cmq vero o necessario, basta mettere se stessi al centro della casa, e non viceversa
Secondo me, è proprio questo il nocciolo della questione, e cioè la nostra capacità di cucirci addosso la casa come faremmo con un vestito, seguendo le nostre effettive esigenze più che le "lusinghe" del mercato, o meglio piegare le offerte del mercato al nostro concetto di casa.

#30
Lasciamo perdere il raffronto con certe case del passato, che è meglio..... la villetta dove sono nato, oggi, sarebbe un lusso, 120mq + 200mq di giardino, eppure al piano terra erano solo tre stanze + ingresso + bagno a metà scala + 3 camere al primo piano... eppure sono case che erano nate negli anni 50 come edilizia simil-agevolata per dipendenti delle Ferrovie.....

Quando un anno e mezzo fa avevo visto una casa da comprare mi sono messo metaforicamente a piangere perchè, pur non essendo piccolissima (65mq di trilocale) non sapevo come sistemare la zona giorno + angolo cottura (soprattutto pensando alle esigenze di mio padre)..... è stata oggetto tra l'altro del mio primo post qua.

E anche la casa dove sono poi tornato è risultata un'accozzaglia di mobili di vari stili (molti non sostituiti per mere ragioni economiche) e ripetute fonti di moccoli (che ogni tanto mi ripartono...)

Purtroppo la contrazione della superficie delle case è stata una scelta obbligata visto l'aumento del prezzo al mq... Per portare un paragone, ai tempi in cui ho preso il primo stipendio pieno, anno 1991, un'appartamento identico a quello a cui stavo allora con i miei genitori (100mq, 3 camere 2 servizi, garage e cantina) veniva venduto a 90-100 milioni di lire, e il mio stipendio era di 1.200.00. Di quel condominio di una quarantina di appartamenti (identici tra di loro tranne il piano e il lato di esposizione al sole) ogni tanto qualcuno cambia proprietario, e l'ultimo all'inizio dello scorso anno è stato venduto, se non erro, a circa 250mila euro, per cui il prezzo in 17 anni si è moltiplicato per 5, eppure le retribuzioni si sono a malapena raddoppiate.....
Immagine