La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

canalizzabile alta prevalenza/bassa prevalenza

#1
devo realizzare un impianto canalizzato, individuata la potenza necessaria, non riesco a cogliere la differenza fra le due tipologie di macchine interne, ho solo intuito che l'alta prevalenza viene indicata per gli spazi commerciali, ma, all'atto pratico, qualcuno mi sa spiegare la differenza fra
- macchina interna canalizzabile bassa prevalenza
- macchina interna canalizzabile alta prevalenza

e in quali casi e perchè è consigliabile l'una o l'altra ???

Grazie in anticipo :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#2
L’alta/bassa prevalenza in un impianto canalizzato consiste, a parità di potenza refrigerante/riscaldante, nella capacità della macchina di spingere l’aria trattata, attraverso i canali appunto, ad una maggiore o minore distanza.

Una macchina ad alta prevalenza, tanto per fare un esempio (occorre vedere ovviamente le schede tecniche!), può essere montata magari a 10 mt dalla bocchetta di uscita dell’aria.
In una a bassa, la bocchetta di uscita solitamente deve essere molto vicino alla macchina stessa, e quindi la canalizzazione più corta.
Altrimenti, anziché soffiare aria………alita!

Quindi non è una questione se si tratta di impianto commerciale o civile: dipende dal tipo di impianto che si realizza.

In una macchina ad alta prevalenza cambia un po’ la componentistica, la geometria del motore, etc.
Ma non mi addentro di più nel tecnico anche perché poi non saprei districarmi!! :oops:
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
grazie 1000 :) ora devo capire quali sono i limiti (distanze e diametri) della bassa prevalenza... per caso ne sai qualcosa ??? :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
ccd ha scritto:grazie 1000 :) ora devo capire quali sono i limiti (distanze e diametri) della bassa prevalenza... per caso ne sai qualcosa ??? :)
Non c'è uno standard, dipende da marche e modelli! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!