La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigliatemiiii!

#1
ciao a tutti!!! :D sono nuova e in questo periodo stiamo finendo i lavori di ristrutturazione e sto iniziando a concentrarmi sull'arredamento. :roll: premetto che la mia casa è una di quelle antiche con i soffitti a volta (o a stella, non conosco il nome tecnico) e quindi opterò per un arredamento classico.ora, un arredatore mi ha consigliato di scegliere una cucina in finta muratura in quanto non solo è molto di moda in questo periodo, ma c'è un ottimo rapporto qualità-prezzo. vorrei sapere da voi, da qualcuno che ha questo tipo di cucine, se sono funzionali come le cucine normali e se col passare degli anni non sorgano problemi di umidità, dato che sono fatte di un materiale diverso dal legno. vi ringrazio anticipatamente... :D :D

#2
ciao mi spiace ma qua di amanti della muratura sono ben pochi!!!
poi di moda??? bho????comoda? siamo sicuri?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

Re: consigliatemiiii!

#3
ansilba ha scritto: la mia casa è una di quelle antiche [..] e quindi opterò per un arredamento classico.
beh se lo preferisci tu esteticamente ok, però non è affatto detto che in una casa antica debbano per forza andarci mobili in stile classico. si possono mescolare pezzi classici e contemporanei oppure perché no? fare anche tutto moderno.

quanto alle cucine in muratura, finta o no, neanche a me paiono il massimo della praticità.
non so per dire quanto sono facili da pulire, né quanto sono spostabili/modificabili nel tempo. personalmente preferisco qualcosa di più semplice da pulire e di più mobile e componibile.

ciao!

#5
Ma a te piace il classico? Perchè io ci vedrei bene una bella cucina moderna! Pensaci....Il contrasto comunque è spettacolare, non è mica una villa antica del '600...dove io per prima, per i miei gusti ti consiglierei di scegliere un arredamento classico!
Comunque per le cucine in muratura... :roll: io te lo sconsiglio vivamente! (per esperienza)
Ciao

#6
ma oltre al soffitto a volte, cos'altro ha di antico questa casa?
credo conti anche un pò la storia generale di un edificio e il contesto in cui si trova per scegliere l'arredamento, oltre al gusto personale.

contrariamente al tuo arredatore io direi che le volte si possono valorizzare tantissimo con un arredamento ipermoderno, minimalista.

la cucina in muratura mi sa più di casale di campagna.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

Re: consigliatemiiii!

#7
ansilba ha scritto:ora, un arredatore mi ha consigliato di scegliere una cucina in finta muratura in quanto non solo è molto di moda in questo periodo, ma c'è un ottimo rapporto qualità-prezzo. vorrei sapere da voi, da qualcuno che ha questo tipo di cucine, se sono funzionali come le cucine normali e se col passare degli anni non sorgano problemi di umidità, dato che sono fatte di un materiale diverso dal legno. vi ringrazio anticipatamente... :D :D
Non ho capito bene la storia dell'ottimo rapporto qualità prezzo. Le cucine in finta muratura possono essere tutte in legno (prezzo molto alto) oppure possono avere solo le ante in legno e struttura e muretti in truciolare (al massimo muretti in multistrarto). Questo secondo tipo secondo me ha un prezzo in proporzione molto piu' alto della qualità, perchè dei semplici muretti in multistrati o in truciolare costano un'occhio della testa.
I problemi di umidità comunque non dovresti averli a meno che non acquisti materiali particolarmente scadenti (tipo truciolare non idrorepellente).
Il problema della funzionalità dipende invece dallo spazio che hai a diposizione. Se la cucina è molto grande allora puoi permetterti di non utilizzare lo spazio occupato dai muretti, se invece la cucina è piccola e magari non hai altri spazi a parte dove riporre gli oggetti, allora la muratura diventa poco funzionale.
ALLEGRI

#8
ecco cosa intendevo quando parlavo di accoppiata case storiche/moderno
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
questa è una casa del '700!

molte altre case simili (e spettacolari) qui: http://atcasa.corriere.it/Le-case/le_case.shtml

poi per carità uno fa come vuole, era solo per dire che con un'abitazione storica il classico o per lo meno il classico-classico non è assolutamente una scelta obbligata. ciao!