La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

inserto VS focolare

#1
Devo installare un caminetto nella mia nuova casa. Andrà a parete in mezzo al lato lungo del soggiorno-cucina, per cui sto cercando un modello poco profondo. Il caminetto scalderà questo ambiente e due camere al piano di sopra (la posizione è ottima, è sotto alla tramezza tra le due stanze). Verrà usato principalmente nelle mezze stagioni, perchè poi userò il riscaldamento a pavimento.

Ho visitato un po' di negozi e ho visto che per un termocamino servono circa 2500-3000 €. Altri rivenditori mi hanno proposti degli inserti e il costo si riduce alla metà o poco più. Qualcuno che abbia un po' di pazienza, riesce a spiegarmi i pregi/difetti delle due soluzioni? Nel mio caso, l'inserto avrebbe il pregio di essere mediamente meno profondo.

Finora ho visto Piazzetta, Montegrappa, Edilkamin, Clam e Nordica. Sono buone marche? Ce ne sono altre da guardare?


Secondo voi potrei avere convenienza ad installare un termocamino ad acqua, considerando che lo userei solo la sera e nel week end (di giorno difficilmente sarò a casa). Il pellet vorrei evitarlo, troppi sacchetti per casa e prezzi troppo ballerini.

#2
ciao....
allora le marche che hai già visto sono generalmente marche di fascia media, x media intendo che offrono un discreto/buon prodotto a costi ragionevoli. (a mio avviso sono diventati troppo commerciali risp. qche anno fà a scapito un pò della qualità generale dei prodotti!!!). Qualche cosetta in + forse la dà Montegrappa...!

tra la soluzione termocamino e inserto meglio la prima... hai un prodotto completo e adatto alle tue esigenze (indip. dall'uso che ne farai!) il secondo lo vedo più indicato x chi ha già un caminetto "normale" esistente e vuole ottenere qsa di "simile" all'effetto del termocamino... nel senso che nella metà del costo è "incluso" il metà rendimento!!! :wink:
(sarebbe come avere una macchina con un motore che nasce già dalla fabbrica con 200cv, dall'altra dover tarroccare un motore x arrivare a 200cv...)... morale lascia stare gli inserti nel tuo caso....!!!

parlando di Marchi/Ditte salendo con la qualità generale (e anche di costi!) valuta anche Spatherm, e soprattutto Ruegg (come già scritto su altri post, a mio avviso uno dei migliori prodotti!!)... con questi prodotti siamo praticamente a livelli altini sia per la qualità costruttiva che di materiali e rendimenti.

n.b.: se l'uso è abbastanza limitato nel tempo (quindi solo in determinati periodi!) valuterei l'acquisto del classico termocamino ad aria!!! se poi si vuole valutare, proprio in presenza di un impianto a pavimento magari anche di pannelli solari+caldaia a condensazione, un sistema studiato come si deve, in funzione di un risparmio di gas ecc. ecc. la soluzione del termocamino ad acqua potrebbe essere preso in considerazione (con costi ovviamente diversi)

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#3
grazie mille attila, anche se cercavo qualche informazioni in più sui pregi del termocamino rispetto all'inserto. Sono convinto che una differenza ci sia, ma in cosa consiste? Non credo che la porta scorrevole o la gestione elettronica possa bastare a giustificare differenze così grandi di prezzo!


Idee su inserti/termocamini poco profondi?

#5
desguidi ha scritto:Idee su inserti/termocamini poco profondi?

Quello che metterò io non è un termocamino.
E' un inserto normale, però è il meno profondo, che si possa ancora definire camino, che ho trovato.

Vivo 70 dell'mcz. (c'è anche la versione da 90)
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#6
Zawa ha scritto:per POCO profondi che intendi?
ho trovato inserti di circa 42-45 cm di profondità, sarebbe ottimo