La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help controsoffitto

#1
Buon giorno vorrei un aiuto per definire il controsoffitto nella sala.
Questa la piantina e la sezione.
Immagine


Immagine

L'idea è quella di eliminare la pendenza del soffitto.
Quindi per non abbassare troppo volevo creare una cornice tutto giro giro la sala e una parte piu alta sempre controsoffittata per eliminare pendenza. Nella cornice inserire un led o neon tutto intorno con luce indiretta( che punta il soffitto).

Quello che volevo chiedervi e di darmi una mano a decidere le dimensioni ( riportate nella tavola A,B,C,D)

Dove A= la distanza dal punto piu basso del tetto alla fine della cornice.
B= La Larghezza della cornice( a seconda della profondita di B essendo il tetto a spiovere varia anche il l'altezza del soffitto in quel punto)
C=la distanza del secondo controsoffitto dal soffitto
D= l'altezza nella stanza al centro del quadrato.

Spero che si capisca qualcosa per potermi aiutare.

Grazie mille

#2
A, dove hai 275, può essere 20cm, in modo tale che l'altezza sotto al controsoffitto perimetrale sia 255.

B minimo deve essere 20, ma per una cosa esteticamente piacevole farei almeno 60, e almeno 80 se intendi mettere anche dei faretti che sparano verso il basso (te lo consiglio: la luce del plafone centrale è sufficiente ma è meglio corroborarla con dei faretti)

C è una misura difficile da quantificare e poi è vincolata a D

D, a seconda dello spazio effettivo a disposizione, può essere 280 o 285, o un qualunque valore tra essi.

In altri post (tipo quello di annab) trovi poi i dettagli su come fare la "gola luminosa".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Ti ringraziosei stato gentilissimo e molto esauriente.

Sono andato a verificare le misure che mi hai dato e c'è un problema che non avevo verificato.
Nella parete piu bassa a 2.75 ho la finestra che è alta 2.40 e quindi il cassone degli avvolgibili che va da 2.42 al soffitto.

Allora ho pensato che potrei controsoffittare all'altezza del cassone, diciamo facendo in modo di non mettere il cassone ma di allocare gli avvolgibili all'interno del controsoffitto con una apertura per ispezionarli dal basso.

Il fatto è che quindi dovrei fare A 30-35 cm quindi altezza della cornice a 2.40-2.45. Come ti sembra?
Meglio lasciare perdere?

Si avevo già spulciato ben bene il post di anna per questo non avevo chiesto notizie circa la gola. :)

Grazie per la pazienza

#4
Il controsoffitto a 2,40 non è male visivamente, ma è sempre una questione di gusti: fino a 2,50 rimane "discreto", a 2,40 diventa predominante nel design dell'ambiente (non sembra, ma cambia molto la percezione).

per la finestra, sicuramente puoi fare come dici: metti una botola d'ispezione nel cartongesso davanti la finestra. è una soluzione che ho adottato proprio in un cantiere che sto chiudendo questi giorni: esistono strutture apposite per fare questo lavoro. Le botole dovrebbero essere larghe almeno quanto è largo l'avvolgibile, per poterlo un domani sostituire...oppure cambi adesso gli avvolgibili così stai a posto :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
in effetti 2.40 è molto d'impatto. o piace o non piace!

Che tu sappia ci sono altre soluzioni di come controsoffitto( intendo proprio altre forme tipo "vele" o gradoni strani) che potrebbero fare al caso mio che ho il soffitto non proprio altissimo?


Non mi sono spiegato bene quando intendo altre soluzioni perche effettivamente non le conosco

#6
senza stravolgere più di tanto la tua idea, che mi sembra valida, potresti fare una "via di mezzo": puoi fare una parte di controsoffitto a 2,40 solo lungo la parete della finestra, lunga quanto tutta la parete e profonda circa una quarantina di cm. Dopodichè c'è un "salto" di 15cm e parte la quota 2,55 che proseguirà per una profondità di altri 40cm o anche di più se ti piace.

non so se mi sono spiegato bene... :oops:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
in pratica te intendi un doppio quadrato . invece di fare 80 cm tutto intorno a 2.4 di fare 40 a 2.4 e 40 a 2.55 giusto?

Re: Help controsoffitto

#10
caifanes ha scritto:Quello che volevo chiedervi e di darmi una mano a decidere le dimensioni ( riportate nella tavola A,B,C,D) ....


Ma i 270 cm di altezza minima per l'abitabilità ?
molto dipende dai regolamenti edilizi dei singoli comuni (il comune di Milano p.e. parla di altezza media, il comune di Rome è molto vago), ma grosso modo i controsoffitti sono equiparati all'arredo, quindi non rientrano nel calcolo dell'altezza minima. è comunque buona regola non andare mai sotto ai 2,40m.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
Ciao Marc....

Volevo la conferma di alcune misure piu un paio di consigli per riferire il tutto ai muratori.

Immagine


Questo il "progetto".

La Larghezza di "finta Trave" a 2.40 + la parte a 2.55 ( in pratica A+E) è di 80 cm.
Quello che voglio definire per bene è questo: siccome il cassone non sporge di 40 cm, te mi consigli di fare ugualmente A=40 e E=40 oppure qualcosa tipo A=30 e E=50 o simili?Mi consigli queste 2 cifre?

Poi B=15( ovvero di quanto si sale sopra la finta trave).
C=20 ovvero la distanza tra la veletta e la fine della gola.
D=10 ( altezza del lato che chiude la gola).
Poi l'altezza tra il piano a 2.55 e la parte controsoffittata in alto dovrebbe venire sui 18 cm( va bene? Mi sa che è poco forse dovrei abbassare invece da 2-55 a 2.50 ma poi ritorno al problema di parte troppo bassa?)
Queste sono le misure. Quindi vorrei conferma di B C D e la distanza tra piano a 2.55 e il controsoffitto alto) e anche consiglio su come bilanciare A ed E la cui somma fa 80.

Una volta definiti questi vorrei anche chiederti consigli su dove/come mettere faretti ma quello dopo.

Grazie mille davvero!!
Ultima modifica di Zulasmi il 02/07/09 15:42, modificato 1 volta in totale.

#13
per il problema dell'altezza, considera che per far spandere bene la luce lo spazio libero della gola deve essere ALMENO 17cm; 20 è l'ideale. Quindi la differenza di quota tra il 2.55 e il "cielo" del quadrato dovrebbe essere almeno di 10cm (altezza della veletta della gola) + 17cm = 27cm. Volendo, puoi fare la veletta anche da 8 ed avere 25cm in totale di dislivello tra la quota 2.55 e il cielo (che quindi dovrebbe essere non meno di 2,80). Se hai problemi con la quota più alta allora si, devi portare il 2,55 a 2,50.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#14
capisco infatti ci sono un sacco di problemi.
Questa è la versione ultima ( altrimenti se sorgono altre beghe abbandon il progetto controsoffitto).


Lascio da parte il discorso finta trave.
Faccio una fascia di 60 cm a 2.45 ( spero che riusciamo a far alzare l'asta avvolgibile in modo da arrivare a 2.45 anziche 2.40) poi nel mezzo alzo fino a 2.75 cosi ho 30 cm.
Altezza della veletta della gola 8-10.
Vano gola 20.

Puo andare bene?

#15
Zulasmi ha scritto:capisco infatti ci sono un sacco di problemi.
Questa è la versione ultima ( altrimenti se sorgono altre beghe abbandon il progetto controsoffitto).


Lascio da parte il discorso finta trave.
Faccio una fascia di 60 cm a 2.45 ( spero che riusciamo a far alzare l'asta avvolgibile in modo da arrivare a 2.45 anziche 2.40) poi nel mezzo alzo fino a 2.75 cosi ho 30 cm.
Altezza della veletta della gola 8-10.
Vano gola 20.

Puo andare bene?
si va bene :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!