La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio divisione appartamento 47 mq

#1
ciao a tutti,
ho già fatto il preliminare per questo appartamento, ma non sono ancora sicuro su come suddividere le stanze. Infatti il costruttore mi dà carta bianca sulla disposizione muri, sui punti luce, sulla dimensione del bagno, sulla posizione delle porte...ecc sempre secondo norme di legge.
la mia domanda è: avendo un 47 mq come potrei fare? considerando che le pareti sono alte 3,8 m, secondo voi è utile fare un grande open space soppalco solo per letto sopra il bagno oppure seguire le indicazioni dell'architetto come da immagine seguente?



grazie
ciao
Ultima modifica di bacris il 15/09/09 13:26, modificato 1 volta in totale.

#2
premesso che la disposizione di casa dipende fortemente dalle tue esigenze e dai tuoi gusti, è chiaro che 47mq di casa si sfruttano bene facendo un open space con cucina a vista o anche chiusa. Se hai i soffitti così alti allora senz'altro conviene sfruttare l'altezza per fare un soppalco o quantomeno vale la pena giocare con controsoffitti e pedane.

La piantina che hai postato mi sembra molto tradizionale come disposizione...il collega che tel'ha suggerita lavora per l'impresa, immagino? se è così ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico "esterno" se possibile :P un tecnico interno cercherà sempre di favorire l'impresa (il che non necessariamente significa fare cose banali, per carità).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
grazie mille per la tua risposta molto preziosa.
dovrei viverci soltanto io, e a me piacciono molto le case ariose e spaziose... certo che con 47 mq il minimo a cui posso optare per raggiungere il mio desiderio è l'open space, con soprattutto un piccolo soppalco per il letto, il che mi aiuterebbe molto nell'avere dello "spazio in più"
l'immagine postata è esattamente quella del costruttore! ci hai azzeccato :)
io gli avevo fatto delle modifiche ingrandendo il soggiorno e togliendo il ripostiglio... questo però prima di sapere che le pareti fossero alte 3,8 m
adesso la domanda è: settimana prossima ho il compromesso, per cui dovrei dargli tutta la planimetria modificata: io vorrei l'open space, ma come lo disegno di preciso?

ultima domanda:
secondo voi, visto che la casa è in prossimità di un'università qui a milano, dite che è affittabile cmq? o è meglio lasciare, nel caso dell'affittabilità, un taglio più tradizionale?
in università ci vanno ragazzi che sono tra i 20 e i 30, credo che cmq l'open piaccia.. certo so che non è la stessa cosa, almeno credo.

#4
io quoto per l'open space ed il soppalco, magari con travi in ferro a vista che lo sorreggono, vai tranquillo che piace, sarebbe più difficile farlo digerire ovviamente ad una persona classica ed anziana , per via delle scale !!!

I loft van di moda a Milano sopratutto in zone universitarie, solo che costano un botto, così si avrebbe un soppalcato godibile e trendy :wink:

Modificata planimetria con paint , gommina e via ... ovviamente io non sono un tecnico e come diceva il grande Marcvs è meglio che ti rivolgi ad un tecnico esterno all'impresa , ti vai disegnare la casa come preferisci ed esponi al costruttore

comunqu cambia proprio faccia

Immagine

#5
al posto del soppalco puoi valutare una soluzione che è piaciuta molto ad un mio cliente: puoi fare una pedana rialzata di una cinquantina di cm, su cui sopra potresti mettere una zona specifica del living, come la zona pranzo o la zona tv, ed avere il letto che "esce" da sotto la pedana. La realizzazione è molto semplice, perchè basta prendere un letto su ruote, ovviamente con un sistema per richiudere il tutto alla vista. In questo modo eviti di fare soppalchi (che sono ottimali dai 4,5mt in su di altezza) che tolgono anche un po di luce e eviti di dedicare spazi esclusivi per la zona letto.

In ogni caso, ti consiglio di ingrandire il ripostiglio anche a discapito dello spazio dell'open space e farlo diventare, in tutto o in parte, cabina armadio. in questo modo la disposizione dell'arredo nell'open space è ancora più flessibile.

edit: una finezza: nel bagno non è mai pratica la porta che apre attaccata alla parete come tel'hanno disegnata, soprattutto se su quella parete c'è anche il lavandino. questo ti preclude la possibilità di montare un mobile lavabo che nelle case piccole è quasi indispensabile.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Ciao a tutti,
sono stato via per lavoro, ma volevo soprattutto ringraziarvi per le proposte che mi avete dato! siete davvero gentili.
Ma adesso arrivo al mio dilemma esistenziale: non so se fare un grande openspace oppure due staze... anche il costruttore mi consiglia un piccolo bilocale, forse perché le modifiche che gli ho chiesto gli costano un po'?

Beh vi spiego quello che ho pensato (che più o meno va in linea con quello che mi avete detto voi) è fare un open space, con alzato un muretto tra camera da letto e soggiorno. In quel muretto largo 1,5 m metterei il televisore.
Dal divano si vede il televisore appeso al muretto e dietro di esso il letto.
La parte del bagno la farei cmq ribassata a 2,10 con un soppalco dove nel caso potrei metterci un letto e farci dormire degli ospiti, oppure non metterci niente... (magari richiudendolo farei un mega ripostiglio soppalcato?) e metterei cmq uno sgabuzzino, rubando anche 30 cm di spazio alla cucina, che in tal caso diventerebbe di 3 metri.

Se riesco vi posto l'immagine finale.

Però il mio problema è: se un giorno lo volessi affittare? uff... sarebbe una casa per me, ma in quel caso non l'affitterei facilmente...

#8
UP :)

sto facendo fare il soppalco sopra il bagno e il bagno alto 2,10... dite che sbaglio??? 1,6 m per dormire e basta è troppo poco secondo voi?

vi prego ditemi qualcosa :)

#9
Hai verificato le normative (per i soppalchi) a livello urbanistico ? fatta questa premessa aspetta parere dai piu' esperti.

#10
a livello urbanistico ho parlato con il costruttore e ha detto che dovrebbe farmi almeno 2,4m di altezza per il bagno ma il soppalco verrebbe poco vivibile anche per dormire.... per cui lui dichiarerebbe 2,4 m ma solo sulla carta, mentre nella realtà farebbe 2,10 m...


spero solo che poi non ci siano problemi nella rivendibilità... anche se non in regola.. ma poi pensandoci bene non ci sono un sacco di case con impianti idrauilici e ed elettrici che non sono a norma???

nb: sono di milano

#12
oppure un'alternativa sarebbe:

soffitto alto 3,9: bagno alto 2,4 m - soppalco alto 1,3 m <-- dite che bastano 1,3 m per dormirci?

al massimo per rivenderlo lo dichiaro come ripostiglio...
che mi consigli supremo???
grazie per le risp

#13
bacris ha scritto:a livello urbanistico ho parlato con il costruttore e ha detto che dovrebbe farmi almeno 2,4m di altezza per il bagno ma il soppalco verrebbe poco vivibile anche per dormire.... per cui lui dichiarerebbe 2,4 m ma solo sulla carta, mentre nella realtà farebbe 2,10 m...


spero solo che poi non ci siano problemi nella rivendibilità... anche se non in regola.. ma poi pensandoci bene non ci sono un sacco di case con impianti idrauilici e ed elettrici che non sono a norma???

nb: sono di milano
E il costruttore ti venderebbe una cosa palesemente irregolare garantendone nell'atto la perfetta regolarità urbanistica, liceità e commerciabilità???? :shock: :shock:
E il direttore dei lavori presenterebbe sotto la propria responsabilità penale la certificazione di abitabilità per un bagno palesemente inagibile??? :shock: :shock: :shock:

Se so' così masochisti, farebbero prima a darsi una martellata sulle p...e.... :wink:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#14
bacris ha scritto:oppure un'alternativa sarebbe:

soffitto alto 3,9: bagno alto 2,4 m - soppalco alto 1,3 m <-- dite che bastano 1,3 m per dormirci?

al massimo per rivenderlo lo dichiaro come ripostiglio...
che mi consigli supremo???
grazie per le risp
Te ci dormiresti in un loculo alto 130 cm? A me farebbe un po' troppo effetto tomba.... :roll:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#15
boh 1,3 no, ma in 1,6 penso di si...
poi se fa il bagno non proprio legalmente cavoli suoi... io ho chiesto di farmelo e lui dovrebbe farlo anche perché in fin dai conti avere un bagno di 1,9 x 3,4 con altezza di 3,9 metri mi farebbe davvero paura... al max ci faccio un ripostiglio... bohhhhh

poi ho letto in internet che rifacendo l'impianto idrico deve smontare il pavimento.. per cui potrebbero esserci dei centimetri in più essendo un piano terra???
uff che sbattimento... aiutoooo