La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per progettazione cucina

#1
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per progettare la nostra cucina.
Allego la pianta della casa in costruzione. Di conseguenza i muri non portanti della cucina (che e' la stanza in alto a destra contrassegnata da una K) possono essere spostati, modificati o eliminati a piacimento.
Le misure che ho scritto sono indicative, forse gia' cosi' com'e' il muro piu' corto e' qualcosa di piu' di 290 cm.
Purtroppo le misure precise ancora non le abbiamo, ma a settembre dobbiamo comunicare le modifiche murarie per cui vorremmo gia' decidere che disposizione di cucina avremo.

Immagine


Vi do alcune indicazioni su cosa vorremmo:

Stile moderno
Ci stuzzica l'idea di aprire la cucina verso la sala, magari abbattendo i due muri non portanti. Pensiamo che comunque sarebbe bene lasciare almeno un pezzo di muro davanti all'ingresso di casa, ma siamo aperti ai vostri suggerimenti!
Ci piacciono molto isole e penisole, se ben proporzionate, cosa che non e' semplcie credo i nquesto spazio, ma mi rimetto a voi.
Non serve un tavolo in cucina, al massimo un'area snack (che potrebeb anche essere affacciata sulla sala). Il tavolo da pranzo vero e proprio pensavano di metterlo nella sala (circa centro stanza, un po' piu' verso l'alto) insieme ad un divano (appoggiato al muro sinistro). Che ne dite? Contate che poi ci sara' un'area "svacco" vera e propria in taverna.
Ci sembra che le basi siano piu' belle e pratiche se sono profonde 65 o 70 cm. invece di 60. Non e' vitale, ma ci piacerebbe poterlo fare.
Sara' una cucina per cucinare e non solo di facciata, quindi vorremmo un buon compromesso tra bellezza e praticita'.
Ci piacerebbe un frigorifero bello grande, quindi direi da 90 cm., a libera installazione
Quando il frigo e' vicino a dei pensili direi che ci piace avere continuita', quindi con un piccolo pensile sopra il frigo
Il forno sarebbe decisamente meglio averlo alto, con la schiena siamo messi non troppo bene entrambi
Raramento ci piace l'anta in legno naturale, preferiamo esteticamente il laccato o il vetro. L'unica anta in legno che ci piace tra quelel che abbiamo visto (su internet) e' quella della Oikos modello Millenium che si vede nella prima foto del prodotto sul sito internet.
Preferiamo forse risparmiare non mettendo un microonde incassato, ma predisponendo un'anta (magari sopra il forno) in cui mettere il microonde che gia' abbiamo
Ci serve la lavastoviglie.
Fuochi a gas. Ci piacciono moltissimo quelli quadrati monofuoco tipo il Puzzle della Rex (ma mi sembra che li facciano molte altre marche), metterne 3 di quelli sarebbe molto bello esteticamente. Pratico non lo so, ma ditemi voi. Portano via spazio e se non ci stanno va benissimo anche un 5 fuochi tradizionale.
Il budget e' massimo massimo 15000 tutto compreso, ma risparmiare ancora qualcosa (arrivando sui 12-13000) non ci dispiacerebbe affatto. Magari per decidere la disposizione non serve, ma saperlo male non fa!

I mobilieri che abbiamo contattato fin'ora ci hanno consigliato tutto e il contrario di tutto e siamo un po' in crisi.

Vi indico alcune idee sparse che abbiamo avuto noi.

1) La porta dov'e' ora ci sembra troppo a destra, se si vogliono lasciare i muri pensiamo che almeno 65-70 cm. di muro a partire da destra serva per poter avere un bel pezzo lineare di cucina sviluppato su tutto il muro destro della stanza.
2) Ci sembra che, qualora decidessimo di togliere i muri e lasciarne solo un pezzo davanti alla porta d'ingresso della casa, si possano guadagnare fino a una ventina di cm. facendolo piu' vicino alla porta d'ingresso della casa. Che ne dite?
3) Abbiamo visto nel catalogo Maistri una bella isola Katoi che ha piano cottura e lavello e delle "alzate tutte intorno, di cui meta' di quella davanti ai fuochi (sulla sinistra) si ribalta per diventare un'area snack con sgabelli. Se buttassimo giu' i muri e la mettessimo dove ora c'e' l'angolo basso sinistro della cucina (sviluppata in verticale), ci parrebbe una buona soluzione. Problema: non ci piace la finitura della Katoi, che sembra essere l'unica. Magari altri modelli Maistri o di altre marche hanno la stessa soluzione, ne sapete qualcosa?
4) Se lasciamo la porta della cucina, possiamo benissimo farla a scorrimento (dentro o fuori muro)

Ora mi rimetto alla vostra fantasia e mi scuso per la lunghezza del post.

#2
cia lagoon , come ti ho scritto in mp ti faccio le domande che mi servono per farti un disegno...
la loggia che cos'è??è indispensabile?
la sala quindi sara per i pranzi a piu di due persone senno tenderete a mangiare in cucina giusto? sugli sgabelli??
la zona tv principale quindi sara in taverna e nella zona pranzo ci mettiamo un tavolo tondo o rettangolare? un piccolo divano in sala o no? per quanti posti?
in cucina la tv?
mi serve la misura della finestra in cucina da angoloa finestra/larghezza finestra / da fin ad angolo.
d anche l'altezza da terra della finestra / altezza finestra.

tutto chiaro?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#3
marzia ha scritto:cia lagoon , come ti ho scritto in mp ti faccio le domande che mi servono per farti un disegno...
Ma questo trattamento è solo per lagoon o si può chiedere :oops: :oops: :oops:
Ho provato a usare Sketch, mobilia e pcon.planner, ma sono veramente negata, più in là di quello di ikea non arrivo, se ti do le misure nonè che potresti farmi il disegno anche a me? lo so sono senza ritegno. :oops: :oops: :oops:
O per lo meno darmi delle dritte su come cominciare.
Grazie grazie

#4
Ciao, grazie mille innanzitutto per l'iauto!
Purtroppo i mp non li posso ancora leggere, ma vedo di arrivare in fretta a 10 messaggi per leggerli.
Intanto ti rispondo alle domande qui:

La loggia è un balcone coperto con doppio accesso da sala e cucina. Beh, la loggia in se serve sicuramente... Probabilmente la portafinestra da cucina a loggia rompe le scatole per il disegno della cucina, me ne rendo conto. Ma vale la pena tappare la portafinestra? (non farla proprio costruire non so se sarebbe possibile) Una comodità di quella portafinestra è quella di avere un rapido accesso ad un'eventuale pattumiera esterna (puoi mettere tutti i cestelli spazzatura che vuoi in cucina, ma quando puzza non c'è niente come il balcone...). O anche solo per creare un pò di corrente per togliere l'odore dalla cucina. Non so, io sarei per tenerla, è tanto grave la sua presenza per fare un bel progetto?

Per quanto riguarda la dinamica dei pasti (bella domanda), io la pensavo così:
pranzo 1 persona: sgabello e via
pranzo 2-4 persone (o magari anche 6, non so che dimensione del tavolo ci starebbe): tavolo in sala
pranzo numeroso: tavolo in taverna
colazione 2-3 persone: sgabelli in cucina (o in sala appoggiati alla cucina, se si tolgono le tramezza cucina/sala)
smangiucchiamento fuori pasto, conversazione mentre si cucina, aperitivo, ecc: sgabelli in cucina (o in sala appoggiati alla cucina, se si tolgono le tramezza cucina/sala)

Dici che ha poco senso?

Discorso tv: in taverna ci sarà il proiettore (il mio sogno) per i film. In sala metterei una tv. L'unico posto decente per metterla, visto che il divano mi sembra che non possa che andare lungo il muro sinistro (sbaglio?), sarebbe appoggiata alla L di muro portante subito sopra le scale. Se noti le scale si scendono nella parte bassa della stanza, il resto delle scale ha un muretto, davanti al quale ci starebbe una tv.
In cucina la tv no... o se proprio se ne sentisse l'esigenza, se ne mette una piccola e sottile attaccata al muro dove c'è posto... ma non starei a condizionare la disposizione della cucina in base ad una tv.

Per le misure: da sinistro a finestra sono 90 cm., la finestra è larga 135 cm. e poi ci sono altri 75 cm. per arrivare all'angolo destro.
Sono misure approssimative, le ho prese io sulla pianta del progetto che è in scala 1:100

Dalla portafinestra all'angolo in basso a sinistra della cucina ci sono 180 cm.

L'altezza della finestra ahimè mi è ignota. Posso provare nei prossimi giorni a chiedere lumi alla cooperativa edificatrice, ma io spero proprio che, trattandosi del locale indicato come cucina nella pianta, siano furbi e la facciano ad altezza sufficiente per farci stare sotto le basi della cucina (ma nelel costruzioni nuove suppongo che l'altezza legale delle finestre sia sufficiente a tale scopo, no?). Certo, però se ci sta un rubinetto senza che ci sbatta la finestra non te lo so dire al momento :(

#5
allora.... mmmm se teniamo la finestra e la portafinestra si qualcosa si fa lo stesso... mi raccomando che sia piu alta di 90-95 cm da terra!!! gli allacci sono gia posizionati?
nel week end mi sbizzarrisco e ti faccio un bel rendering....
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#6
bisu72 ha scritto:
marzia ha scritto:cia lagoon , come ti ho scritto in mp ti faccio le domande che mi servono per farti un disegno...
Ma questo trattamento è solo per lagoon o si può chiedere :oops: :oops: :oops:
Ho provato a usare Sketch, mobilia e pcon.planner, ma sono veramente negata, più in là di quello di ikea non arrivo, se ti do le misure nonè che potresti farmi il disegno anche a me? lo so sono senza ritegno. :oops: :oops: :oops:
O per lo meno darmi delle dritte su come cominciare.
Grazie grazie
ho scritto in mp anche a te!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#7
gli allacci sono an cora tutti da fare, cosi' come prese elettriche e illuminazione. Anche la cappa credo di avere la liberta' di metterla dove voglio.
Grazie mille per l'aiuto!

#8
Sui forni da 90 cm. che mi dite? Me ne potete illustrare vantaggi e svantaggi? Qualche esempio di utilizzo concreto?

#9
ma per if orni da 90 l'unico vantaggio che c'è è che puoi cuocere cose molto larghe tipo pizze formato gigante ... secondo me non cambia molto... solo una cosa estetica
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#11
la porta finestra che dalla cucina va nel terrazzo si apre in dentro o in fuori?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#12
Bella domanda. Non ne ho la più pallida idea. Ma per esperienza direi che si aprono sempre verso l'interno, no? Credo e spero però di poter decidere almeno da che parte farla aprire.

#13
Ho ripreso meglio le misure ed ho realizzato una pianta decente

Ho ipotizzato di spostare il muro in basso di qualche centimetro per arrivare a 3 metri esatti di stanza in verticale. Nell'qaltor senso misure qualcosa più di 3 metri, direi 305 cm.

In questa pianta non ho messo il tramezzo tranne un pezzetto a cui vorrei appoggiare, se viene bene, un'isola.

Ecco la pianta con le misure.

Immagine


Sono giunto all'idea dell'isola invece della L perché il lato corto della L addossato alla finestra mi sembra poco pratico. Trattandosi di un appartamento al piano rialzato avremo infatti una non meglio precisata "iinferiata di sicurezza" alla finestra, che immagino andrà chiusa come una persiana. E quindi la base sotto la finestra richiederebeb troppi equilibrismi.

Ho fatto alcuni render di una possibile disposizione 3 metri lineari + isola da 220-230 cm. Non sono sicuro di saper calcolare correttamente la lunghezza necessaria per l'isola perché non so che genere di pezzi aggiuntivi servono per finire il fianco dell'isola sia dalla parte del muro (forse enssuno) sia della parte a vista verso la finestra

Per l'isola avrei pensato ad una soluzione tipo quella della Maistri di cui vi ho parlato nel primo post, che tra l'altro ho scoperto essere presente anche sul modello Crystalia. Se qualche rivenditore Maistri potesse indicarmi le misure possibili per quel genere di isola glie ne sarei grato!
Ritenete che sia una soluzione attuabile anche con altre marche di cucina?

Ecco la pianta della prima disposizione che ho provato
Immagine


Allora, la parte da 3 metri sul muro è composta, dall'alto, di colonna forno da 60 cm (sopra il forno antina per microonde), poi frigo da 90 (ho lasciato 5 cm. per parte per l'apertura delel ante, generalmente vanno bene?) con sopra pensile da 100 cm., colonna da 30. ad estrazione con cestelli accessibil idai 2 lati, e poi una base fuori musira da 100 cm. (alta 1 metro) con due cestoni e con sopra un pensile fuori misura da 100 cm con doppia anta.

I fuori misura non sapevo come farli con il programma della Alno, per cui in realtà vederete dei pezzi da 90 cm. + un pezzetto da 10 cm., ma l'idea è quella di fare un unico pezz oda 100 cm.

L'isola è quella su cui ho più incertezze. Deve contenere fuochi, acqua, un piano di lavoro decente, lavastoviglie e direi anche pattumiera.
Farlo tutto pur lasciando uno spazio per passare agevolmente non è semplice e non so fino a dove spingermi.

In questa versione è composta da una base da 15 (porta bottiglie o forse ancora meglio porta asciugamani, l'ho inserita per tenere i fuochi distanti dal muro, giusto?), fuochi da 60 con 1 cassetto e 2 cestoni, lavastoviglie da 60, lavello da 60 con sotto i cestoni per la differenziata, poi un portabottiglie da 15 (per avere un po' di spazio anche sulla destra del lavandino, che credo non faccia male) e poi un 5 cm. che mi sono inventato per finire l'isola.

Così facendo l'isola misura intorno ai 215 cm., lasciando 85 cm. di spazio per passare.

Sui 3 lati non operativi dell'isola ho messo poi un'alzata di 35 cm. (sono andato a naso) tentando di ricreare quella dei modelli Maistri di cui ho palrato sopra. Il lato lungo, verso la sala, si ribalterebbe per metà (la metà di fronte ai fuogchi), in modo da creare un'area colazione/snack per due sgabelli (che naturalmente dovrei togliere da lì quando voglio passare, ma magari ci sono sgabelli più pratici di quelli che si possono piegare e diventano sottili) Una terzo posto colazione/snack (ma senza posto per le ginocchia) lo si avrebbe dall'altra parte sfruttando il piano di lavoro tra lavello e fuochi.

La porta che vedete tra l'isola ed il resto della cucina è una porta doppia scorrevole che scorre esternamente alla cucina, nel corridoio d'ingresso.
Non chiude del tutto la cucina perchè l'angolo verso la sala non esiste, ma l'intento è quello di avere comunque un modo per preservare un ingresso isolabile dalla cucina, pur mantenendo la cucina affacciata sulla sala.

Visuole dalla porta scorrevole doppia che dall'ingresso porta alla cucina.
Immagine


Visuale dal piano dell'isola verso la parte delle colonne
Immagine


Visuale dai fuochi verso la finestra e la parte delel colonne
Immagine


Visuale dalla portafinestra del balcone le colonne
Immagine


Visuale dalla portafinestra del balcone verso la porta doppia scorrevole che da sull'ingresso. Sulla destra si vede (il nero) l'apertura sulla sala
Immagine


Visuale dall'isola verso l'apertura sulla sala (il nero)
Immagine


Visuale dal piano di lavoro sul muro destro verso l'apertura sulla sala (il nero) e la portafinestra del balcone
Immagine


Qui si vede la metà di alzata ribaltabile che è stata ribaltata per fare colazione
Immagine


Materiali e colori li ho scelti a caso, non ho ancora un'idea precisa, ma penso che mi piacerebeb un colore più chiaro di questo. Magari un tortora chiaro. Sul bianco sono ancora titubante.

#14
Nessun commento? :(

Ho provato un'altra soluzione, abbastanza simile. Cambia solo che invece di mettere un'unica isola l'ho spezzata in due parti (di cui una addossata alla finestra) mettendo tra le due una parte di top a cerniera che può essere alzata all'occorrenza per avere un piano di lavoro tra lavello e fuochi.

La lavastoviglie l'ho messa in questo caso nella parte di isola che contiene il lavello, in modo da poter mettere lo sgocciolatoio sopra di essa.

Il vantaggio di questa disposizione è che il lavello ora è doppio, cosa che non mi dispiace affatto.

Tra le due isole ci sono 80 cm. Non sono pochi, ma mi preoccupa il problema di avere i fuochi a filo, che significa rischio bruciature se si passa tra le due isole nel momento sbagliato... Che dite?

Pianta
Immagine


Primo render
Immagine


Secondo render
Immagine


Terzo render, con il piano "levatoio" piegato giù lungo il fianco dell'isola lavello.
Immagine