La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dopo la Riciclantica (Valcucine) cosa guardo?

#1
Inizialmente ero per quella in vetro (artematica) poi il prezzo ma soprattutto la pesantezza dell'anta mi ha fatto passare alla riciclantica in "laminato" (ovviamente vetro temprato sottile e alluminio (fantastica) sono fuori portata):

bellissima la struttura in alluminio con quel pannellino essenziale davanti.
In tre parole: tecnica, leggerissima, eterna.

Quale marca alternativa posso guardare?

Su questo ottimo forum sento parlare spesso bene anche di Snaidero:
ha prodotti analoghi?eventualmente il risparmio per soluzione analoga in quanto si aggirerebbe?
grazie :lol:

Re: dopo la Riciclantica (Valcucine) cosa guardo?

#2
luigiferraribis ha scritto:Inizialmente ero per quella in vetro (artematica) poi il prezzo ma soprattutto la pesantezza dell'anta mi ha fatto passare alla riciclantica in "laminato" (ovviamente vetro temprato sottile e alluminio (fantastica) sono fuori portata):

bellissima la struttura in alluminio con quel pannellino essenziale davanti.
In tre parole: tecnica, leggerissima, eterna.

Quale marca alternativa posso guardare?

Su questo ottimo forum sento parlare spesso bene anche di Snaidero:
ha prodotti analoghi?eventualmente il risparmio per soluzione analoga in quanto si aggirerebbe?
grazie :lol:
la hanno in casa i miei, direi che oltre quella come resistenza e durata, puoi andare solo su schiffini, boffi e compagnia cantante.
Leggerezza e resistenza ai massimi livelli.

#3
ciao ciao.....
ummmm boffi non usa strutture in alluminio come schiffini e valcucine.....
Quindi penso che per confrontare l'artematica con altre cucine attualmente ci sia sul mercato (che io conosca) solo schiffini.......anche se schiffini ha introdotto anche lei dallo scorso anno le scocche in nobilitato...
Per quanto riguarda Boffi tanto di cappello per la ricerca di abbinamenti materiali e la sperimentazione a volte su certi modelli che cmq poi rimangono tali da pubblicità più che da utilizzare..... ma strutturalmente le cucine sono tutte costuite con materiali che si trovano comunemente in commercio, (usano ad esempio tutta ferramenta e cassetti della blum) non hanno ad esempio produzioni di elementi strutturali esclusivi di un certo rilievo. Si trovano in commercio marche di ottime cucine che se non fosse per la targhetta con su la scritta Boffi non le ditingueresti affatto........
ciao a tutti......

#4
Sono un tipo sensibile all'ambiente ma anche al portafoglio ma questa volta il concetto di 'dematerializzazione' mi affascina parecchio. Vedo che non solo l'unico che trova assurdo fare ante spesse 3 cm che diventano pesanti per chi le apre e per le cerniere, anche da un punto di vista estetico trovo molto più bella l'anta leggera e "naked" delle valcucine

#5
Non so se ti riferisci a quello che ho scritto....però voglio precisare una cosa....il mio non era un concertto per dire questo è bello e quello è brutto o questo è meglio e questo non lo è...... era una valutazione di costruzione proprio della cucina, analizzando i vari elementi. Poi i punti di vista possono essere tantissimo e anche tutti validissimi....ad esempio mi affascina molto il fusto costruito tutto in pannelli di alluminio o ultimanente in vetro, ma trovo molto elegante gli abbinamenti dei fusti in nobilitato spazzolato wenge della boffi e personalmente forse sceglierei un'anta bella spessa da 3 cm, l'importante è la valutazione di come sono costruite, con che materiali ecc, ecc, ma non è che un' anta sottile con telaio in alluminio sopravvalga ad un'anta da 3 cm poliestere lucida spazolata o cos'altro di boffi.....il bello è poter scegliere o una o l'altra sapendo che qualitativamente per la funzione che devono avere si equivalgono.
ciao.....

#6
le ante più spesse dei soliti 18/22 mm sono (per le cucine di alta categoria) sempre tamburate e pesano molto meno.

per come la vedo io Valcucine è entrata in un vicolo cieco: che cosa me ne frega di pagare di più per avere una cucina con struttura in vetro perchè è tutta riciclabile? ora che la compro penso ad usarla per almeno 20 anni e poi a riciclarla ci penserò poi.
tra l'altro come pensano di affrontare un trasloco con una cucina del genere? sì certo smontandola tutta... casse comprese, ma con che costi?

E poi dulcis in fundo il top in vetro (liscio o acidato) è la più grossa caxxata che si possa fare in cucina!!!
I rivenditori ti fanno vedere la prova con la palla di acciaio che lascata cadere non rompe la lastra... hahaha fa ridere, certo che non la rompe è vetro temprato! Ma un piatto che sto mettendo il lavastoviglie se lo batto contro lo spigolo lo sbecca. Bello!
E poi visto che parliamo di piatti pensiamo ad appoggiare un piatto di ceramica sul top in vetro e come succede ogni minuto in cucina di traslarlo... trac! vetro rigato!!!
Eh sì la ceramica riga il vetro... e la rigazza resta!

Allora sì possono fare delle belle pubblicazioni e i rivenditori possono essere ben istruiti a raccontare solo i lati positivi ma diciamolo stanno cercando di darcela a bere!
Ciao

M@Co

#7
maco ha scritto:le ante più spesse dei soliti 18/22 mm sono (per le cucine di alta categoria) sempre tamburate e pesano molto meno.

per come la vedo io Valcucine è entrata in un vicolo cieco: che cosa me ne frega di pagare di più per avere una cucina con struttura in vetro perchè è tutta riciclabile? ora che la compro penso ad usarla per almeno 20 anni e poi a riciclarla ci penserò poi.
tra l'altro come pensano di affrontare un trasloco con una cucina del genere? sì certo smontandola tutta... casse comprese, ma con che costi?

E poi dulcis in fundo il top in vetro (liscio o acidato) è la più grossa caxxata che si possa fare in cucina!!!
I rivenditori ti fanno vedere la prova con la palla di acciaio che lascata cadere non rompe la lastra... hahaha fa ridere, certo che non la rompe è vetro temprato! Ma un piatto che sto mettendo il lavastoviglie se lo batto contro lo spigolo lo sbecca. Bello!
E poi visto che parliamo di piatti pensiamo ad appoggiare un piatto di ceramica sul top in vetro e come succede ogni minuto in cucina di traslarlo... trac! vetro rigato!!!
Eh sì la ceramica riga il vetro... e la rigazza resta!

Allora sì possono fare delle belle pubblicazioni e i rivenditori possono essere ben istruiti a raccontare solo i lati positivi ma diciamolo stanno cercando di darcela a bere!



Ciao, io ho visto in un negozio il vetro dell'anta della nuova cucina Meson's, la vetronica... Puoi anche passarci sopra con una lama di un coltello, non si riga e poi hanno quel bel sistema per appoggiare le pentole bollenti che è uno spettacolo. Peccato che io abbia già acquistato una k goccia (non che me ne sia pentita) ma la vetronica è veramente bella e studiata bene. Per quanto riguarda la ceramica non so ma mi sembra impossibile...

#8
con il coltello in acciaio non riesci a fare grosse righe sul vetro, ma la ceramica è tra le cose più pericolose che ci siano per il vetro.
Ciao

M@Co

#9
maco ha scritto: per come la vedo io Valcucine è entrata in un vicolo cieco
ne dubito,

magari un utente finale può trovare difficile realizzare cosa stia avvenendo a livello mondiale, ma tutte le grandi gare presentano norme sempre più restrittive e tutte vanno nella direzione perseguita da Valcucine.

Ad esempio la "zero carbon" USA:
truciolare anche con le più basse emissioni di formaldeide...non va bene
cromo... non va bene
vernice... solo entro certe specifiche
polistirolo espanso (quasi tutti gli imballi) non va bene

in pratica vanno bene solo alluminio e vetro, completamente riciclabili



...prima o poi questa diverrà la normalità...

Trovo più che sensato seguire la strada della sostenibilità...purchè lo si faccia realmente e in modo sensato.
Ultima modifica di effector il 03/07/09 15:58, modificato 1 volta in totale.

#10
birbabirba ha scritto: Ciao, io ho visto in un negozio il vetro dell'anta della nuova cucina Meson's, la vetronica... Puoi anche passarci sopra con una lama di un coltello, non si riga e poi hanno quel bel sistema per appoggiare le pentole bollenti che è uno spettacolo. Peccato che io abbia già acquistato una k goccia (non che me ne sia pentita) ma la vetronica è veramente bella e studiata bene. Per quanto riguarda la ceramica non so ma mi sembra impossibile...
Ciao, interessante questa cucina, anche se le foto sul sito sono poco esplicative. Come funziona il sistema per appoggiare le pentole bollenti di cui parli?

#11
Lagoon ha scritto:
birbabirba ha scritto: Ciao, io ho visto in un negozio il vetro dell'anta della nuova cucina Meson's, la vetronica... Puoi anche passarci sopra con una lama di un coltello, non si riga e poi hanno quel bel sistema per appoggiare le pentole bollenti che è uno spettacolo. Peccato che io abbia già acquistato una k goccia (non che me ne sia pentita) ma la vetronica è veramente bella e studiata bene. Per quanto riguarda la ceramica non so ma mi sembra impossibile...
Ciao, interessante questa cucina, anche se le foto sul sito sono poco esplicative. Come funziona il sistema per appoggiare le pentole bollenti di cui parli?

Sul piano in vetro ci sono dei profili in verticale in alluminio che permettono di farti appoggiare le pentole bollenti senza che tu rovini il piano. Ma sono molto delicati quindi non danno fastidio esteticamente... se trovo una foto in rete dove si vedono ti posto il link, ma dubito...

#12
Lagoon ha scritto:
birbabirba ha scritto: Ciao, io ho visto in un negozio il vetro dell'anta della nuova cucina Meson's, la vetronica... Puoi anche passarci sopra con una lama di un coltello, non si riga e poi hanno quel bel sistema per appoggiare le pentole bollenti che è uno spettacolo. Peccato che io abbia già acquistato una k goccia (non che me ne sia pentita) ma la vetronica è veramente bella e studiata bene. Per quanto riguarda la ceramica non so ma mi sembra impossibile...
Ciao, interessante questa cucina, anche se le foto sul sito sono poco esplicative. Come funziona il sistema per appoggiare le pentole bollenti di cui parli?

trovato, guarda bene tra il lavello e il piano cottura, non si vede benissimo...
http://atcasa.corriere.it/gallery/Arred ... ml#gallery

#14
Lagoon ha scritto:
birbabirba ha scritto: trovato, guarda bene tra il lavello e il piano cottura, non si vede benissimo...
http://atcasa.corriere.it/gallery/Arred ... ml#gallery
Grazie :)
Vedo come delle strisce, ma sono inserti rettilinei in metallo o è il vetro che è ondulato in quel punto?


sono inseriti quasi a filo (sono appena più alti del piano, il necessario per non far toccare le pentole al piano stesso), non è il vetro ondulato... è che si vedono male nella foto mi dispiace...

#15
birbabirba ha scritto: sono inseriti quasi a filo (sono appena più alti del piano, il necessario per non far toccare le pentole al piano stesso), non è il vetro ondulato... è che si vedono male nella foto mi dispiace...
Ok, capito, grazie mille :)
Ultima modifica di Lagoon il 08/07/09 11:01, modificato 2 volte in totale.