La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su pavimento in gres

#1
ciao a tutti, scrivo per avere un consiglio.
vorrei fare nella zona giorno un pavimento in gres porcellanato. mi piace molto il colore scuro (grigio scuro/ nero ardesia) e il formato 60x60
secondo voi un formato del genere ha più controindicazioni rispetto ad un 45x45? le fughe mi piacerebbe non ci fossero, ma la cosa può creare problemi?

grazie

#3
ti ringrazio! in effetti il 3d in questione mi ha confermato che le fughe ci vanno, soprattutto in formati così grandi. uff, a me piacerebbe la superficie tutta uniforme tipo resina ma non me la sento di fare una cosa così particolare.

#4
Non ti preoccupare delle fughe, dato che ti piace il grigio scuro non avrai problemi a trovare un colore dello stucco che si annulli vicino alla piastrella..

Cmq 2 mm. su una piastrella 60x60 non si notano neanche

#6
il mio piastrellista è di parere esattamente contrario a quello espresso da sara.
In effetti, anche secondo lui sul rettificato ci fa una fuga da 2-3 mm soprattutto sui grandi formati, in quanto questi possono tendere a non essere perfettamenti piani e se messi troppo vicini si rischia di avere un gradino sulla giuntura.
Per quanto riguarda i formati naturali, lui ritiene (e in effetti è così visto che poi l'ha posato) che si può fare una fuga più stretta.
Infatti nel bagno dove ho posato il rettificato la fuga si nota di più, mentre in quello dove ho posato il naturale non si percepisce quasi
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#7
realexa ha scritto:il mio piastrellista è di parere esattamente contrario a quello espresso da sara.
In effetti, anche secondo lui sul rettificato ci fa una fuga da 2-3 mm soprattutto sui grandi formati, in quanto questi possono tendere a non essere perfettamenti piani e se messi troppo vicini si rischia di avere un gradino sulla giuntura.
Per quanto riguarda i formati naturali, lui ritiene (e in effetti è così visto che poi l'ha posato) che si può fare una fuga più stretta.
Infatti nel bagno dove ho posato il rettificato la fuga si nota di più, mentre in quello dove ho posato il naturale non si percepisce quasi
il bordo naturale dato che non è perfettamente squadrato NON permette una fuga inferiore a quella possibile nella finitura rettificata....poi ognuno fa quello che vuole, ma per evitare danni o problemi successivi starei molto attenta a chi mi consiglia certe "stranezze"...
Sara
http://www.ceramichelea.it/
http://conversation.ceramichelea.it/

#8
Sara di Lea Ceramiche ha scritto:
realexa ha scritto:il mio piastrellista è di parere esattamente contrario a quello espresso da sara.
In effetti, anche secondo lui sul rettificato ci fa una fuga da 2-3 mm soprattutto sui grandi formati, in quanto questi possono tendere a non essere perfettamenti piani e se messi troppo vicini si rischia di avere un gradino sulla giuntura.
Per quanto riguarda i formati naturali, lui ritiene (e in effetti è così visto che poi l'ha posato) che si può fare una fuga più stretta.
Infatti nel bagno dove ho posato il rettificato la fuga si nota di più, mentre in quello dove ho posato il naturale non si percepisce quasi
il bordo naturale dato che non è perfettamente squadrato NON permette una fuga inferiore a quella possibile nella finitura rettificata....poi ognuno fa quello che vuole, ma per evitare danni o problemi successivi starei molto attenta a chi mi consiglia certe "stranezze"...
L'ultimo pavimento applicato così è durato a casa di mia madre vent'anni. Poi è stato rimosso solo per ristrutturazione estetica, ma il pavimento era in perfette condizioni. Ora non so che dire. Sarà stato un caso!
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
Stormblast ha scritto:ti ringrazio! in effetti il 3d in questione mi ha confermato che le fughe ci vanno, soprattutto in formati così grandi. uff, a me piacerebbe la superficie tutta uniforme tipo resina ma non me la sento di fare una cosa così particolare.
Ciao,
non sono un esperto ma mi sono documentato recentemente anch'io sull'argomento e ho trovato una novità che forse ti interessa esistono dei nove lastre in gres porcellanato di spessore 3 mm e di dimensioni fino a 1 x 3 m con queste potresti ridurre notevolmente il numero di fughe avendo un gres porcellanato e non una resina.
Da quanto ne so io le fabbricano la Cotto D'Este e la Lea Ceramiche, ma probabilmente anche diverse alte, è comunque una novità degli ultimi anni.

Prova ad informarti magari chiedendo informazioni anche direttamente hai costruttuori (magari manda una mail sui siti c'è sempre un contatto), io diffido sempre un po' dei rivenditori perchè tendono a venderti quello dove loro marginano di più e che hanno a magazzino.

#10
robertus ha scritto:
Stormblast ha scritto:ti ringrazio! in effetti il 3d in questione mi ha confermato che le fughe ci vanno, soprattutto in formati così grandi. uff, a me piacerebbe la superficie tutta uniforme tipo resina ma non me la sento di fare una cosa così particolare.
Ciao,
non sono un esperto ma mi sono documentato recentemente anch'io sull'argomento e ho trovato una novità che forse ti interessa esistono dei nove lastre in gres porcellanato di spessore 3 mm e di dimensioni fino a 1 x 3 m con queste potresti ridurre notevolmente il numero di fughe avendo un gres porcellanato e non una resina.
Da quanto ne so io le fabbricano la Cotto D'Este e la Lea Ceramiche, ma probabilmente anche diverse alte, è comunque una novità degli ultimi anni.

Prova ad informarti magari chiedendo informazioni anche direttamente hai costruttuori (magari manda una mail sui siti c'è sempre un contatto), io diffido sempre un po' dei rivenditori perchè tendono a venderti quello dove loro marginano di più e che hanno a magazzino.

esatto...queste lastre raggiugono la dimensione di 3metri x 1 mtro e sono assolutamente duttili e flessibili, si possono persino posare su un pavimento preesistente.
Sara
http://www.ceramichelea.it/
http://conversation.ceramichelea.it/