La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema privacy...l'invasione dei vicini

#1
Ciao a tutti,
mi sto per trasferire in una villetta con un ampio terreno che la circonda.
Purtroppo conosco da anni i vicini (sono amici dei miei genitori).
Dico purtroppo perchè stanno accadendo fatti a dir poco fastidiosi.
La mia passione sono i fiori e le piante. Il problema è che anche la mia vicina di casa (di circa 40 anni casalinga, senza figli) ha la stessa passione.

Avendo già iniziato a coltivare le aiuole con piante verdi e da fiore, la gentile signora ha pensato bene di volermi in tutti i modi darmi una mano, con la scusa che io sono inesperta e lei coltivatrice da anni.
Il problema è che da semplice cortesia si è arrivati ad una vera e propria INVASIONE!!!
Entra ed esce dal giardino a tutte le ore, spesso la trovo a piantare fiori del suo giardino che si offre di mettere nei posti che DECIDE LEI, senza nemmeno avvertirmi (della serie io potrei anche essere in mutande e lei arriva).

Premetto che sono molto riservata e quando sono a casa voglio farmi gli affari miei totalmente.

Ma così non posso andare avanti.Non oso immaginare cosa succederà quando andrò ad abitarci.
Fra l'altro le sue finestre danno proprio sul mio giardino, e ogni volta che cerco di coltivare il mio hobby, lei mi vede, mi chiama, scende e fa domande più mi consiglia su come fare.MA sono quei consigli che devi seguire, perchè magari ci azzecca pure, MA IO VOGLIO ESSERE LIBERA DI SBAGLIARE DA SOLA!!!!

Il grosso problema è che non posso assolutamente rompere i rapporti, anche perchè nonostante questa violazione di privacy, si mostra sempre molto gentile e spesso mi offre tranci della sua torta :roll:

Mi sento sempre in colpa/debito perchè lavora per me, ma d'altra parte ho bisogno dei miei spazi.

Datemi tanti consigli vi prego, ne va del mio trasferimento.

p.s. magari potrei mettere siepi per non farmi più vedere, ma lei si potrebbe offendere???

Sto esagerando?

#2
Ti capisco benissimo.

I miei futuri vicini sono ...da un lato invadenti...dall'altro scassamaroni...
il problema è che sono parenti...
io sto tra due fuochi...

e hanno cominciato ad usare la mia proprietà come "scorciatoia" per andare da una casa all'altra.

La vicina invadente....è molto in confidenza con i miei....e spesso capita che ci raccolga gli asparagi dall'orto e poi ce li porti (quando la sorprendiamo accidentalmente.....ma a me nessuno mi toglie dalla testa che venga a rubarceli)
ci mette i vasi di fiori sul muretto di recinzione...

insomma...è una vicina troppo vicina.

Come intendo comportarmi io...

Innanzitutto intendo non darle la confidenza che le dà mio padre, giusto per farle capire che è amica sua e non mia...

poi..SIEPE FOR EVER e se non basta...RECINZIONE...

Però sono del parere che con un po' di garbo e tatto...tutto si può dire (io faccio anche senza tatto se dall'altra parte le persone esagerano)
però meglio essere sempre chiari con le persone.

E poi...la privacy è privacy...e la proprietà privata è sacra.
Se recinti la tua proprietà non se la può prendere.

Per come son fatta io.....avrei già sradicato tutto quello che ha piantato lei.

Ma io sono esagerata....
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Ahhhhhhhhh finalmente qualcuno che mi capisce :D
Guarda anche solo leggere che queste cose non capitano solo a me, mi fa sentire meno....paranoica.
Sì perchè magari nell'idea della vicina si sta comportando come una "seconda zia", e non pensa minimamente che questa invasione di campo possa farmi incaxxare.

La cosa che ti fa davvero impazzire è che questa cosa è GIORNALIERA, della serie ogni mattina devo avere paura di cosa si inventerà per rompere i maroni. Il tutto anche se mi rendo benissimo conto che lo fa per me, anche se si fa sempre più strada in me l'idea che lo faccia anche per compiacere il suo ego, come una sorta di VOLONTARIATO forzoso :roll:

L'unico ostacolo alla siepe/recinsione è che esiste già un muretto in pietra fra i confini, che però è di entrambe le proprietà....dunque lei potrebbe benissimo rifiutarsi di volerla....
E altra cosa orrida: il mio fidanzato non vuole una siepe perchè non vuole sentire l'idea di potarla, anche se OVVIAMENTE mi sono offerta di farlo io .....

Zawa grazie, mi hai permesso di sfogarmi 8)

#4
LUCREZIA ha scritto:Ahhhhhhhhh finalmente qualcuno che mi capisce :D
Guarda anche solo leggere che queste cose non capitano solo a me, mi fa sentire meno....paranoica.
Sì perchè magari nell'idea della vicina si sta comportando come una "seconda zia", e non pensa minimamente che questa invasione di campo possa farmi incaxxare.

La cosa che ti fa davvero impazzire è che questa cosa è GIORNALIERA, della serie ogni mattina devo avere paura di cosa si inventerà per rompere i maroni. Il tutto anche se mi rendo benissimo conto che lo fa per me, anche se si fa sempre più strada in me l'idea che lo faccia anche per compiacere il suo ego, come una sorta di VOLONTARIATO forzoso :roll:

L'unico ostacolo alla siepe/recinsione è che esiste già un muretto in pietra fra i confini, che però è di entrambe le proprietà....dunque lei potrebbe benissimo rifiutarsi di volerla....
E altra cosa orrida: il mio fidanzato non vuole una siepe perchè non vuole sentire l'idea di potarla, anche se OVVIAMENTE mi sono offerta di farlo io .....

Zawa grazie, mi hai permesso di sfogarmi 8)
E tu informati su siepi a bassa manutenzione :wink:

Guarda, a me solo a sentire mio padre che mi racconta le "invasioni di campo" mi viene il nervoso....

E questa è la vicina "buona".....gli altri meglio che lascio stare..
li ho pure sorpresi a deviare l'acqua piovana della stradina sotto casa verso il muro di casa mia...dopo che noi avevamo PAGATO per far sistemare la stradina!!

Robe assurde.
Cmq.....se lavora per te....ci sta che lo faccia per "ingraziarsi il datore di lavoro" e che quindi la cosa sia davvero forzata.
Secondo me se metti dei "paletti" fai un favore anche a lei.

Ok, son pessima....ma a pensar male si fa peccato...ma spesso ci si indovina :wink:

L'altra idea che mi viene è...

VASCONI SOPRA AL MURETTO DI CONFINE....
ma è un'idea furba....perchè son vasconi "in comunione"....quindi dovrai renderla partecipe di questa scelta, dividerete le spese delle piante, dei vasconi...deciderete insieme cosa metterci....

Avrete...ogni tanto (a seconda della manutenzione) qualcosa su cui confrontarvi riguardo il vostro Hobby.....MA LE PIANTE CRESCERANNO E FARANNO DA BARRIERA.

è l'unica idea che m'è venuta per limitare la sua invadenza....al muretto, senza però toglierle il piacere di piantar qualcosa insieme.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#5
ahahahaha ottima idea però quella dei vasi comuni....ma da usare solo come ultima spiaggia (vorrei proprio eliminare ogni possibilità di contatto)....
Le siepi con bassa manutenzione invece mi hanno illuminato.....
Ah altra cosa: abbiamo due cani: la recinzione potrebbe servire come scusa per non farlo scappare in strada....gnac gnac come sono diabolica (la disperazione fa brutti scherzi....)

8) Grazie :twisted: di cuore

#6
LUCREZIA ha scritto:ahahahaha ottima idea però quella dei vasi comuni....ma da usare solo come ultima spiaggia (vorrei proprio eliminare ogni possibilità di contatto)....
Le siepi con bassa manutenzione invece mi hanno illuminato.....
Ah altra cosa: abbiamo due cani: la recinzione potrebbe servire come scusa per non farlo scappare in strada....gnac gnac come sono diabolica (la disperazione fa brutti scherzi....)

8) Grazie :twisted: di cuore
Ecco vedi...basta cambiare atteggiamento...e le idee vengono.
Quella dei cani è perfetta.


Io metterò un cartello...

"ATTENZIONE, COCCODRILLI DA GUARDIA"

ho un ruscelletto con vegetazione che potrebbe reggermi il gioco :D
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
la tua vicina di casa rompe i marrrrrrroni a te perchè non c'ha un tubo da fare.... cercale un hobby innocuo... che ne so il punto croce
oppure regalale una guida di viaggi così forse capisce che deve togliersi dal tuo giardino :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
ehm ma non hai rete e cancelli? è tutto aperto?

Pure noi siamo molto riservati in casina nostra... una volta tornavo da far la spesa ed avevo lasciato malauguratamente il cancelletto chiuso ma non a chiave...
insomma ho trovato dentro il vicino con tanto di scala per arrivare alla sua terrazza sotto... senza chiedermi niente nè avvertirmi prima...
grrr ora è sempre anche chiuso a CHIAVE :)

in casa nuova mega rete intorno siepi e cancello sempre chiuso a chiave... tsè... io sono solita non andare in giro a disturbare (nè da parenti nè da amici, se non invitata) e voglio che mi sia riservata la stessa cosa!!

uff... è vero la gente non ha proprio niente da fare :roll:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#10
Ho visto reti con effetto siepe finta.

per le piante....potresti dire di avere allergie varie e quindi non tutte le piante ti vanno bene. o tossiche per i cani

Scrolls

#11
Scrolls are nice buffs to your World of Warcraft character that will give temporary help in a particular stat. There are six types of scrolls in the game and five ranks of each. These are consumables that are individual buffs that you can use one of each for the maximum increase in stat bonuses. Sometime you can go to the AH to buy the scrolls withe the wow gold. And some players sell them for world of warcraft gold. You can buy from them for a cheap price.

#12
Io "sfrutterei" la storia dei cani x mettere una recinzione + una siepe... ha preso un vizio che non riuscirai mai a toglierle a parole senza litigarci, x cui non ti restano che le maniere "fisiche" :wink:


Se te la senti, comincia a farle capire che le sue invasioni non sono desiderate "spiantando" quello che lei ti ha piantato e sostituendole con qualcos'altro.

Io fossi in te farei presente ai tuoi genitori la cosa, visto che sono amici e che magari parlando del + e del meno tirano fuori qualche frase x far capire in maniera indiretta che il tuo giardino te lo vuoi tenere te, che la tua idea di vicinato è + distaccata, ecc
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#13
Io ci metterei una vera e propria recinzione in ferro , mi par di capire che il giardino è tutto aperto è un posto tranquillo??? .....la scusa sarà un po per i cani un po per i ladri....no???( e detto tra noi principalmente per i vicini :twisted: )
la mia casina
viewtopic.php?t=51467