La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infiltrazioni di acqua dal terrazzino - Mapelastic

#1
Ciao a tutti. Ho una casa disposta su 2 piani. Al piano superiore, ho una mansarda con un terrazzino (di quelli scoperti dal tetto).
Spesso, in questa stagione, quando piove molto e grandina, la grandine blocca la griglietta di scarico dell'acqua piovana, il terrazzino si trasforma in piscina e mi si infiltra l'acqua nella mansarda. Da quello che ho notato, secondo me si infiltra passando fra le fessure delle piastrelle usate come zoccolino, passando nel muro e rovinandomi il gesso all'interno (che si gonfia e si stacca).
Probabilmente è stato isolato bene verso il basso (tant'è che non ho mai infiltrazioni di acqua nel soffito del piano terra) ma non è stato fatto il "rincalzo", e la parete verticale resta non isolata.

Visto il periodo di crisi, volevo provare a fare da me il lavoro,
- togliendo queste piastrelle (che fanno da zoccolino), spaccare per 2 o 3 cm la parete.
- Mettere uno strato di cemento nuovo (cosa potrei usare? Calcestruzzo? Cemento a presa rapida?)
-Applicando uno strato o due di Mapelastic o prodotti simili
-Applicare cemento o qualcos'altro come finitura
- Ripiastrellare lo zoccolino.

Rimane però la congiunzione fra la fine della piastrella del pavimento ed il muro. Se facessi sormontare di pochi millimetri il mapelastic sulla piastrella, salterebbe via o tiene?

Avete qualche idea?

grazie in anticipo

PS: ci sono altri prodotti simili al Mapelastic, ne conoscete qualcuno ? Dove si possono acquistare?

Re: Infiltrazioni di acqua dal terrazzino - Mapelastic

#2
jazzrock71 ha scritto: Probabilmente è stato isolato bene verso il basso (tant'è che non ho mai infiltrazioni di acqua nel soffito del piano terra) ma non è stato fatto il "rincalzo", e la parete verticale resta non isolata.

Visto il periodo di crisi, volevo provare a fare da me il lavoro,
- togliendo queste piastrelle (che fanno da zoccolino), spaccare per 2 o 3 cm la parete.
- Mettere uno strato di cemento nuovo (cosa potrei usare? Calcestruzzo? Cemento a presa rapida?)
-Applicando uno strato o due di Mapelastic o prodotti simili
-Applicare cemento o qualcos'altro come finitura
- Ripiastrellare lo zoccolino.

Rimane però la congiunzione fra la fine della piastrella del pavimento ed il muro. Se facessi sormontare di pochi millimetri il mapelastic sulla piastrella, salterebbe via o tiene?

Avete qualche idea?

grazie in anticipo

PS: ci sono altri prodotti simili al Mapelastic, ne conoscete qualcuno ? Dove si possono acquistare?
secondo me non funziona.
il mapelastic (o altro similare) funziona bene su sottofondo uniforme e poroso. come congiunzione tra materiali di tipo diverso non va molto bene.
poi se lo scopo è creare una vasca che contenga l'acqua... dubito che tu ci riesca. molto meglio creare un troppopieno cioè un foro verso l'esterno che sia ad un livello più basso della soglia di ingresso.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

Re: Infiltrazioni di acqua dal terrazzino - Mapelastic

#3
Impossibile fare una soluzione simile.

La cosa capita raramente, e solo quando la grandine blocca temporaneamente lo scarico.
Mi servirebbe creare una tenuta "stagna" per pochi minuti, il tempo che poi il tutto scarichi.


akaihp ha scritto:
jazzrock71 ha scritto: Probabilmente è stato isolato bene verso il basso (tant'è che non ho mai infiltrazioni di acqua nel soffito del piano terra) ma non è stato fatto il "rincalzo", e la parete verticale resta non isolata.

Visto il periodo di crisi, volevo provare a fare da me il lavoro,
- togliendo queste piastrelle (che fanno da zoccolino), spaccare per 2 o 3 cm la parete.
- Mettere uno strato di cemento nuovo (cosa potrei usare? Calcestruzzo? Cemento a presa rapida?)
-Applicando uno strato o due di Mapelastic o prodotti simili
-Applicare cemento o qualcos'altro come finitura
- Ripiastrellare lo zoccolino.

Rimane però la congiunzione fra la fine della piastrella del pavimento ed il muro. Se facessi sormontare di pochi millimetri il mapelastic sulla piastrella, salterebbe via o tiene?

Avete qualche idea?

grazie in anticipo

PS: ci sono altri prodotti simili al Mapelastic, ne conoscete qualcuno ? Dove si possono acquistare?
secondo me non funziona.
il mapelastic (o altro similare) funziona bene su sottofondo uniforme e poroso. come congiunzione tra materiali di tipo diverso non va molto bene.
poi se lo scopo è creare una vasca che contenga l'acqua... dubito che tu ci riesca. molto meglio creare un troppopieno cioè un foro verso l'esterno che sia ad un livello più basso della soglia di ingresso.