La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per cucina

#1
Questa è la piantina della zona cucina-soggiorno.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /Casa.html
Non so usare quei programmi fantastici per la progettazione degli ambienti: mi potete aiutare?
Vorrei una cucina lineare sulla parete lunga 3,30 (e con alla fine, nella parte bassa, un dente di una canna fumaria di 0,33 x 0,34).
Quella paretina da 0,65 l'ho fatta arretrare di 0,35 (non era possibile di +) per incastrarci il frigo, che quindi un po' uscirà verso la cucina.
Vorrei mettere poi un tavolo allungabile, in vetro, contro la parete dove c'è scritto cottura che è lunga 2,52.
Lo scarico è dalla parte della finestra che è a 40 cm dal muro. Il termo è alla destra della finestra.
Mi aiutate? Ci sta un divano 180x100 nel soggiorno? :roll:

#4
ciao, io farei base lavello da 80, e sopra il pensile dovrebbe starci se la finestra è a 40 cm dall'angolo(giusto?)
poi base lavast
base piano cottura da 60
base cassetti da 60
colonna forno
e finta colonna che ti copre la canna fumaria (magari riesci a nasconderci dentro la scopa!)
volendo dovrebbe starci un tavolo lungo 110 allungabile

#5
Bravissima, è proprio così. L'unica cosa, io metterò il lavello con 1 vasca e il piano cottura più vicino al lavello perchè in pratica gli attacchi sono a 10 cm di distanza. Inoltre l'alternativa sarebbe questa:
1. prolungo il piano di lavoro fino alla fina della parete, oltre il dente
2. l'ultima parte metto la mezza colonna forno, che quindi sposrgerà di circa 30 cm (essendo il dente 33x33).
La mezza colonna forno mi piacerebbe, ma poi visto che aprirò il forno verso il tavolo, sarà nei piedi?
Di che dimensione potrei prenderlo il tavolo? Un mobiliere mi consigliava il quadrato allungabile...

EDIT: la finestra è disegnata giusta
EDIT 2: non avevo visto che hai messo anche il divano: in realtà dev'essere girato dall'altra parte perchè su quela parete c'è l'attacco TV

#6
simo76 ha scritto:Bravissima, è proprio così. L'unica cosa, io metterò il lavello con 1 vasca e il piano cottura più vicino al lavello perchè in pratica gli attacchi sono a 10 cm di distanza. Inoltre l'alternativa sarebbe questa:
1. prolungo il piano di lavoro fino alla fina della parete, oltre il dente
2. l'ultima parte metto la mezza colonna forno, che quindi sposrgerà di circa 30 cm (essendo il dente 33x33).
La mezza colonna forno mi piacerebbe, ma poi visto che aprirò il forno verso il tavolo, sarà nei piedi?
Di che dimensione potrei prenderlo il tavolo? Un mobiliere mi consigliava il quadrato allungabile...

EDIT: la finestra è disegnata giusta
la finestra che ho disegnato io è a 25cm dal muro...non a 40 come hai detto nell'altro topic.

Allora..
Per forza di cose hai, partendo dalla finestra...

BASE LAVELLO 60
BASE LAVASTOVIGLIE 60
BASE CASSETTIERA CON SOPRA FUOCHI 60 (immagino)

Siamo a 180.

Hai, al netto della canna fumaria, 297
297 -180 = 117

Se metti la colonna forno, obbligatoriamente da 60,...resta un fuorimisura da 57 da inserire tra colonna forno e piano cottura.

E potresti utilizzarla come piano di lavoro.

Spero si capisca qualcosa..
Immagine



Il tavolo....il lato corto non + largo di 70...altrimenti non ci passi
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
La colonna forno pensavo di metterla (se la metto) come ultima: in questo modo verrebbe fuori di 30 cm...sta male? è scomoda per il tavolo?
sei sicura che il tavolo non deve essere più largo di 70?? Tra la parete a cui è appoggiato a l'altra paretina, ci sono 2,05 m

#8
simo76 ha scritto:La colonna forno pensavo di metterla (se la metto) come ultima: in questo modo verrebbe fuori di 30 cm...sta male? è scomoda per il tavolo?
sei sicura che il tavolo non deve essere più largo di 70?? Tra la parete a cui è appoggiato a l'altra paretina, ci sono 2,05 m
205 - 70 di tavolo - 40 di sedia =

205?? ma allora la paretina non è da 65?



Oppure a me son saltati gli occhi e ho scazzato a leggere le quote...
a me vengon fuori 165 :shock:

se hai 205 ci vai tranquillamente con un 90 :)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#10
sì, sì, va aggiunta...nel senso che è nei piedi però se arrivo fino alla fine del muro ho 3,30 + 0,33 della canna fumaria.
La paretina è di 0,65 e il passaggio è di 2,05 m. Secondo me lì con un tavolo ci sto.
Mi chiedevo invece per il forno. Secondo te, lo metto sotto il piano cottura oppure è di poco ingombro se lo metto come ultimissimo pensile, fatto a mezza colonna (in modo da potere utilizzare anche un po' il piano sopra il forno, insomma quello alto 1,20 credo)

#11
simo76 ha scritto:sì, sì, va aggiunta...nel senso che è nei piedi però se arrivo fino alla fine del muro ho 3,30 + 0,33 della canna fumaria.
La paretina è di 0,65 e il passaggio è di 2,05 m. Secondo me lì con un tavolo ci sto.
Mi chiedevo invece per il forno. Secondo te, lo metto sotto il piano cottura oppure è di poco ingombro se lo metto come ultimissimo pensile, fatto a mezza colonna (in modo da potere utilizzare anche un po' il piano sopra il forno, insomma quello alto 1,20 credo)
Se lo metti sotto al piano cottura....rischi di incasinarti col frigo che sporge... :roll:


secondo me meglio una ventata d'aria calda sulla schiena di chi è seduto lì...piuttosto che stare scomodi mentre si maneggiano teglie calde
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA