La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Recentemente ho letto, in una rivista del settore, della possibilità di utilizzare per le pareti del bagno una sorta di idropittura resistente all'acqua e all'umidità, in alternativa alle classiche piastrelle (in particolare, si parlava di una resina colorante stesa sulle pareti del bagno con effetto spatolato)...
...grossi dubbi mi sorgono in ordine alla efficacia di un tale metodo, ed alla eventuale manutenzione straordinaria che potrebbe richiedere...
...c'è per caso qualcuno che ha maggiore esperienza sulla tecnica in questione???
Grazie!

#2
Anche io ne ho già sentito parlare! Praticamente è un rivestimento anche x la doccia! Sono curiosa di leggere risposte su chi ne sa qualcosa x sapere se è veramente efficace una tinteggiatura di questo tipo piuttosto che le "solite" mattonelle! Ciao!

#3
Ciao Clara... a quanto pare la nostra curiosità non è granchè condivisa! Attendo fiduciosa! Ciao!

#4
Salve Michela! Si, in effetti ho notato che non c'è tanta gente disponibile all'argomento! Boh, vedremo!! Ciao

#5
Io sto rifacendo il bagno ed ho scelto un mosaico ad altezza 1 metro.

Da questa altezza in su, l'imbianchino che ho scelto mi ha consigliato la tecnica del "grassello di calce", che è praticamente un materiale che viene applicato con una spatola (quindi forse è lo spatolato di cui parlate).

In pratica il risultato non è uniforme, in quanto le spatolature sono visibili, ma il materiale usato è resistente all'umidità. Mi hanno assicurato che il risultato estetico è bellissimo e la funzionalità è garantita.

Un'alternativa che mi è stata proposta era quella dell'encausto senza cera; non l'ho scelto perchè è un pò troppo classico e pesante per il tipo di bagno che voglio realizzare, ma anche in questo caso mi è stato detto che la resistenza all'umidità è massima.

Spero di essere stata utile.

Ida

#6
Non utile, utilissima!
Finalmente ho un punto di partenza!
Grazie,
Michela