La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

orlo tende

#1
ciao a tutti,
finalmente ho acquistato le tende per la camera da letto e per lo studio...chi ha visto le foto di casa avrà notato che c'erano delle tende molto anonime :?
ecco, vorrei chiedervi un consiglio.
per fare l'orlo, oltre a cucirlo, ho sentito parlare di una fascia adesiva :? . potete consigliarmi uno dei 2 sistemi e dirmi l'economicità e anche la durata?
grazie 1000
ciao
:) :) :)

#5
in genere le tende a metraggio sono già rifinite (le ho da poco comperate anche io è tutte avevano la rifinitura in fondo anche se di vario tipo...)

il tessuto in lino o misto-lino invece viene venduto in "pezza" perchè in genere sono tessuti che vanno ricamati o comunque rifiniti con tecniche particolari (tipo orlo-a-giorno ecc..)

tu che tessuto hai??
Simona

#6
sono delle tende economiche, le ho acquistate al mercato. credo sia un misto licra e "tipo" seta. non sono a metraggio, ma già rifinite. ma sono lunghe!
ognuna ha 2 veli.
quella in camera ha un velo davanti stampato e uno di questo tessuto tipo seta, non so dirvi con esattezza. devo vedere stasera quando torno a casa. questa è lilla con dei tulipani, carinissima, la camera viola fa un bellissimo effetto :)
l'altra ha sempre 2 veli, uno trasparente e l'altro stampato, entrambi licra credo. è azzurra, come lo studio, ma con dei fiori!bella bella :)

non ve lo so dire, ma il tessuto è comunque leggero.
che ne dite? :?

#8
sarà tipo organza...
in genere ora le tende vanno abbastanza lunghe e morbide sul pavimento, sempre che ti piacciano e le trovi comode...
quel tipo di tessuto è abbastanza rognoso da lavorare (tende a sfilacciare...) l'unica cosa, se l'rlo è già rifinito, è di accorciarle dall'alto..
ma sono del tipo con i passanti?? perchè in quel caso ci vuole una mano esperta...
Simona

#9
sì, ci sono i passanti. ovvio che non lo faccio io...ma dimmi della storia delle tende morbide...a terra??io le ho sui bastoni da 1 settimana perchè sto decidendo che fare, ma si sporcano di + così, pensi siano belle?
e cmq vanno quindi accorciate dall'alto?non lo sapevo :shock:

#10
ci sarebbe questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50078746 (anche non di ikea, si dovrebbe trovare in merceria), non si cuce ma si stira sull'orlo. Ma sulla riuscita non ti so dire, ne ho comprata qualcuna e la tengo di scorta, mai usate ancora. però se ti piacciono anche morbide a terra stanno bene.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
ok, ma dite che morbida a terra pure è bella?mi state facendo rivalutare la cosa...
help! :)
grazie

#12
nala ha scritto:sì, ci sono i passanti. ovvio che non lo faccio io...ma dimmi della storia delle tende morbide...a terra??io le ho sui bastoni da 1 settimana perchè sto decidendo che fare, ma si sporcano di + così, pensi siano belle?
e cmq vanno quindi accorciate dall'alto?non lo sapevo :shock:
vanno accorciate dall'alto perchè in basso in genere hanno il bordino con il piombo che serve oltre a rifinire, a far cadere bene la tenda, e fare un orlo con una cucitura o con una fettuccia, esteticamente non mi sembra il massimo..
puoi sempre optare per delle calamite e creare dei "movimenti" tipo queste:

http://www.calamite.info/tende.1.jpg

http://media.photobucket.com/image/cala ... 270131.jpg

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... start%3D40
Simona

#13
sembrano carine, faccio delle prove allora. io in realtà, avendole prese a 2 veli, vorrei lasciare il velo posteriore chiuso e raccogliere quello anteriore sui lati. il velo dietro rimmarrebbe a terra...che ne dite?