La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caldaia condensazione/tradizionale con termosifoni alluminio

#1
Ciao,

l'idraulico mi ha proposto 3 tipi di caldaie beretta eventualmente in aggiunta alle valvole termostatiche

1) Beretta Meteo istantanea tradizionale da ext
2) Beretta Mynute rain green condensazione da ext
3) Meteo green condensazione da ext

Io sarei orientato sulla 2 (costa poco più della 1), come caratteristiche è identica alla 3 tranne per i comandi esterni che sono meccanici, comando remoto e kit antigelo non di serie.

Cosa mi consigliate? Il kit antigelo serve? la caldaia è su un balcone in pianura (prov. mi). Anche sulla potenza sono indeciso, mi ha consigliato un 30kw ma a me sembra esagerata. Io opterei per un 25kw (appartamento 150mq)

Grazie
Marco

#2
Posso solo dirti che a me per un appartamento della stessa metratura han consigliato una 24Kw

ma per esigenze di acqua calda in contemporanea...una 28kw

Per il resto...non saprei, di certo d'inverno a milano la temperatura non è delle migliori...non so come funzionino le caldaie però..

Sicuramente qualcuno + esperto saprà dirti di +
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Ciao, che tipo d'impianto hai?
Ti ricordo che le caldaie a condensazione sfruttare al massimo il loro rendimento, hanno la necessità di funzionare a "bassa" temperatura.
Per determinare il fabbisogno della tua casa (che poi si trasforma in potenza della caldaia) bisogna valutare molti fattori, la superficie dei muri, la loro esposizione, i materiali con cui sono costruiti, gli infissi come sono e quanti ce ne sono, ecc... E tutto questo rientra in quel bel documento chiamato "legge 10/91". Ora per cambiare solo caldaia potrebbe essere eccessivo tutto questo, ma di certo avresti un'idea precisa. Nel dubbio e se non vuoi rivolgerti ad uno studio termotecnico, secondo me, meglio stare abbondanti, sia con la potenza della caldaia che con le caratteristiche della pompa della stessa, inoltre considera che se la casa da riscaldare è vecchia, probabilmente servirà più potenza...
Per il kit antigelo, non so se è quel kit che ogni tanto fa partire la caldaia per evitare la formazione di ghiaccio al suo interno, però se fosse questo, visto che è esterna, mi sembra strano che sia optional...
Ciao ciao

#4
il riscaldamento è a termosifoni. Lo so che per risparmiare il max serve il riscaldamento a pavimento ma leggendo in giro si riesce a risparmiare qualcosa anche con i termosifoni tenendoli a temp più bassa

Sto facendo una ristrutturazione completa ma non faccio nessuna legge 10. La casa è vecchia ma sto cambiando i serramenti e farò il cappotto interno nel lato delle camere

Anch'io non so cosa intendono per kit antigelo. Forse il sistema che la fa partire ogni tanto quando la temperatura arriva a zero c'è. Magari quel kit è una serie di resistenze da applicare sui tubi attaccati alla caldaia. Secondo me è un po eccessivo

Per la potenza, 30kw mi sembrano esagerati. La villetta dei miei (simile come dimensione ed età) la scaldano con 24kw e tra l'altro l'idraulico sul riscaldamento l'ha anche diminuita forse a 15kw per farla andare più lentamente e consumare di meno. I 24kw sono solo x l'acqua calda

Nessuno ha le caldaie che ho indicato?

ciao

#5
marcom78 ha scritto:il riscaldamento è a termosifoni. Lo so che per risparmiare il max serve il riscaldamento a pavimento ma leggendo in giro si riesce a risparmiare qualcosa anche con i termosifoni tenendoli a temp più bassa

Sto facendo una ristrutturazione completa ma non faccio nessuna legge 10. La casa è vecchia ma sto cambiando i serramenti e farò il cappotto interno nel lato delle camere

Anch'io non so cosa intendono per kit antigelo. Forse il sistema che la fa partire ogni tanto quando la temperatura arriva a zero c'è. Magari quel kit è una serie di resistenze da applicare sui tubi attaccati alla caldaia. Secondo me è un po eccessivo

Per la potenza, 30kw mi sembrano esagerati. La villetta dei miei (simile come dimensione ed età) la scaldano con 24kw e tra l'altro l'idraulico sul riscaldamento l'ha anche diminuita forse a 15kw per farla andare più lentamente e consumare di meno. I 24kw sono solo x l'acqua calda

Nessuno ha le caldaie che ho indicato?

ciao
I termosifoni devono essere di dimensioni....DOPPIE se non di + per poter funzionare a bassa temperatura (dipende da modello a modello) :wink:

Riguardo l'opzionalità del kit antigelo.....credo dipenda dal fatto che..l'inverno arriva dappertutto...ma non arriva allo stesso modo.

In pianura le gelate sono molto + frequenti rispetto alle località di mare o a quelle del sud italia.
Non a tutti servirebbe

:wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#6
dubito di poter mettere dei termosifoni doppi.... però penso che 55-60°C bastino come temperatura di importazione e un po si riuscirebbe a sfruttare la condensa.

Secondo te allora è meglio una caldaia tradizionale? non risparmio nulla con la condensazione?

#7
Con la condensazione e i radiatori a bassa temperatura un po' si risparmia, difficile quantificare quanto, dipende anche dagli usi.
Certo non sono risparmi eclatanti.
Sicuramente nei periodi meno freddi, in quanto puoi abbassare la temperatura di mandata della caldaia, cosa che non puoi fare più di tanto con una caldaia tradizionale, riducendo così anche i consumi di gas.

Visto dove abiti....anch'io il kit lo terrei in considerazione.......basta una volta per fare danni seri!

Come dimensione della caldaia, come metratura ti basta anche la 25 kw.
Per il discorso dell'acqua calda, se pensi te ne occorra parecchia, non serve una caldaia più potente ma basterebbe installare un accumulo magari da 150-200 lt, o anche più grande a seconda della vostra necessità.
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#8
Avere una temperatura di 55-60° di mandata vuol dire tutto e nulla... Nel senso che tutto è in relazione al fabbisogno della tua casa. Di certo c'è solo che con una temperatura del genere i tuoi radiatori renderanno molto meno rispetto alla temperatura standard che vengono fatti funzionare. Il tutto per forza di cose va ad incidere sulla dimensione degli stessi...Ma se non puoi aumentare le loro dimensioni....
Però può anche essere che la tua casa abbia un basso valore di dispersioni e quindi quella temperatura di mandata possa andare benissimo...
Quando non si hanno a diposizione tutti i parametri per valutare la situazione non è semplice. Concordo anch'io sulla potenza di caldaia che Alpino ti consiglia, ma è un consiglio derivante dall'esperienza e da conti di "massima", che il 70% delle volte sono accettabili, però se uno cade nel rimanete 30% che fa???
Per il risparmio, be... è sempre relativo, perchè se i tuoi radiatori non riescono a riscaldare l'ambiente, il tuo termostato non sarà mai soddisfatto e non farà mai spegnere la caldaia....

Anche il discorso "Legge10/91", a parte che mi sembra (ma nn vorrei dire una stupidaggine) che su una ristrutturazione serva, ma cmq è l'unico modo per essere sicuri quello che ci deve dare il nostro impianto di riscaldamento, quindi prima di scartarla...Valuterei...Piuttosto di fare una cazzata... Ma tutto questo è soltanto la mia semplice opinione.

#9
La legge 10 non è stata richiesta x la mia ristrutturazione interna comunque mi ero informato e per rientrare in certi parametri dovevo fare un entità di lavori che mi conveniva prendere la casa nuova

Un conto è partire da zero una costruzione con certi criteri, un conto è cercare di far rientrare in certi limiti una costruzione vecchia

Tornando al discorso potenza, secondo voi è meglio stare su una 30kw o 25Kw tenendo presente che non ho particolari esigenze di uso contemporaneo di acqua?

Al di la della differenza di costo dell acaldaia avrei un risparmio in consumo con una 25kw?

Grazie
Marco

#10
"Un conto è partire da zero una costruzione con certi criteri, un conto è cercare di far rientrare in certi limiti una costruzione vecchia."

Ciao, mi potresti spiegare questa frase? :)

#11
se vuoi far rientrare in classe A una casa da ristrutturare fai prima a ricostruirla. Sei d'accordo?

Io per esempio non posso neanche fare il cappotto ed isolare il pavimento

#12
Sono d'accordo con te, sul fatto di far rientrare in classe A una casa esistente... Io ti dicevo della Legge 10 per avere un parametro certo riguardo la scelta della caldaia... Tutto qui... ;)