La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione tavolo cucina

#1
Buongiorno, è la prima volto che scrivo in questo froum, che leggo sempre.
Devo posizionare un punto luce su un tavolo di dimesioni 1m x 2,2 m , il tavolo è di legno scuro, il resto della cucina è bianco, stesso legno scuro e acciaio. Sulla parete dietro il tavole ci sarà una sorte di scultara (forse definibile bassorilevo) che stilizza una rosa di colorerosso, vorrei che la o le luci non coprissero completamente la scultura. Qualcuno può consigliarmi qualcosa
Un' altra domanda, non so se sopra una tavolo stia meglio solo luce diretta sul tavolo o un lamapdario che permetta una luce diffusa.
Grazie,
Elena

Re: illuminazione tavolo cucina

#2
ellera ha scritto:..Un' altra domanda, non so se sopra una tavolo stia meglio solo luce diretta sul tavolo o un lamapdario che permetta una luce diffusa..
Beh.. dipende.. da quanti altri punti luce hai oltre a quello sopra al tavolo, se ci sono altre luci nella cucina (anche le 'tecniche', come sotto i pensili), quali sono le zone che vuoi siano ben illuminate e infine dalle dimensioni della cucina, che sembra abbastanza grande date le misure del tavolo.. :roll:

#5
grazie per le risposte
si la cucina è piuttosto grande circa 5 x 5, sotto i pensili c'è già illuminazione, poi tra i pensili e il tavolo c'è un'isola su cui pensavo di mettere qualcosa come Talo di Artemide. L'insieme ha un aspetto piuttosto pulito e lineare.
Io avevo pensato a due lampade Nur di Artemide sul tavolo per lasciare intravedere in mezzo la scultura sulla parete, ma non so se è una buona idea.

Risposta

#6
Ciao a tutti,
ho letto questo topic e devo dire che la Titania è sicuramente un bell'oggetto e dal design molto particolare. Forse però la creazione dei giochi di luce che accompagnano questo oggetto toglierebbe particolarità all'elemento scultoreo che ELLERA vuole preservare, non pensi Lot?

Sicuramente pensei a qualcosa che garantisca un buon livello di luminosità di ambiente xche la stanza è grande e le restanti luci non sono molto.

Perchè non pensare a qualcosa come la Caboche che sicuramente Lot ti farà vedere. Il concetto di un oggetto prezioso circolare a profilo schiacciato che racchiuda la particolarità del oggetto luminoso scultoreo all'efficienza?

Questa è la mia opinione naturalmente,
saluti

DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#7
ellera ha scritto:grazie per le risposte
si la cucina è piuttosto grande circa 5 x 5, sotto i pensili c'è già illuminazione, poi tra i pensili e il tavolo c'è un'isola su cui pensavo di mettere qualcosa come Talo di Artemide. L'insieme ha un aspetto piuttosto pulito e lineare.
Io avevo pensato a due lampade Nur di Artemide sul tavolo per lasciare intravedere in mezzo la scultura sulla parete, ma non so se è una buona idea.
Perché no, Elle, le Nur sono molto belle, forse un pò grandi (il diametro è 55cm..; ma esistono anche in versione Mini con la calotta di diametro da 36cm). La versione con fonte alogena o fluorescente o a ioduri (non quella Metamorfosi troppo costosa) contiene il filtro colore e la calotta antiabbagliamento e trovo, risulti meno pesante se in finitura grigio..:roll:
Qualche prezzo della famiglia Nur:
http://www.sistemidiluce.com/prodotti/A ... Halo-6162/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#8
grazie ancora,
vi sembra che ci sia trippo poca luce nella stanza? sull'isola come avevo detto pensavo di mettere qualcosa come Talo di Artemide lunga 150 cm (isola lunga 120 cm, come tavolo).

Nur vi sembra trooppo grande per il tavolo? dovrei pansare q qualocsa di più piccolo? ma pensate sia meglio un'unica luce grande sul tavolo o due più piccole?

#10
guardando i vari messaggi ho visto la ph5 di poulsen, cosa dite starebbe bene? di quali dimensioni.
Mi sembra bellissima

#12
Ieri ho passato la giornata nelgi show room di artemide, flos, lucepla....ecc così ora ho molti più dubbi di prima sull'iiluminazione di tutta la casa.
Ripèrova a spiegare la situazione della zona giorno nella speranza din un aiuto. Cucina e sala soggiorno sono aperte (chiudibili, ma sempre aperte),
la cucina soggiorno di dimensioni 6 x 5 ha una zona attrezzata bianca e legno scuro con illuminazione sotto i pensili, poi un'isola bianca lunga 2,2 m su cui cèè un punto luce e illuminazione ancora da scegliere poi tavolo lungo 2,2m stesso legno della cucina su cui c'è un punto luce ???? ma quale lampada?????
in sala si pensava a una lamapada da parete che è a lato del divano (avevo pensato a mesmeri di artemide) e poi vorrei mettere una due lampade da terra...ma non riesco proprio a trovare una soluzione che mi soddisfi, non solo nell'estetica delle lampade, ma anche nel tipo di luce
cerco qualunque suggerimento

#13
ellera ha scritto:Ieri ho passato la giornata nelgi show room di artemide, flos, lucepla....ecc così ora ho molti più dubbi di prima sull'iiluminazione di tutta la casa..
E cosa hai visto e/o ti hanno consigliato?.. :roll:
..la cucina soggiorno di dimensioni 6 x 5 ha una zona attrezzata bianca e legno scuro con illuminazione sotto i pensili, poi un'isola bianca lunga 2,2 m su cui cèè un punto luce e illuminazione ancora da scegliere poi tavolo lungo 2,2m stesso legno della cucina su cui c'è un punto luce ???? ma quale lampada????? in sala si pensava a una lamapada da parete che è a lato del divano (avevo pensato a mesmeri di artemide) e poi vorrei mettere una due lampade da terra...ma non riesco proprio a trovare una soluzione che mi soddisfi, non solo nell'estetica delle lampade, ma anche nel tipo di luce..
Immagine
Per la parete le Mesmeri sono delle ottime appliques, funzionali e performanti. Più di un forumista è rimasto soddisfatto.. :wink:
Sulle lampade da terra, la ricerca potrebbe essere più semplice di quanto pensi Elle.. E, se addirittura due, un mix tra qualità/prezzo - in crescendo sui costi - possono essere sia Lola (Luceplan), sia le 'storiche' Toio che Parentesi (Flos), sia Cadmo (Artemide) dalla doppia emissione progressiva e morbida, laterale e dall'alto.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine