La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7021
loremir77 ha scritto:
abigaille ha scritto:
loremir77 ha scritto:ma non c'è un topic della sfiga????

mi son venute ieri sera tardi..
quindi non posso andare nemmeno al mare.. :cry:
lore mi spiace..
ma..dove saresti andata? mica dalla mie parti eh?!?!?!
no.. vicino follonica.. :cry:
ma dai
io mi farò la traversata dell'adriatico in gommone col ciclo al primo giorno!
come diceva qualcuna un paio di paigne fa, metti il tappo e via :wink:

se è bel tempo ci vado anche io al mare mestruata questo we... :roll:
Immagine

#7022
iladoc ha scritto:
:arrow: Anch'io son rimasta bloccata con la cervicale: il ginecologo mi ha detto di prendere la tachipirina 500 (che non è assolutamente differente dalla 1000 è semplicemente metà dosaggio1). Poi ho comprato il cuscino ortopedico e son rinata!


).
ila mi devi assolutamente dire che cuscino hai comprato!
io son mesi che ho il collo infiammato e non riesco a trovare una strada... :?

#7023
non li ho mai usati.. non mi fiderei comunque a mettermi il costume domani.. il 2° gg è quello peggio per me.. e starei comunque in pantaloncini.

e visto che siamo ospiti.. non vorrei obbligare nessuno a starmi dietro..

mi servirebbe una spiaggia libera ma con vicino uno stabilimento per andar ogni tanto al bagno.. :oops:
la tabella di marcia di chi ci ospita prevedeva tutto il gg sulla spiaggia.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#7024
iladoc ha scritto:Ciao ragazze!!!

Come state???

Io sono rientrata oggi al lavoro dopo tre giorni passati in ospedale per via dell'intervento di mia suocera che...incrociando l'incrociabile...sembra andato come meglio non poteva.
Ora attendiamo l'ulteriore esame istologico...e che la dimettano!

Io sto abbastanza bene, sonno e stanchezza da far schifo, ho la forza di un moscerino, però le nausee sembrano davvero un brutto ricordo :D

La mia pancia lievita...non ho più un paio di pantaloni o una gonna che mi entrano...e i reparti premaman dei negozi che ho girato (oviesse, zara, prenatal...) o hanno roba schifosa che non mi metterò nemmeno sotto tortura, o non hanno più le taglie per via dei saldi :?

Lunedì ho fatto la visita dal ginecologo: il fagiolino sta bene ma rigorosamente a gambe serrate, quindi non è stato possibile vedere il sesso (mannaggi a lui/lei!)!!!!

:arrow: Anch'io son rimasta bloccata con la cervicale: il ginecologo mi ha detto di prendere la tachipirina 500 (che non è assolutamente differente dalla 1000 è semplicemente metà dosaggio1). Poi ho comprato il cuscino ortopedico e son rinata!

:arrow: Per quanto riguarda la toxo...io non sono immune e non mi spiego come sia possibile, avendo sempre abitato in campagna, con 3/4 gatti che mi giravano e girano continuamente per casa (dormendo rigorosamente sui nostri letti :x ); ho sempre mangiato le verdure del nostro orto, su cui è improbabile che i miei gatti non abbiano mai cag@to :lol:
E a casa mia non è che ci sia l'abitudine di disinfettare la verdura: si lava bene con l'accqua e via!
Metteteci anche che a casa mia la taglaita al sangue è una religione 8)
:arrow: Considerazione: forse non è proprio facile prenderla la toxo :wink: E se non l'ho presa in 32 anni la devo beccare ora stando mediamente attenta :roll:

Il mio gine è molto tranquillo rispetto a cosa mangiare e cosa no: mi ha sconsigliato (e non vietato) cozze e vongole, mi ha detto di limitare funghi e gamberi, di non abusare di caffè e alcol e di evitare non i formaggi molli (anzi, stracchino, robiola e ricotta me li ha consigliati) ma quelli con la muffa tipo brie e gorgonzola!
Per i salumi ovviamente mi ha consigliato di non mangiare salame, salsiccia e prosciutto crudo dolce (perchè poco stagionato).
ciao ila sai che proprio oggi ti ho pensato volevo sapere di tua suocera....
sono contenta poi facci sapere cosa dira' l esito dell esame....

bene per il fagiolino che cresce... per la toxo anche io credo di averla avuta ma se ora te dici cosi booooo....
Immagine

Immagine

#7025
ALLISON ha scritto:
iladoc ha scritto:
:arrow: Anch'io son rimasta bloccata con la cervicale: il ginecologo mi ha detto di prendere la tachipirina 500 (che non è assolutamente differente dalla 1000 è semplicemente metà dosaggio1). Poi ho comprato il cuscino ortopedico e son rinata!


).
ila mi devi assolutamente dire che cuscino hai comprato!
io son mesi che ho il collo infiammato e non riesco a trovare una strada... :?
Ho preso un cuscino orto-cervicale (fatto a doppia onda) di un materiale che si chiama memory (fibra naturale però non è lattice): i 60 euro meglio spesi degli ultimi tempi 8)

#7026
io l'ho usato per tanti anni... ma non mi ha mai portato molti benefici.. :roll:
anch'io lo pagai quella cifra lì + o meno.

invece sto molto meglio da quando dormo sul mio materasso nuovo..
infatti eran anni che non mi prendeva una crisi così forte.. :(
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#7027
titina ha scritto:
ciao ila sai che proprio oggi ti ho pensato volevo sapere di tua suocera....
sono contenta poi facci sapere cosa dira' l esito dell esame....

bene per il fagiolino che cresce... per la toxo anche io credo di averla avuta ma se ora te dici cosi booooo....
Grazie Titina!
Tu come stai? Passata un po' l'ansia?
Io sto morendo dalla curiosità di sapere il sesso...uff...vigliacco..apri le gambe! Le persone intorno a me dicono che farò un maschio, ma sperano tutte che sia femmina :twisted:

#7028
abigaille ha scritto:
iladoc ha scritto: :arrow: Per quanto riguarda la toxo...io non sono immune e non mi spiego come sia possibile, avendo sempre abitato in campagna, con 3/4 gatti che mi giravano e girano continuamente per casa (dormendo rigorosamente sui nostri letti :x ); ho sempre mangiato le verdure del nostro orto, su cui è improbabile che i miei gatti non abbiano mai cag@to :lol:
E a casa mia non è che ci sia l'abitudine di disinfettare la verdura: si lava bene con l'accqua e via!
Metteteci anche che a casa mia la taglaita al sangue è una religione 8)
:arrow: Considerazione: forse non è proprio facile prenderla la toxo :wink: E se non l'ho presa in 32 anni la devo beccare ora stando mediamente attenta :roll:

Il mio gine è molto tranquillo rispetto a cosa mangiare e cosa no: mi ha sconsigliato (e non vietato) cozze e vongole, mi ha detto di limitare funghi e gamberi, di non abusare di caffè e alcol e di evitare non i formaggi molli (anzi, stracchino, robiola e ricotta me li ha consigliati) ma quelli con la muffa tipo brie e gorgonzola!
Per i salumi ovviamente mi ha consigliato di non mangiare salame, salsiccia e prosciutto crudo dolce (perchè poco stagionato).
io saprò se sono immune merc prossimo quando ritirerò gli esami, ma anche io sempre vissuta in montagna, con gatti, orto ecc..
e la penso assolutamente come te!
Ovviamente da quando sono IN CINTA la verdura tipo l'insalata la lavo con l'amuchina e al ristorante evito roba cruda...però poi di più non faccio, ecchecavolo...
Poi, mio babbo è un cercatore di funghi porcini, anche 'sta settimana ne ha trovati 6 kg secondo te io non li mangio?!?
Sèèèèèèèèèèèè, vabbèèèèèè...

#7029
lunapiena2 ha scritto:per quanto riguarda la Toxo, anch'io ho sempre vissuto con i gatti ed ho sempre mangiato le verdure dell'orto senza disinfettarle e pure io ho dovuto fare attenzione durante le gravidanze....

vero, verissimo, che è molto difficile prendere la toxo però mio fratello da ragazzino l'ha fatta....naturalmente lui che è un maschio :evil: quindi può succedere e se succede durante la gravidanza i danni per il bimbo possono essere molto molto seri (soprattutto cecità) quindi io resto dell'idea che vale la pena fare 9 mesi di sacrifici e non correre il minimo rischio... :wink:
Ci mancherebbe Luna...non mi pesa non mangiare il prosciutto crudo, o ordinare al ristorante solo verdura cotta...però credo che certi estremismi comunque siano inutili...
Se faccio il roastbeef evito di mangiarlo al sangue...però nemmeno lo sacrifico cuocendolo come una soletta :wink:

#7030
titina ha scritto:
iladoc ha scritto:Ciao ragazze!!!

Come state???

Io sono rientrata oggi al lavoro dopo tre giorni passati in ospedale per via dell'intervento di mia suocera che...incrociando l'incrociabile...sembra andato come meglio non poteva.
Ora attendiamo l'ulteriore esame istologico...e che la dimettano!

Io sto abbastanza bene, sonno e stanchezza da far schifo, ho la forza di un moscerino, però le nausee sembrano davvero un brutto ricordo :D

La mia pancia lievita...non ho più un paio di pantaloni o una gonna che mi entrano...e i reparti premaman dei negozi che ho girato (oviesse, zara, prenatal...) o hanno roba schifosa che non mi metterò nemmeno sotto tortura, o non hanno più le taglie per via dei saldi :?

Lunedì ho fatto la visita dal ginecologo: il fagiolino sta bene ma rigorosamente a gambe serrate, quindi non è stato possibile vedere il sesso (mannaggi a lui/lei!)!!!!

:arrow: Anch'io son rimasta bloccata con la cervicale: il ginecologo mi ha detto di prendere la tachipirina 500 (che non è assolutamente differente dalla 1000 è semplicemente metà dosaggio1). Poi ho comprato il cuscino ortopedico e son rinata!

:arrow: Per quanto riguarda la toxo...io non sono immune e non mi spiego come sia possibile, avendo sempre abitato in campagna, con 3/4 gatti che mi giravano e girano continuamente per casa (dormendo rigorosamente sui nostri letti :x ); ho sempre mangiato le verdure del nostro orto, su cui è improbabile che i miei gatti non abbiano mai cag@to :lol:
E a casa mia non è che ci sia l'abitudine di disinfettare la verdura: si lava bene con l'accqua e via!
Metteteci anche che a casa mia la taglaita al sangue è una religione 8)
:arrow: Considerazione: forse non è proprio facile prenderla la toxo :wink: E se non l'ho presa in 32 anni la devo beccare ora stando mediamente attenta :roll:

Il mio gine è molto tranquillo rispetto a cosa mangiare e cosa no: mi ha sconsigliato (e non vietato) cozze e vongole, mi ha detto di limitare funghi e gamberi, di non abusare di caffè e alcol e di evitare non i formaggi molli (anzi, stracchino, robiola e ricotta me li ha consigliati) ma quelli con la muffa tipo brie e gorgonzola!
Per i salumi ovviamente mi ha consigliato di non mangiare salame, salsiccia e prosciutto crudo dolce (perchè poco stagionato).
ciao ila sai che proprio oggi ti ho pensato volevo sapere di tua suocera....
sono contenta poi facci sapere cosa dira' l esito dell esame....

bene per il fagiolino che cresce... per la toxo anche io credo di averla avuta ma se ora te dici cosi booooo....
Anch'io mi sono convinta che prendere la toxo nn sia poi così semplice!! :?
Ho passato una vita accanto ai gatti, ne ho raccolti x strada, curati, ho accudito i cuccioli...e come se non bastasse, da bimba mangiavo la carne cruda (se solo ci penso adesso mi fa un po' di senso!!), ho sempre preso la frutta dai banconi, pulita un po' con le mani, e l'ho mangiata...ma di toxoplasmosi non c'è traccia!!! :?
...ed io continuo a sognare salumi!!!!
Sono sicura che mi nascerà un figlio con una bella voglia di salame!!! :lol: (e non fraintendete!!! )

Dimenticavo...per la cervicale e i dolori muscolari la mia gine mi ha consigliato di prendere "tachi-caf"...dice che avendo un po' di caffeina è più efficace!!

Ila ti abbraccio forte...vedrai che andrà tutto bene!!! :wink:
Immagine


Immagine

#7032
IMPORTANTISSIMO SULLA TOXOPLASMOSI, MAMMINE LEGGETE TUTTE!

(si ridimensionano anche i gatti... difatti la mia vete cià tre figli, niente toxo, e ha sempre esercitato!)
Istituto superiore della Sanità ha scritto:La toxoplasmosi è una zoonosi causata dal Toxoplasma gondii, un microrganismo che compie il suo ciclo vitale, estremamente complesso e diverso a seconda dell’ospite, solo all'interno delle cellule. Il parassita può infettare moltissimi animali (dai mammiferi agli uccelli, dai rettili ai molluschi) e può trasmettersi da un animale all’altro attraverso l’alimentazione con carne infetta. Il Toxoplasma condii non si trova solo nella carne, ma anche nelle feci di gatto e nel terreno in cui abbia defecato un gatto o un altro animale infetto.

Sintomi, prevenzione e trattamento
Nell’infezione da Toxoplasma gondii è possibile distinguere due fasi successive: la prima (toxoplasmosi primaria) è caratterizzata da un periodo di settimane o mesi in cui il parassita si può ritrovare nel sangue e nei linfonodi in forma direttamente infettante. È la fase sintomatica della toxoplasmosi, che si accompagna a ingrossamento delle linfoghiandole, stanchezza, mal di testa, mal di gola, senso di "ossa rotte", a volte febbre e ingrossamento di fegato e milza. Esistono poi casi di toxoplasmosi primaria complicati da sintomi gravi, quali l'infiammazione della zona visiva dell’occhio (corioretinite, che può compromettere la vista) e dell’encefalo, oltre a sintomi attribuibili a una malattia autoimmune. Quest'ultima eventualità è frequente nei malati di Aids o nei soggetti trapiantati, per i quali spesso l’evoluzione è drammatica, perché la risposta alla terapia è insufficiente.

Il soggetto che contrae una toxoplasmosi resta protetto per tutto l’arco della vita da recidive, perché risponde all’infezione con produzione di anticorpi e linfociti specifici.

La risposta del soggetto al Toxoplasma gondii determina il passaggio alla seconda fase della toxoplasmosi (toxoplasmosi postprimaria), caratterizzata dall’assenza di segni clinici e di laboratorio dell’infezione acuta, ma con la persistenza del parassita nell’organismo, "incistato" nei muscoli e nel cervello. Se le difese immunitarie vengono meno (sia per malattia, sia per trattamenti medici), il microrganismo può tornare aggressivo, riprodursi e indurre nuovi danni.
La toxoplasmosi è ad alto rischio nel caso in cui venga contratta in gravidanza: l'infezione può infatti passare al bambino attraverso la placenta, provocando in determinate circostanze malformazioni o addirittura l'aborto o la morte in utero. La toxoplasmosi rappresenta dunque un importante elemento di cui tenere conto nell'ambito della salute materno-infantile.

Allo stato attuale non esiste un vaccino contro la toxoplasmosi: non è quindi possibile garantirne la prevenzione assoluta. Ci sono però una serie di comportamenti e di pratiche che possono ridurre notevolmente il rischio di contrarre questa malattia.

Uno studio che ha coinvolto diversi centri in Europa, tra i quali anche due centri italiani (uno a Napoli e uno a Milano), pubblicato sul British Medical Journal nel 2000, indica tra le principali fonti di infezione nelle donne gravide il consumo di carne poco cotta. Dai risultati emerge infatti che i fattori di rischio principali sono legati all’alimentazione (dal 30 al 63% dei casi dovuti all’assunzione di carne poco cotta). È quindi necessario evitare di assaggiare la carne mentre la si prepara e lavarsi molto bene le mani sotto acqua corrente dopo averla toccata. Lo stesso studio evidenzia che un’altra importante fonte di contaminazione è rappresentata dalla manipolazione della terra degli orti e dei giardini, dove animali infetti possono aver defecato. È quindi necessario che, chi svolge attività di giardinaggio, si lavi molto bene le mani prima di toccarsi la bocca o la mucosa degli occhi. Lo stesso vale per il consumo di ortaggi e frutta fresca, che dev’essere lavata accuratamente sotto acqua corrente.

Infine, negli ultimi anni si è ridimensionata l’attenzione nei confronti del gatto come portatore della malattia, in particolare se si tratta di un gatto domestico, alimentato con prodotti in scatola e la cui lettiera è cambiata tutti i giorni (le cisti del parassita si schiudono dopo tre giorni a temperatura ambiente e alta umidità). Il vero serbatoio della toxoplasmosi è invece rappresentato dai gatti randagi, che si infettano cacciando uccelli e topi contaminati, e che possono defecare nel terreno rilasciando Toxoplasma anche per diverse settimane.

Nel caso in cui la donna dovesse essere contagiata durante la gravidanza, è possibile bloccare la trasmissione dell'infezione al bambino attraverso un trattamento antibiotico mirato. Il trattamento più utilizzato è quello con spiramicina, un antibiotico ben tollerato sia dalla madre sia dal feto. Una revisione dei lavori scientifici pubblicati (consultabile sul BMJ, 1999) sulle prove di efficacia della terapia in gravidanza della toxoplasmosi evidenzia la difficoltà di produrre una stima dell’efficacia del trattamento per la scarsità di studi randomizzati confrontabili. Inoltre uno studio multicentrico (consultabile su Am. J. Obstet. Gynecol., 1999) ha dimostrato che esistono combinazioni antibiotiche più efficaci (pirimetamina e sulfadiazina) almeno nell’impedire la comparsa di postumi all’anno di vita: l’uso di questa combinazione è d’obbligo quando la trasmissione dell’infezione al feto sia dimostrata attraverso l’amniocentesi. Nel caso in cui il trattamento non sia stato adeguato o sia iniziato troppo tardi, il bambino potrebbe avere una malattia grave già visibile alla nascita.

Con le attuali possibilità di trattamento, almeno il 90% dei bambini con toxoplasmosi congenita nasce senza sintomi evidenti e risulta negativo alle visite pediatriche di routine. Solo attraverso indagini strumentali più raffinate possono essere rilevabili piccole anomalie a carico dell’occhio e dell’encefalo.

Le probabilità di trasmissione dell’infezione materna al feto aumentano man mano che la gravidanza progredisce: i bambini la cui mamma abbia contratto la toxoplasmosi dopo le 16-24 settimane di gestazione appaiono spesso normali alla nascita, anche se opportune indagini strumentali possono mettere in rilievo alcune anomalie. I feti contagiati nelle prime settimane di gravidanza, invece, sono quelli che subiscono le conseguenze più gravi dell’infezione congenita: interruzione spontanea della gravidanza, idrocefalia, lesioni cerebrali che possono provocare ritardo mentale ed epilessia, ridotta capacità visiva che può portare fino alla cecità.

Diagnosi
Poiché la malattia è spesso asintomatica, idealmente sarebbe bene conoscere il proprio stato prima della gravidanza, e cioè sapere se nel proprio siero siano presenti gli anticorpi per la toxoplasmosi. Si tratta di un semplice esame del sangue: chiamato Toxo-test, permette di classificare le donne in tre classi: "protetta", "suscettibile" o "a rischio".

L’infezione induce nel corpo la produzione di immunoglobuline specifiche: nella prima fase della malattia (quella pericolosa per il nascituro) vengono prodotte IgM, successivamente (in una fase meno rischiosa) gli anticorpi prodotti sono di classe IgG. Il Toxo-test permette quindi di verificare l’assenza o la presenza di anticorpi, e, in questo secondo caso, di evidenziare se si è ancora in una fase a rischio o se invece la donna è da considerarsi protetta. Se la condizione della donna non è nota prima della gravidanza, allora il Toxo-test deve essere prontamente eseguito durante la gravidanza, con la prima serie di esami del sangue entro le prime otto settimane di gestazione. Se la donna è protetta (ha gli IgG) il test non deve più essere ripetuto. Nel caso in cui invece la gestante sia "suscettibile", e quindi non abbia gli IgG né gli IgM, deve eseguire almeno altri due controlli nel corso della gravidanza, a 20 e 36 settimane, per escludere la possibilità di essersi infettata e che quindi il bambino rischi di contrarre una toxoplasmosi congenita.

Nel caso in cui il test dia come risultato la presenza di anticorpi IgM, l’infezione in gravidanza è comunque solo sospetta. Si procede quindi con test sierologici più sofisticati presso centri di riferimento di riconosciuta esperienza sia per accertare la diagnosi sia, eventualmente, per disegnare una terapia. Se l’infezione è confermata, il nascituro, anche se apparentemente sano, dovrà essere seguito per almeno tutto il primo anno di vita da un centro specializzato per poter escludere eventuali danni cerebrali e visivi che insorgano nei mesi successivi.
EpiCentro


Ultimo aggiornamento lunedi 23 giugno 2008

© Cnesps - Istituto superiore di sanità - 2001-2009
Ultima modifica di boo il 10/07/09 13:13, modificato 3 volte in totale.

#7033
iladoc ha scritto:
titina ha scritto:
ciao ila sai che proprio oggi ti ho pensato volevo sapere di tua suocera....
sono contenta poi facci sapere cosa dira' l esito dell esame....

bene per il fagiolino che cresce... per la toxo anche io credo di averla avuta ma se ora te dici cosi booooo....
Grazie Titina!
Tu come stai? Passata un po' l'ansia?
Io sto morendo dalla curiosità di sapere il sesso...uff...vigliacco..apri le gambe! Le persone intorno a me dicono che farò un maschio, ma sperano tutte che sia femmina :twisted:
si l ansia nn la voglio piu sentire nn ci deve essere...
solo ieri mi son preoccupata anzi mi hanno fatto preoccupare le ostetriche per via di alcune radiografie ma poi tutto e' rientrato...
devo viverla bene e la vivro' bene...

per il sesso hai ragione io ci penso gia ora che e' solo un chicco di riso :lol: .... e cmq maschio giulio e femmina?
Immagine

Immagine

#7034
loremir77 ha scritto:ma non c'è un topic della sfiga????

mi son venute ieri sera tardi..
quindi non posso andare nemmeno al mare.. :cry:

AAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

in compenso piccola consolazione dopo pranzo mi prendo un meraviglioso aulinnnnnnnnnnnn.


mi gira sempre di + la testa.. porc...
ho difficoltà a lavorare e pure a leggere solamente..
mi era già successo un 4-5 anni fa ed ero rimasta a casa per una settimana.. :(
lore mi spiace un sacco!!! doppia fregatura :?




io oggi sono proprio di cattivo umore,pensavo di essermi un po' rassegnata all'idea di dover aspettare che mio marito si decidesse, che nel frattempo ci divertiremo.. certo che se lui lavora 20 ore al giorno, sai che bel divertimento...

e se si vede che sono triste, dirà che è perchè non ho preso la pillola, uffffff....
Immagine
Immagine

#7035
titina ha scritto: si l ansia nn la voglio piu sentire nn ci deve essere...
solo ieri mi son preoccupata anzi mi hanno fatto preoccupare le ostetriche per via di alcune radiografie ma poi tutto e' rientrato...
devo viverla bene e la vivro' bene...

per il sesso hai ragione io ci penso gia ora che e' solo un chicco di riso :lol: .... e cmq maschio giulio (se riesco a lavorarmi ben bene il babbo!!!!)e femmina (il babbo vorrebbe Olimpia, io preferisco Eva...anche qui mi devo intortare il babbo)?
cron