La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parete...che materiale?

#1
salve...avrei bisogno di una informazione se è possibile....ho pensato di fare una parete piccola all'entrata sulla sinistra che ricopra la cucina (allego piantina),sto pensando di farla in cartongesso ma così dovrei fare dei buchi nel pavimento(se non erro) e non mi va proprio..c'è possibilita di farlo sul pavimento senza romperlo con altro materiale?grazie
Immagine

Re: parete...che materiale?

#2
luanarus83 ha scritto:salve...avrei bisogno di una informazione se è possibile....ho pensato di fare una parete piccola all'entrata sulla sinistra che ricopra la cucina (allego piantina),sto pensando di farla in cartongesso ma così dovrei fare dei buchi nel pavimento(se non erro) e non mi va proprio..c'è possibilita di farlo sul pavimento senza romperlo con altro materiale?grazie
Immagine
di che materiale è il pavimento?
la parete in cartingesso si può anche incollare nella parte bassa.
con pavimenti lamabili o levigabili tipo legno o pietra, una volta rimossa la parete il segno scomparirà.

In caso contrario valuta l'inserimento di un mobile a tutta altezza, magari con scaffali a giorno verso la porta e/o con parte di appendiabiti.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#4
luanarus83 ha scritto:il pavimento è gres porcellanato :( ...
allora mobile.

potresti anche mettere il cartongesso e incollarlo a terra con una colla che poi sia solubile.
anzi al limite potresti anche andare di nastro biadesivo di tipo forte e poi per la rimozione rimuoverai la colla con diluente nitro che non rovina il gres.
a parete e a soffitto invece tassellerai i montanti.

buona parete.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#6
se il gres non è particolarmente poroso puoi anche mettere un normalissimo muro fatto di blocchi di laterizio o di gasbeton...sicuramente sono più robusti del cartongesso e non hanno bisogno di buchi nel pavimento.

Il gres poi non dovrebbe subire un alterazione del colore nel tempo (cosa che potrebbe avvenire ad esempio con il parquet o con il cotto), quindi un domani che togli il muro basterà demolirlo (o smontarlo) e pulire bene la parte a contatto col pavimento.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!