La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ancora...Riscaldamento a pavimento e parquet!!

#1
Ciao!
Nella mia casa nuova ci sarà il riscaldamento a pavimento legato ai pannelli solari (Kloben). Convinta della mia scelta, leggendo i vostri messaggi, ed arrivata al momento di scegliere il legno, sono sommersa dai dubbi!!!
Intanto: meglio prefinito o massello? Io vorrei il massello.
Il posatore mi ha consigliato un iroko o teak (ma troppo caro!!), anzichè rovere, che volevo.
Motivazione: è un legno che nasce in zone umide ed è meno duro di quello scelto da me. Perciò più avezzo al riscaldamento a pavimento.
Vi indico di seguito la sezione del pavimento sopra il massetto: primer (per far aderire meglio la colla e per togliere residui di cemento ed intonaco), colla (non la classica, ma più elastica, per ovviare i diversi movimenti di cemento e legno), parquet (con incastro maschio-femmina poichè la colla che vuol mettere sporca molto e potrebbere esserci il rischio di uscire dai giunti).
Cosa ne dite?
Grazie anticipatamente!

#2
ciao
ha ragione il tuo posatore!!! è consigliatissimo il pre-finito, in quanto risente meno degli sbalzi termici caldo/freddo, quindi è + stabile rispetto al massello. Inoltre, il nmassello essendo + spesso è meno conducibile risp. al pre-finito.... per le ssenze nn mi fermerei troppo ai vari dettagli, sul pre-finito nn sono così evidenti le differenze visto che l'anima/supporto principale è uguale x tutti... io ho posato rovere in tutte le camere da letto e questo invervo stavo da dio... x cui vai tranquillamente in base ai tuoi gusti

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#3
Ciao premetto che il parquet è sempre un pavimento particolare, cmq fai attenzione allo spessore, essendo il legno un cattivo conduttore di calore, più è spesso e più opporrà resistenza al calore emanato dall'impianto...
E poi volevo farti i complimenti per la scelta dei pannelli solari... :)

#4
ci sono molte discussioni nelle quali si ginge sempre a scegliere un prefinito per via degli spessori minori e della maggior stabilità dovuta alla controbilanciatura.

#5
Ecco anch'io voglio mettere parquet e riscaldamento a pavimento ero indirizzata anche verso il riscaldamento/raffreddamento anche se non mi è chiaro se nel caso del raffreddamento il parquet si può usare... ma in tal caso quale spessore? Ho visto un prefinito di 16 mm che mi piace molto ma qualcuno mi ha detto che è troppo spesso...possibile?

#6
Se per il riscaldamento a pavimento e parquet, ti dico ok, per il raffrescamento a pavimento e parquet, ti direi assolutamente NO, lo sbalzo termico tra caldo umido (ambiente) e freddo (tubi/massetto), genera condenza, tra il massetto ed il parquet... Quindi secondo me ok al riscaldamento, ma il raffrescamento a pavmento con il parquet non lo vedo proprio...

#7
Ciao, noi abbiamo messo parquet prefinito sp 11, ci hanno consigliato non di più con il riscaldamento a pavimento.
Il posatore ha usato il primer sopra al massetto e poi una colla bicomponente ( ??? ) ma di più non so :oops:

#8
attila76 ha scritto:ciao
ha ragione il tuo posatore!!! è consigliatissimo il pre-finito, in quanto risente meno degli sbalzi termici caldo/freddo, quindi è + stabile rispetto al massello. Inoltre, il nmassello essendo + spesso è meno conducibile risp. al pre-finito.... per le ssenze nn mi fermerei troppo ai vari dettagli, sul pre-finito nn sono così evidenti le differenze visto che l'anima/supporto principale è uguale x tutti... io ho posato rovere in tutte le camere da letto e questo invervo stavo da dio... x cui vai tranquillamente in base ai tuoi gusti

ciao
Ciao, ho letto molti tuoi post e risposte e mi sembri molto competente in materia di riscaldamento, vorrei chiederti una cosa:
Io mi sto costruendo casa di circa 200 mq su due piani, ho sceltodi riscaldarla con un riscaldamento a pavimento e come pavimento penso di mettere su tutta la casa un rovere prefinito.
Parlando con l'idraulico mi ha detto che mettera un passo 10, so che varia da situazione a situazione e che seguirà il calcolo termotacnico ma vorrei un tuo consiglio:
Secondo te è suficiente come passo?
Esiste un passo da 7 o dovrei passare al 5?
Grazie.

#9
pincopallo ha scritto:Ciao, noi abbiamo messo parquet prefinito sp 11, ci hanno consigliato non di più con il riscaldamento a pavimento.
Il posatore ha usato il primer sopra al massetto e poi una colla bicomponente ( ??? ) ma di più non so :oops:
Ciao a tutti

io sono un parquettista ed vero che il legno è un pessimo conduttore ma è altrettanto vero che un impianto a pavimento per rispettare le normative vigenti,se non sbaglio,deve sopportare un prefinito fino a 2 cm e poi vorrei sapere chi è il genio che sopra un massetto con riscaldamento a pavimento dà il primer visto che il primer non fà altro che creare una "guaina" e dunque il calore deve passare il primer passare il legno ed infine va a scaldare l'ambiente.
di solito il primer si usa in massetti con l'umidità elevata e in cui non ci sia il riscaldamento a pavimento (radiatori)e c'e bisogno di posare il legno in fretta ma se ho umidità elevata e ho il riscaldamento a pavimento accendo il riscaldamento e faccio asciugare il massetto.
discorso diverso se si usa il primer come antispolvero cioè non dato puro ma mescolato con della sabbia secca"non contenente acqua" che allora si dà perchè non si alzi polvere.Bisogna stare attenti a quanti vogliono a tutti i costi darvi il primer perchè il più delle volte non lo regalano

Re: Ancora...Riscaldamento a pavimento e parquet!!

#10
Salve a tutti ho scoperto questo forum ....dovrò leggere un bel po :P

Comunque ho letto qualcosa e mi sembra di capire che la scelta migliore sia il prefinito.....ora bisogna capire quali e quante sono le tecnivhe di messa in opera ed il tipo di parquet che abbia un miglior coefficente di trasmissione di calore....prezzo ed affidabilità, ecc