La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
fedelyon ha scritto:Ale, secondo me hai dimenticato una cosa, per fare un confronto completo.
Tutti i prodotti IKEA, non solo le cucine, seguono procedure di montaggio a prova di "imbecille"! (passatemi il termine)
E a mio parere questo fa l'enorme valore aggiunto di IKEA ed è frutto di un grande lavoro di design. Nonché l'idea brillante che ne ha determinato il successo. ;)
Poi si potrà questionare sul fatto che il montaggio finale fatto dal cliente sia buono o meno. Ma il punto di partenza è dare la possibilità anche all'ultimo degli imbranati :oops: di montarsi casa propria, e non è poco.

Ti dico questo perché, causa budget ridottissimi e frequenti traslochi, ho mio malgrado montato molti mobili e di diverse marche simili a IKEA. E la facilità di montaggio dei prodotti IKEA non l'ho trovata da nessun'altra parte.

rispondo velocemente e di corsa.
Grazie a tutti per i complimenti, e grazie anche a chi non è concorde ma ha risposto argomentando, sulle altre questionei rispondo a breve, ora sono scoppiato, per ora rispondo a fede.
Vedi la semplicità di montaggio è conseguenza del basso costo.
Faccio un esempio perchè rende a tutti (anche ai non addetti ai lavori, senza voler accusare di scarso apprendimento):
Ci sono dei mobii ikea (non chiedetemi la serie o il modello (conosco giusto, billy, pax e stolmen) che si montano con la vite che va montata dall' esterno del fianco, per assenblare fianco con base e cappello. Suddetta vite va a "mordere" il truciolare (e NON TRUCIOLATO PER FAVORE) della base o del cappello, senza spine di legno che danno stabilità al mobile (se poi le mettono di diametro 4 o 6 equivale a non metterle, la maggiore parte delle aziende dalle economiche usa spine di diametro 8, almeno).
Montare un mobile senza viti ma con perno, boccola e spine, richiede maggiore manualità (non serve essere fenomeni, ma serve avere un minimo di confidenza) nel montarlo soprattutto in piedi (non come scritto da ikea di montarlo da terra, non lo fanno neacnhe i montatori da mercatoni ?ste robe). Così come serve conoscere la ferramenta di un prodotto. Il prduttore di mobili, nel nostro caso, non si deve curare che sia facile il montaggio, perchè dovrebbe dare per scontato che il lavoro sia fatto da personale esperto (che poi produttori e mobilieri guardino poco e niente al personale di montaggio è un punto a nostro sfavore, ma se le aziende cercassero rivenditori qualificati e non rivenditori da volumi d' affari sarebbe un buon punto di partenza. Ma anche su questo ci sarebbe da discutere per secoli).
se invece mi si dice che montare un mobile ikea è divertente e può dare soddisfazione son d' accordo con voi, ma è proprio perchè il montaggio è fatto da inesperti deve essere semplice (e quindi anche economico).
Che poi ci siano persone che dicano che montare un mobile o una cucina sia semplice (perchè hanno magari una buuona manualità) e quindi il mobiliere (con il suo montaggio) non serve, ci credo poco.
Soprattutto perchè spesso ho visto i lavori eseguiti da persone che si "arrangiavano" e rovinavano tutto.
A tal proposito mi vengono in mente due miei clienti:
* uno è un falegname che lavora come dipendente in uan faleganmeria che fa arredi per yacht. Non aveva più tempo e voglia di farsi la cucina e mi chiese un preventivo, specificando che se la sarebbe montata lui. No problem faccio il preventivo e il progetto sbirrazzendomi con i tagli (tanto dove è il problema con uno così). Bene mi ordina la cucina, e gli consegno i disegni con tutte le specifiche per il montaggio, e se ne va a casa ben bello.
L' indomani mattina mi telefona e mi dice: metti nel conto anche il montaggio certe cose sul posto non le so fare :shock: :shock:
* un altro cliente che lavora come montatore presso un mobilificio che vende mobili classici e di antiquaritao (li commercializzano è basta non producono). e' uno che comuqnue ha una certa esperienza. Inizialmente mi diceva di non considerare nel preventivo il montaggio.
POi alla fine dopo aver definito la cucina, mi ha detto di fare tutto io, pagando quello che c' è da pagare.
Mi scuso se posso sembrare immodesto (non è mia intenzione) però quello che voglio dire è questo (almeno per quanto riguarda il montaggio):
Non ci si improvvisa a fare nulla (che sia un lavoro semplice o difficle) gente che il fa mobiliere da secoli, ha una esperienza tale che garantisce sempre e comuqnue un ottimo lavoro, checcè se ne dica.
Certo che però se devo fare sti sermoni a ogni risposta, sto topic finisce nel 2030. :lol: :lol: :lol: :lol:
Giuro che nel rispondere agli altri sarò più breve, vado a preparare la documentazione per la consegna di domani (scartoffie :evil: :evil: ) e poi vado a mangiare.
Buona serata.

#32
nicolettaalematte ha scritto: Mi scuso se posso sembrare immodesto (non è mia intenzione) però quello che voglio dire è questo (almeno per quanto riguarda il montaggio):
Non ci si improvvisa a fare nulla (che sia un lavoro semplice o difficle) gente che il fa mobiliere da secoli, ha una esperienza tale che garantisce sempre e comuqnue un ottimo lavoro, checcè se ne dica.
Ale, sono d'accordo su quello che dici relativamente alla qualità dei prodotti IKEA. :)
Ma volevo portarti la mia esperienza per farti vedere che il punto di vista del cliente può essere molto diverso da quello del professionista. ;)
Nel mio caso non sono andata a cercare la qualità del prodotto. Con due lire in tasca e frequenti traslochi in prospettiva non potevo permettermi molto più che i prodotti di fascia bassissima.
E IKEA nasce proprio per le persone che, come me, sanno che traslocheranno spesso e che vogliono ridurre al minimo le spese, comprese quelle di montaggio. E che vogliono prodotti esteticamente simpatici.

Quando ti dicevo che il montaggio è molto più semplice rispetto agli altri prodotti non mi riferivo a prodotti di qualità più alta, per i quali come tu dici il montaggio è necessariamente più complesso. Ma mi riferivo ai prodotti di qualità simile, cioè bassa, acquistati nei vari negozi faidate e grandi magazzini/mercatoni.

#33
ciao zoon le tue argomentazioni in risposta sono giuste.
Provo a risponedere:
- sui moduli di cui non ho parlato mi sono sfuggiti, eppure ho guardato il stio ikea, si vede che mi siono sfuggiti, e ne chiedo venia. Tuttavia mi pare la bilancia penda sempre a favore del produttore tradizionale, pur inserendo nel novero della modularità i moduli che ho erroneamente dimenticato.
- sulla persoanlizzazione dei fianchi ti ha risposto bene fab t con un suo post.
- che il prezzo ikea sia comunque più basso inserendo tutti gli ammenicoli opzionale (trasporto e montaggio in primis) può essere, ma non ne sono così convinto. Tuttavia si potrebbe fare una cosa ma non voglio esagerare con le rivelazioni.
- sulla possibilitò di avere un anta legno, contro un anta laminato per avere lo stesso prezzo può essere, ma la cosa può essere spiegata anche in questi termini (e ui torniamo alla modularità):
per proporre un tipo di anta legno con delle buone caratteristiche estetiche e che abbia una buona riuscita nel tempo e che abbia un buon prezzo bisogna agire su un numero esiguo di materiale da mettere a magazzino (meno moduli) e sulla personalizzaizone delle scocche (perchè se ikea propone un pannellino da sovrapporre, il cucinienire tradizionale tende sempre a cracare strutture iln laminato che possano essere accompagnate a quel tipo di anta legno, con conseguenti lievitazioni di prezzo). faccio altrsì notare una piccola postilla:
NELLA GARANZIA IKEA LE ANTE NON SONO COPERTE, ED E' SPECIFICATO, PER CUI NEL CASO AVESSERO DELLE PARTITE (ANCHE PICCOLE QUANTITA') CON DIFETTI POSSONO NON RISPONDERNE (si fa presto allora a fare un prezzo).
Nel caso di un cuciniere tradizionale, deve risponderne anche con il rivenditore che fa le sue rimostranze per la brutta figura con il cliente.
Con le ante legno impiallacciate o massello i produttori ci vanno piano, i rischi di fare pasticci con queste ante son maggiori che non con del semplcie laminato, e i costi possono (ripeto possono) essere superiori.
- sull' argomento eldom non entro nel merito, le aziende produttrici di eldom non meritano alcuna attenzione per come hanno contrinuito ad un inselvaggiamento del mercato (ma non sono le sole, possiamo entendere il discorso alle auto e ad altro). Non posso e non voglio anticipare troppo ma troveremo un modo per obbligare anche loro ad essere e più trasparenti e proporre prodtti più seri e MEGLIO ASSISTITI). Riconosco però ad ikea il fatto di aver ottentuo degli abbatimenti di prezzo buoni, ma di qiuesto vi rimando all' amico ccd, romolo, ecc ecc che hhanno ben risposto.
- invece per quanto riguarda il fatto che molti mobilieri non abbiano voluto nemmeno parlare per una cucina da 1700 € (è solo un esempio di cifra) francamente è il liebro mercato, bellezza.
Ognuno è libero di comportarsi come vuole, poi sta ad ognuno sceglere come lavorare, io una cucina da 1700 (ripeto che è solo un esempio) la faccio e ci metto tutto l' impegno e la correttezza (soprattuto) che ne merita una 15000.
Tuttavia non me la sento di giudicare colleghi che non vogliano farle, ma forse non leggono nemmeno il forum (o se lo leggono e non vogliono farle hanno diritto di cittadinanza).
Per ora mi pare di aver risposto a tutto.
Grazie per le tue argomentazioni.
Ale.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 13/07/09 22:49, modificato 1 volta in totale.

#34
ccd ha scritto:lodevole iniziativa la tua, inutile dire che ho trovato chiari e interessanti i confronti diretti e condivido le conclusioni che hai tratto...

spero che venga colto il senso del topic, cioè quello di fare in modo che l'utente faccia una scelta consapevole, anche favore di ikea, e non di screditarne il prodotto che, come ripetuto molte volte, vale quello che costa (poco), da questo punto di vista è una scelta migliore di molti mercatoni (locali o nazionali)...
CHIEDO SUCSA PER AVERLO DIMENTICATO:
CCD HA CONTRIBUITO ALLA STESURA DEL TOPIC.
L' IDEA INIZIALE E' STATA MIA, DOPODICHE' LA ABBIAMO ARTICOLATA INSIEME.
CHIEDO VENIA PER LA DIMENTICANZA.

#35
nicolettaalematte ha scritto: CHIEDO SUCSA PER AVERLO DIMENTICATO:
CCD HA CONTRIBUITO ALLA STESURA DEL TOPIC.
L' IDEA INIZIALE E' STATA MIA, DOPODICHE' LA ABBIAMO ARTICOLATA INSIEME.
CHIEDO VENIA PER LA DIMENTICANZA.
no no no... non mi piace prendermi meriti che non sono miei... tua l'idea, tua la stesura... io ho solo fatto un piccolo appunto per una piccola parte :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#36
ccd ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: CHIEDO SUCSA PER AVERLO DIMENTICATO:
CCD HA CONTRIBUITO ALLA STESURA DEL TOPIC.
L' IDEA INIZIALE E' STATA MIA, DOPODICHE' LA ABBIAMO ARTICOLATA INSIEME.
CHIEDO VENIA PER LA DIMENTICANZA.
no no no... non mi piace prendermi meriti che non sono miei... tua l'idea, tua la stesura... io ho solo fatto un piccolo appunto per una piccola parte :)
manovra diversiva per il killer svedese non riuscita
peccato nicoletta
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#37
canarino ha scritto: manovra diversiva per il killer svedese non riuscita
peccato nicoletta
eh... io ho già quelli di scavolini che mi perseguitano :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#38
canarino ha scritto:
ccd ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: CHIEDO SUCSA PER AVERLO DIMENTICATO:
CCD HA CONTRIBUITO ALLA STESURA DEL TOPIC.
L' IDEA INIZIALE E' STATA MIA, DOPODICHE' LA ABBIAMO ARTICOLATA INSIEME.
CHIEDO VENIA PER LA DIMENTICANZA.
no no no... non mi piace prendermi meriti che non sono miei... tua l'idea, tua la stesura... io ho solo fatto un piccolo appunto per una piccola parte :)
manovra diversiva per il killer svedese non riuscita
peccato nicoletta

cazzarola me li devo sorbire tutti da solo quindi.
Vabbè............

#39
fedelyon ha scritto: Ale, sono d'accordo su quello che dici relativamente alla qualità dei prodotti IKEA. :)
Ma volevo portarti la mia esperienza per farti vedere che il punto di vista del cliente può essere molto diverso da quello del professionista. ;)
Nel mio caso non sono andata a cercare la qualità del prodotto. Con due lire in tasca e frequenti traslochi in prospettiva non potevo permettermi molto più che i prodotti di fascia bassissima.
E IKEA nasce proprio per le persone che, come me, sanno che traslocheranno spesso e che vogliono ridurre al minimo le spese, comprese quelle di montaggio. E che vogliono prodotti esteticamente simpatici.

Quando ti dicevo che il montaggio è molto più semplice rispetto agli altri prodotti non mi riferivo a prodotti di qualità più alta, per i quali come tu dici il montaggio è necessariamente più complesso. Ma mi riferivo ai prodotti di qualità simile, cioè bassa, acquistati nei vari negozi faidate e grandi magazzini/mercatoni.

Stendingovescion !!!!! (puro inglese al 100%)
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#41
fedelyon ha scritto: Scusa ma non capisco! :roll:
Sorry :cry:

Come hai scritto, non sei stata a valutare la qualità del prodotto, ma hai cercato un prodotto di fascia bassa.
E secondo me sono quelle le considerazioni che ti devono portare da ikea.

Per quello ho scritto "stendingovescion", nel senso che hai fatto bene.

E ti meriti pure una "hola"
Immagine
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#43
Ciao a tutti,
la mia casa ha praticamente solo mobili ikea.
non avendo elevati budget a disposizione 4 anni fa abbiamo comprato camera da letto, sala e studio all'ikea per questioni estetiche: le linee più "pulite" dell'ikea incontravano meglio i nostri gusti rispetto a concorrenti economici quali conforama e mondo convenienza.
l'anno scorso ho cambiato casa e finalmente potevo permettermi una cucina più grande e volevo una bella cucina. avevo stimato che il mio budget pari a 8.000 - 10.000 euro fosse sufficiente per una cucina laccata comprata da un bravo mobiliere che venisse a prendere le misure, te la portasse a casa, te la montasse. L'ho cercata per un anno in tutta la mia provincia e ho pure sconfinato in piemonte. è inutile non l'ho trovata, dovevo sempre scendere a qualche compromesso. e visto che non mi andava alla fine ho comprato una cucina ikea, che ho finito di montare domenica.
è stato un delirio. la cucina è molto più complessa degli altri mobili (infiniti viaggi per portare tutto, vai a lugano a cercare i pezzi mancanti, metti tutti i mobili in bolla, ecc) e alla fine il piano di lavoro me lo farà il falegname perchè i piani lavoro ikea arrivano a massimo 240 cm e dovrei farmelo fare su misura da loro (servizio che per onor di cronaca offrono e che la stessa signorina che lavora all'ikea ci ha sconsigliato).
Questo mio lungo racconto per dire cosa? che la qualità delle cucine ikea è decisamente inferiore a quella degli altri posti (se le confronto con le cucine del conforama e di Leroy Merlin toccate con mano) e che il prezzo così basso è dovuto anche all'enorme sacrificio di tempo ed energie richieste dal montaggio. Se sommo i costi di benzina, autostrada e tempo utilizzato di sicuro ci scappava una cucina economica da un mobiliere.
Il vantaggio? che ho pagato una miseria e potrò andare in vacanza e quando l'anno prossimo mi si saranno ammaccate tutte le ante le cambierò tutte spendendo neanche 200 €. A coronare il tutto la narcisistica soddisfazione di poter dire: l'ho montata io :wink:
ps. che brutto essere poveri :lol:
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#44
Sharilla ha scritto:Ciao a tutti,
la mia casa ha praticamente solo mobili ikea.
non avendo elevati budget a disposizione 4 anni fa abbiamo comprato camera da letto, sala e studio all'ikea per questioni estetiche: le linee più "pulite" dell'ikea incontravano meglio i nostri gusti rispetto a concorrenti economici quali conforama e mondo convenienza.
l'anno scorso ho cambiato casa e finalmente potevo permettermi una cucina più grande e volevo una bella cucina. avevo stimato che il mio budget pari a 8.000 - 10.000 euro fosse sufficiente per una cucina laccata comprata da un bravo mobiliere che venisse a prendere le misure, te la portasse a casa, te la montasse. L'ho cercata per un anno in tutta la mia provincia e ho pure sconfinato in piemonte. è inutile non l'ho trovata, dovevo sempre scendere a qualche compromesso. e visto che non mi andava alla fine ho comprato una cucina ikea, che ho finito di montare domenica.
è stato un delirio. la cucina è molto più complessa degli altri mobili (infiniti viaggi per portare tutto, vai a lugano a cercare i pezzi mancanti, metti tutti i mobili in bolla, ecc) e alla fine il piano di lavoro me lo farà il falegname perchè i piani lavoro ikea arrivano a massimo 240 cm e dovrei farmelo fare su misura da loro (servizio che per onor di cronaca offrono e che la stessa signorina che lavora all'ikea ci ha sconsigliato).
Questo mio lungo racconto per dire cosa? che la qualità delle cucine ikea è decisamente inferiore a quella degli altri posti (se le confronto con le cucine del conforama e di Leroy Merlin toccate con mano) e che il prezzo così basso è dovuto anche all'enorme sacrificio di tempo ed energie richieste dal montaggio. Se sommo i costi di benzina, autostrada e tempo utilizzato di sicuro ci scappava una cucina economica da un mobiliere.
Il vantaggio? che ho pagato una miseria e potrò andare in vacanza e quando l'anno prossimo mi si saranno ammaccate tutte le ante le cambierò tutte spendendo neanche 200 €. A coronare il tutto la narcisistica soddisfazione di poter dire: l'ho montata io :wink:
ps. che brutto essere poveri :lol:
una curiosità, non è che avessi un budget scarso (8/10.000 euro sono un budget di tutto rispetto per una cucina normale, non scarsa e non elitaria)... cos'hai guardato e che metrature dovevi arredare per non riuscire a rientrarci ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#45
Premetto che sono una cliente difficile e probabilemente molti mobilieri del forum mi avrebbero mandato fuori dal negozio a calci nel sedere :lol:
La cucina è ad angolo 330*240 (sul lato da 240 la mezzacolonna forno e il frigo incassato) più due colonne dispensa su un'altra parete.
in mezzo volevo poi fare un tavolo con le stesso piano della cucina.
Quello che ha fatto "sballare" i conti è proprio il tavolo (€ 1600 solo per le gambe!!) e i pensili.
A causa di un'antipatica caldaia da coprire che raggiunge l'altezza di 225 cm l'unica prospettiva che mi è stata proposta è quella di lasciarla lì più in alto o di mettere la mensola sopra (soluzione che a me non piaceva), o di mettere tutti i pensili alti 90 cm (o giù di lì)
A questo punto del progetto più o meno ero in budget perchè i preventivi si aggiravano intorno ai 9.000 €.
Quando dopo mesi di elucubrazioni ho trovato la soluzione per i pensili che mi piaceva ci ho rinunciato. In pratica volevo mettere in alto in linea con la caldaia dei pensili alti 48 cm e sotto, in linea con il lato inferiore della caldaia, delle mensole. Con questa soluzione però mi doveva laccare i pensili su tutti i lati e così il mio bel preventivo è schizzato a circa 13.00o (escluse le mensole che il mobiliere non se la sentiva di fare e mi ha consigliato di far fare su misura dal falegname). e così stanca di girare per preventivi e stressata dal resto dei lavori ho rinunciato al tutto.
Come accennavo nell'altro messaggio, se fossi scesa a compromessi l'avrei anche trovata la cucina dal mobiliere, ma poichè 10.000 per me sono una cifra molto importante non me la sono sentita di spendere una cifra tale per ripiegare su qualcosa che non mi convinceva totalmente.
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca