La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caratteristiche vetro per porta scorrevole a vista

#1
Ciao a tutti.

Per l'accesso alla cucina avevo intenzione di mettere una porta scorrevole, solo vetro, tipo casali.
Ora, mi sono rivolto ad un artigiano della zona ma non sono in grado di valutare la bontà del prodotto. Per quanto riguarda la ferramenta, mi dice essere tedesca e realizzata in acciaio AISI 316. Devo controllare che ci sia qualche sistema particolare che freni la corsa della porta? Nel meccanismo che mi hanno fatto vedere ho visto solo un elemento di gomma.

La maggior confusione tuttavia riguarda il vetro. Il venditore mi dice che si tratta di un vetro spesso 1 cm, monolitico e conforme alla normativa EN 12150 (in pratica se si dovesse rompere si frantumerà in minuscoli frammenti non taglienti).
Si tratta di un vetro che da sufficienti garanzie? Le Casali per curiosità che tipo di vetro utilizzano?

Grazie sin d'ora per ogni risposta.

#2
Secondo me ti stai complicando la vita...
Una volta che hai un vetro anti.infortunistico secondo me sei a posto...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
gigiotto ha scritto:Secondo me ti stai complicando la vita...
Una volta che hai un vetro anti.infortunistico secondo me sei a posto...
Grazie......
Temevo effettivamente che la cosa fosse molto più complicata!
Ma un materiale del tipo che ho descritto è un vetro "float"?
Leggevo qui nel forum che sarebbe meglio un extrachiaro. E' una caratteristica così importante, tenuto conto che comunque io lo farò satinare?

#4
Io ho messo 2 porte in cristallo della Casali, pero' scrigno, l'altra settimana dopo pochi mesi di utilizzo (se si puo' chiamare cosi' visto che sono sempre aperte e quindi dentro il muro) e' partito il meccanismo a molla che la fa rientrare il tipo dice che l'ho chiusa dandole un forte colpo (con un solo dito vorrei vedere come faccio! :evil: ) io continuo a dire che la porta e' troppo pesante per quel tipo di meccanismo!!! ma loro insistono per il contrario..... Ogni tanto mi pizzico il dito quando le chiudo, e se non la fai rientrare nel modo giusto quando la chiudi non arriva a fine corsa!
Per dirtela in breve e' una rottura aprirle e chiuderle!!! :evil:
Inizialmente dovevano essere da 90 con il maniglione d'acciao ma il costruttore ha sbagliato le misure!!!
Le ho strapagate e gia' le odio!!! :twisted:
Se tornassi indietro sicuramente extrachiare, (infatti le avevo scelte cosi'ma il marito ha abbassato il budget!), piu' facili da pulire, ancora piu' belle da vedere!!! Se puoi prendi l'extrachiaro, te le consiglio. Ma perche' le fai satinare? :wink:

#5
ELISA1410 ha scritto:Io ho messo 2 porte in cristallo della Casali, pero' scrigno, l'altra settimana dopo pochi mesi di utilizzo (se si puo' chiamare cosi' visto che sono sempre aperte e quindi dentro il muro) e' partito il meccanismo a molla che la fa rientrare il tipo dice che l'ho chiusa dandole un forte colpo (con un solo dito vorrei vedere come faccio! :evil: ) io continuo a dire che la porta e' troppo pesante per quel tipo di meccanismo!!! ma loro insistono per il contrario..... Ogni tanto mi pizzico il dito quando le chiudo, e se non la fai rientrare nel modo giusto quando la chiudi non arriva a fine corsa!
Per dirtela in breve e' una rottura aprirle e chiuderle!!! :evil:
Inizialmente dovevano essere da 90 con il maniglione d'acciao ma il costruttore ha sbagliato le misure!!!
Le ho strapagate e gia' le odio!!! :twisted:
Se tornassi indietro sicuramente extrachiare, (infatti le avevo scelte cosi'ma il marito ha abbassato il budget!), piu' facili da pulire, ancora piu' belle da vedere!!! Se puoi prendi l'extrachiaro, te le consiglio. Ma perche' le fai satinare? :wink:
Dunque....
Intanto grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!
La porta che vorrei acquistare non credo abbia un meccanismo per farla rientrare; in ogni caso mi hanno garantito che il meccanismo è adeguato al peso della porta.
Spero che tu possa risolvere questi problemi :wink:
In ogni caso io non so se chi me la vende possa montare un vetro extrachiaro, proverò a chiedere. C'è tanta differenza rispetto ad un vetro normale?
La farò satinata perchè è la porta che divide l'ingresso dalla cucina e volevo poter nascondere l'eventuale disordine tipico di una cucina :lol:
La tua ha qualche disegno o inserto colorato?
Ciao

#6
ermete_tris ha scritto:
Dunque....
Intanto grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!
La porta che vorrei acquistare non credo abbia un meccanismo per farla rientrare; in ogni caso mi hanno garantito che il meccanismo è adeguato al peso della porta.
Spero che tu possa risolvere questi problemi :wink:
In ogni caso io non so se chi me la vende possa montare un vetro extrachiaro, proverò a chiedere. C'è tanta differenza rispetto ad un vetro normale?
La farò satinata perchè è la porta che divide l'ingresso dalla cucina e volevo poter nascondere l'eventuale disordine tipico di una cucina :lol:
La tua ha qualche disegno o inserto colorato?
Ciao
se la fai satinare non vale la pena mettere l'extrachiaro.
lo noti solo sulla costa che normalmente è verdognola, sull'extrachiaro trasparente.
il vetro per questo tipo di porte DEVE essere temprato e quindi la soluzione monovetro da 1 cm è corretta. forse 1 cm è anche tanto per una porta normale ne stiamo facendo alcune da 230x270 motorizzate e il vetro sarà un 1,2 cm temprato.
per le pinze con porte di dimensioni normali non ci sono tanti problemi devono essere buone ma nulla che un buon vetraio non sappia fare.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#7
ermete_tris ha scritto:
ELISA1410 ha scritto:Io ho messo 2 porte in cristallo della Casali, pero' scrigno, l'altra settimana dopo pochi mesi di utilizzo (se si puo' chiamare cosi' visto che sono sempre aperte e quindi dentro il muro) e' partito il meccanismo a molla che la fa rientrare il tipo dice che l'ho chiusa dandole un forte colpo (con un solo dito vorrei vedere come faccio! :evil: ) io continuo a dire che la porta e' troppo pesante per quel tipo di meccanismo!!! ma loro insistono per il contrario..... Ogni tanto mi pizzico il dito quando le chiudo, e se non la fai rientrare nel modo giusto quando la chiudi non arriva a fine corsa!
Per dirtela in breve e' una rottura aprirle e chiuderle!!! :evil:
Inizialmente dovevano essere da 90 con il maniglione d'acciao ma il costruttore ha sbagliato le misure!!!
Le ho strapagate e gia' le odio!!! :twisted:
Se tornassi indietro sicuramente extrachiare, (infatti le avevo scelte cosi'ma il marito ha abbassato il budget!), piu' facili da pulire, ancora piu' belle da vedere!!! Se puoi prendi l'extrachiaro, te le consiglio. Ma perche' le fai satinare? :wink:
Dunque....
Intanto grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!
La porta che vorrei acquistare non credo abbia un meccanismo per farla rientrare; in ogni caso mi hanno garantito che il meccanismo è adeguato al peso della porta.
Spero che tu possa risolvere questi problemi :wink:
In ogni caso io non so se chi me la vende possa montare un vetro extrachiaro, proverò a chiedere. C'è tanta differenza rispetto ad un vetro normale?
La farò satinata perchè è la porta che divide l'ingresso dalla cucina e volevo poter nascondere l'eventuale disordine tipico di una cucina :lol:
La tua ha qualche disegno o inserto colorato?

Ciao
guarda che cristallo extrachiaro e' praticamente bianco latte, non si intravede assolutamente nulla, solo luce e ombre. Dalla mia ad esempio che e' sabbiata che e' quella che divide la cucina dal salone ,(quando riesco a chiuderla, ):lol: si intravede solo la luce!
No, la mia non ha decori( forse ho esagerato con il minimal le mie porte sono tutte bianche)tornassi indietro forse metterei quella con l'albero sempre della Casali, anche se rende meglio su una porta doppia come e' presentata sul loro catalogo ma tanto sono sempre aperte...... :lol: :wink:

#8
questa è la mia è un 8 mm
extrachairo ma non mi ricordo se statinato o sabbiato :oops: ( forse la prima :oops: )
devo dire che per me pesa un botto :!:

con decoro
Immagine
senza decoro
Immagine
Ciao B.
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa"

#9
baby13 ha scritto:
con decoro
Immagine
senza decoro
Immagine
Ciao B.
Bella porta! Complimenti :D

La mia avrà anche il sopraluce. Spero che non si perda l'effetto del binario!
Quanto all'extrachiaro..... veramente è bianco latte?

#10
l'effetto è quello nella foto col decoro

il mio muro è prorprio bianco bianco :wink:

ciao B.
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa"

#11
Extra chiaro non vuol dire bianco latte. Si tratta solo di vetro molto trasparente che quindi in considerazione dello spessore non cambia colore. Il bianco latte è tutta altra cosa.
Personalmente preferisco di gran lunga un extra chiaro ad un normale.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#12
Mi sa tanto che qualcuno sta facendo parecchia confusione.
ad Elisa, in cosa consisterebbe sto meccanismo a molla??? solitamente una porta di misure normali è sopportata da una scrigno,poi tutto dipende se hai una scrigno o una sottomarca.ad ogni modo penso che chi ti ha fatto il montaggio della porta non consideri molte cose.

il cristallo extrachiaro non è assolutamente superiore in qualità,è semplicemente più trasparente e quindi più bello.

inoltre molti fanno confusione con extrachiaro sabbiato e satinato che sono due cose completamente diverse,inoltre c'è anche l'acidato quindi i tipi di vetro coprenti sono tre che diventano 4 se si considera anche il sabbiato con trattamento.

Per baby13 quello che ti ha fatto i montaggi delle porte ti ha invertito i fermi con gli attacchi.

#13
Ma che ne so io!!! :lol: Lo chiamo meccanismo a molla perche' quando la inserisco dentro al muro schiaccio e si sente come una resistenza che presumo sia una molla, poi quando la rischiaccio per farla uscire questo meccanismo rilascia la porta funziona cosi'? Gli scrigni sono della tesio, Sono di marca?
Il montatore era reduce dal montaggio di 65.000,00 euro di porte Casali per lo piu' curve in una mega villa (ho visto le foto, spaziali!!)
Dici che era esausto e a me le ha montate male?? :lol: :wink:

#14
OK ho capito. non lo sapevo ma probabilmente mettono una apertura a spinta tipo quelle dei mobili,in poche parole la classica finezza che non serve a nulla e che a volte crea solo problemi. meglio internamente il classico riporto.

I controtelai TESIO non li conosco non li posso giudicare sto sempre nel sicuro SCRIGNO OD ECLISSE