La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
beyoncé ha scritto:ben venga il confronto di opinioni, ma questo ginepraio io davvero non lo capisco...secondo me nicolettalematte ha reso un ottimo servizio al forum, facendo un elenco dei pro/contro dell'acquisto di una cucina ikea e io l'ho preso come un favore a chi, come me, ha un budget limitato e non può andare su cucine di fascia alta come schiffini, boffi, valcucine (tutte meravigliosissime, sob e strasob)
ehhh... ma mica tutti sono come te... alcuni si "offendono" perchè gli rovini la favoletta che gli hanno raccontato (dei marketing geniali) e di cui loro si sono convinti....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#92
blackfenix ha scritto:Come già scritto più su, sono cliente ikea perchè ho dovuto arredare una casa non mia, ma dove ci vivo da qualche anno. I mobili, una volta rientrato in Italia li lascerò li...
Perchè ikea ha grande successo e non solo in Italia ma dovunque è presente ? Secondo me, perchè ikea è diventata una moda, una tendenza. Ikea non offre solo la vendita, ma offre tutto il mondo che gli hanno creato intorno. Quando capita che ci vado ogni tanto, vedo famiglie con bamini piccoli tutti contenti, sembrano che stiano facendo una scampagnata, e anche se vanno li giusto per vedere ma non comprare, tornano a casa sempre con qualcosa, piccolo o grande che sia (io sono il primo) L'ikea ti prende, perchè quando ci vai, ti butti sulle poltrone, provi i divani, sei circondato da gente e ti senti più in famiglia diciamo. Molto diverso se vai in uno showroom, dove magari si respirà più aria di museo e professionalità. Ikea è come un grande luna park, dove puoi divertirti ad arredare casa tua, liberamente. Magari ho scritto solo cavolate, ma un fondo di verità c'è.
quotatissimo !!! non potevi rendere meglio l'idea....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#93
ccd ha scritto: ehhh... ma mica tutti sono come te... alcuni si "offendono" perchè gli rovini la favoletta che gli hanno raccontato (dei marketing geniali) e di cui loro si sono convinti....
Vedi, ccd, il fatto è che marketing non significa soltanto pagare pagine su pagine di pubblicità ma saper anche captare i cambiamenti del mercato, della clientela e rispondere a nuovi bisogni.
Arrivando anche a nuovi compromessi, che vi faranno storcere il naso, ma rispondono alle esigenze di oggi. ;)

#94
fedelyon ha scritto:
ccd ha scritto: ehhh... ma mica tutti sono come te... alcuni si "offendono" perchè gli rovini la favoletta che gli hanno raccontato (dei marketing geniali) e di cui loro si sono convinti....
Vedi, ccd, il fatto è che marketing non significa soltanto pagare pagine su pagine di pubblicità ma saper anche captare i cambiamenti del mercato, della clientela e rispondere a nuovi bisogni.
Arrivando anche a nuovi compromessi, che vi faranno storcere il naso, ma rispondono alle esigenze di oggi. ;)

ehssì l' aria fresca internazionale, marketing, bla ,bla, bla.
Io a differenza di molti mi sono basato su documentazione, e ho sottoposto a voi il giudizio.
Rispondermi che funziona il marketing, quando parliamo (o ci si prova almeno) di quello che propone ikea, a livello qualitativo, non arriccihisce la discussuione del topic.
Tutto qui.
Spero di sbaglarmi ma sembra quasi che a fedelyon desse fastidio la piega che stava prendendo la discussione (ove peraltro chi non è d' accordo ha scritto la sua quindi............): tranquilla non togliamo vendite a ikea, non è mia intenzione ( eripeto che se ne fanno un baffo di quello che affermo io), certo, aver spiegato ad altri cose che nessuno ha mai detto, mi fa piacere, e anche tanto. 8)


Inoltre mi viene anche da pensare questo: spesso chi ha un basso stipendio alimenta il mercato del prodotto basso a basso costo.
Sarei proprio curioso di sapere gli stipendi dei dipendenti ikea, e che contratti hanno, e se sono contenti della loro posizione lavorativa, è una domanda reale, non polemica.
Altro quesito che pongo, tutte le certificazioni ambientali, le varie iso 9000, ikea le propone? Il semilavorato dove lo acquista? chi è che produce e in quali paesi va a reperire il prodotto? (insomma non si può apprezzare la trasparenza solo perchè vedo quanto costa un singolo pensile) Ripeto che non son o domande polemiche, sono proprio domande alle quali non ho mai trovato risposta, se qualcuno sa dove indirizzarmi, o rispondermi gliene sarei grato.
Intendiamoci io sono il primo a non credere alle certificazioni ambientali, tuttavia le aziende europee si sottopongono a certificazioni sui processi produttivi e sui prodotti, su ikea non le ho mai viste, se mi sapete dire dove le posso trovare ve ne sarei grato.
Anzi forse no, il topic trascenderebbe.

#95
ela78 ha scritto:sarà la realtà della piccola città di provincia, sarà che a priori ho scartato i rivenditori di certe marche...
ma onestamente tutto questo sgarbo nei rivenditori non l'ho mai percepito... anzi... :roll: :roll:

non è che si tende ad esagerare :?:

finalmente qualcuno che ha l' onestà intellettuale di dire che non tutti i mobilieri ai quali ci si rivolge storcano il naso per fare un preventivo basso. Ormai va di moda scrivere così, che il cliente che spende meno di 2000 non lo consideriamo, chettedevo dì?

#96
In questo topic alcuni mobilieri hanno gentilmente fornito alcune indicazioni tecniche sulla qualità e le mancanze dei prodotti ikea. è stato utile e per questo li ringrazio

Nello stesso topic alcuni consumatori low budget hanno spiegato per quale ragione ikea ha su di loro un certo appeal, così come hanno chiarito cosa li fa sentire più distanti dai mobilieri tradizionali

tutto qui, almeno secondo me

ora, se io fossi un mobiliere, cercherei di leggere con attenzione questi pareri degli utenti e di valutare come venire incontro a questa fascia di clientela (sempre che mi interessi).

Farneticare di lotte di classe (manco Diliberto usa più questo linguaggio) o roba del genere esula dalla questione e c'entra anche molto poco

#97
ccd ha scritto:
Manuele ha scritto:hanno quest'aria di "Internazionale" che te li fa apprezzare anche all'estero (o qui, se non sei Italiano), e alla fine poco conta se non hanno moduli di 43.333 cm.
veramente gli stranieri fanno anche patti con il diavolo pur di comprare italiano e tu mi dici che gli stranieri in italia dovrebbero preferire ikea perchè ha l'aria internazionale ???? :roll: :roll: :roll:
Boh, se vai in IKEA qui a Roma becchi un quantitativo di stranieri non indifferente e non parlo di extracomunitari ma di tedeschi, svedesi (ovviamente) e francesi...

Sono evidentemente abituati a visitarla anche nel loro paese e visto che il personale IKEA generalmente parla anche l'Inglese si trovano a loro agio.
/\/\

#98
fedelyon ha scritto:Vedi, ccd, il fatto è che marketing non significa soltanto pagare pagine su pagine di pubblicità ma saper anche captare i cambiamenti del mercato, della clientela e rispondere a nuovi bisogni.
Arrivando anche a nuovi compromessi, che vi faranno storcere il naso, ma rispondono alle esigenze di oggi. ;)
o più probabilmente, convincere il mercato che il mio prodotto è quello che aspettavano da tempo e che gli cambierà la vita... ikea ci è riuscita e merita un plauso !!! :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#99
zoon ha scritto:Nello stesso topic alcuni consumatori low budget hanno spiegato per quale ragione ikea ha su di loro un certo appeal, così come hanno chiarito cosa li fa sentire più distanti dai mobilieri tradizionali
altrettanti se non di più hanno spiegato perchè sono rimasti delusi da ikea o perchè, a conti fatti, l'hanno scartata...
zoon ha scritto:ora, se io fossi un mobiliere, cercherei di leggere con attenzione questi pareri degli utenti e di valutare come venire incontro a questa fascia di clientela (sempre che mi interessi).
da mobiliere, mi interessa capire di più perchè un cliente rimane deluso da ikea o perchè la scarta, preferisco acquisire quel tipo di clientela che è attenta al servizio e non solo al prezzo... per i superconvinti, ormai il lavaggio del cervello è irreversibile, qualsiasi cosa tu gli possa dire, anche che il titolare di ikea è un ex nazista (vero, ha anche fatto ammenda qualche anno fa, giusto perchè non poteva fare altrimenti), o che sfruttano la manodopera dei paesi poveri (altrettanto vero e dimostrato, avevo fatto un topic a questo proposito un annetto fa), rimarranno sempre della medesima opinione... questo il mio modesto punto di vista :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#100
magari mi sbaglio, ma io credo che a chi lavora nel settore dell'arredamento dovrebbe interessare capire quali sono le ragioni del successo di ikea, tutto qua.
Se poi voi preferite pensare che quelli che vanno da ikea sono tutti dei cretini a cui è stato fatto un "lavaggio del cervello irreversibile", continuate pure così. Dubito solo che questo sia il modo migliore per attrarre nuovi clienti :roll:

#101
Oddio, questa è bella! :lol: :lol: :lol:
Arrivate persino ad insinuare che ci siano venditori ikea infiltrati. :lol: :lol: :lol:

Comunque mi sa che avete ragione, al prossimo argomento simile vado a chiedere un compenso a ikea. ;) :lol: :lol: :lol:

Per tornare seria, le mie motivazioni sono esattamente quelle espresse da zoon.
Se non volete capirle, peggio per voi, che perdete buona parte della clientela e, purtroppo, peggio anche per noi perché avremo a che fare con mobilieri che non capiscono le nostre richieste. ;)

#102
zoon ha scritto:Dubito solo che questo sia il modo migliore per attrarre nuovi clienti :roll:
io credo il modo migliore di condurre un'attività commerciale sia quella di scegliere un target di clientela e attrezzarsi per soddisfare i bisogni di quel target... cercare di raccattare tutto, da come unico risultato quello di fare tutti scontenti... ikea stessa ha un target di clientela ben preciso...

se tu invece sostieni (e sei ingrado di dimostrare) che un'attività commerciale deve e può servire con successo ogni tipo di clientela, ti prego di spiegarmi la tua ricetta, ne farò tesoro...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#103
fedelyon ha scritto:Oddio, questa è bella! :lol: :lol: :lol:
Arrivate persino ad insinuare che ci siano venditori ikea infiltrati. :lol: :lol: :lol:
dove l'hai letto questo ??? deve essermi sfuggito, a volte leggo troppo velocemente...
fedelyon ha scritto: Comunque mi sa che avete ragione, al prossimo argomento simile vado a chiedere un compenso a ikea. ;) :lol: :lol: :lol:
tentar non nuoce...
fedelyon ha scritto:Per tornare seria, le mie motivazioni sono esattamente quelle espresse da zoon.
Se non volete capirle, peggio per voi, che perdete buona parte della clientela e, purtroppo, peggio anche per noi perché avremo a che fare con mobilieri che non capiscono le nostre richieste. ;)
attrezzarsi per servire la clientela tipo di ikea e sperare di avere successo, significherebbe dover tirare in piedi una struttura grande quanto ikea, con più attrattiva di ikea (scenografia migliore e prezzi ancora più bassi entrambe cose difficili se non impossibili, la scenografia è ottima, per abbassare i prezzi si dovebbero vendere le foto dei mobili, tanto sempre cartone è... :lol: )... tutto ciò è economicamente improponibile e in ogni caso, se avessi le disponibilità per farlo (ad esempio se mi chiamassi bill gates), fare tutt'altro :lol:

del perchè la clientela tipo di ikea può non interessare, l'ho spiegato al post precedente dove parlo di target...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#104
Il cliente che rimane deluso da ikea (io in parte perchè ero consapevole di quello che stavo acquistando) secondo il mio modesto parere, lo rimane perchè l'aspettativa è inferiore a quello che ci aspettiamo. E allora, perchè dare la colpa a noi stessi quando è meglio darla a ikea ? Questo è quello che penso, e si ricollega a quello che ho scritto prima. Ikea, l'unica cosa che ti da gratis è l'ambiente enorme, la vastità di scelta dei prodotti, il loro costo, dal veramente basso a quello più alto. Ti crei il tuo puzzle e ti sembra che tutti i pezzi combacino. Solo dopo ti accorgi che hli incastri hanno gioco e i pezzi iniziano a cadere. Chiaramente sto parlando per metafore e non voglio sminuire ikea, ma è così. Tornerei a comprare da ikea trovandomi nella stessa situazione attuale, ma sempre con la consapevolezza di quello che sto acquistando.
Per la cucina che mi sto facendo in Italia, non ho preso minimamente in considerazione ikea, ma ho voluto qualcosa di più. Preferisco investire più soldi su una cucina e non su un divano o un tavolo. Stesso discorso riguarda la zona notte. In cucina si passa il 70% della vita familiare, vuoi perchè ormai ci sono molte cucine soggiorni in una sola stanza e vuoi perchè a noi italiani, almeno la sera ci piace viverla così. Chi mi sta facndo il progetto della Skyline, mi sta dando molto, non ho firmato una bozza di contratto, non ho dato una caparra, l'ho incontrato una sola volta, ma sta lavorando per me. Perchè ? Sicuramente perchè deve vendere una cucina, ma anche perchè ci tiene al cliente. Mi sta coccolando, mi spedisce rendering, dal primo preventivo troppo costoso siamo scesi di prezzo e lui non ha battuto ciglio, gli ho detto che per i forni me la vedevo io e lui non ha fatto una piega. Gli ho detto che gli pagavo il montaggio dei forni e lui mi ha detto che non serve, visto che montano la cucina, due forni in più non gli cambiano la vita. In fin dei conti ha corso il rischio di perdere tanto del suo tempo e di soldi in telefonate, visto che siamo lontani. Nessuno gli ha dato la sicurezza che stando così lontani avrei acquistato da lui. Ma io gli ho dato piena fiducia e lui anche. Scusatemi se ho scritto un tomo...

#105
blackfenix ha scritto:Il cliente che rimane deluso da ikea (io in parte perchè ero consapevole di quello che stavo acquistando) secondo il mio modesto parere, lo rimane perchè l'aspettativa è inferiore a quello che ci aspettiamo. E allora, perchè dare la colpa a noi stessi quando è meglio darla a ikea ?
concordo con questa tua analisi, ma è ikea stessa che punta ad ingigantire le aspettative, con i 25 anni di garanzia (salvo eslcusioni e limitazioni scritte in piiiiiicoloooo), con gli sbadierati test di apertura/chiusura da 1 milione di cicli (pure la guida cassetto cinese più scadente se aperta/chiusa in modo dolce e perfettamente rettilineo, senza colpi, strattoni, ecc regge tutti quei cicli)... quindi la "colpa" ma io direi il "merito" (perchè convincere quella massa di gente è un merito e un successo) è di ikea...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)