La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
blaise ha scritto: Io rimango dell'idea che con un buon robot da cucina, da spenderci magari 500-600€ ma che sia davvero potente, si puó tranquillamente fare a meno anche della macchina del pane.
capisci che stai parlando di 600€ contro ad esagerare 100???? :shock: :shock:

suvvia.... anch'io so che quello total manual is better, ma... la differenza sta ella praticità e nella cottura, tutto qui.

il vantaggio della mdp è che te lo tiene in lievitazione e poi lo passa in cottura, facendoti risparmiare tempo, inghippi dovuti agli eventi atmosferici(pensa alle giornate piovose, umide ecc frequenti nella mia ridente bassa padana....)... lavorando tutto il giorno come farei ad impastare, fa lievitare, reimpastare, cuocere.... :?: :?:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#17
Io rimango dell'idea che con un buon robot da cucina, da spenderci magari 500-600€ ma che sia davvero potente, si puó tranquillamente fare a meno anche della macchina del pane.
...a parte il fatto che 500-600 € non sono proprio una bazzecola,nessun robot da cucina fa la cosa secondo me più importante nella panificazione e cioè la lievitazione...a parità di impasto,se lo lascio lievitare tradizionalmente,cioè coperto in luogo tiepido,lontano da correnti d'aria,non viene bello soffice come quello della macchina del pane...
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#18
Io al robot da cucina, preferirei avere in casa una Kenwood major titanium. Una planetaria da banco che fa bene il suo lavoro. Ottimo pescaggio sul fondo e sulle pareti (non mi piace molto il gancio) e bella robusta. Le uso tutti i giorni in pasticceria da anni. Poi, avendo una macchina così, la lievitazione la farei fare al forno, visto che ormai in circolazione ci sono forni ultratecnologici che ti permettono di controllare la temperatura anche dai 30°C. Un pò di acqua calda all'interno per creare la giusta umidità (nelle ricette che lo richiedono e programma riscaldamento rapido per la cottura.

Anche io utilizzo una macchina del pane, ho una kenwood e mi trovo benissimo, ma solo perchè non ho il forno che vorrei, altrimenti adotterei il sistema su citato.

#19
beh alla fine ho optato per una moulinex ow 5000, per ora funziona bene, anche se non ci siamo ancora del tutto sbizzarriti, anzi se avete link per varie ricette postatele.

thanks

ciao

j.

#20
io non ho link da consigliarti, a me avevano regalato un libro 365 ricette per la macchina del pane ...favoloso. :D

#21
jac ha scritto:beh alla fine ho optato per una moulinex ow 5000...
noi l'abbiamo da circa un anno e mezzo e devo dire che all'inizio si è comportata bene
da qlc mese però ha cominciato a non funzionare bene... insomma l'impasto, dopo essere cresciuto 'a dovere', in cottura si sgonfia... sia sui pani che sui dolci... ma non ha nessun impatto sul sapore che rimane sempre buono

il solo pane che non si sgonfia è quello rapido, 1 ora e mezza circa, dove mi sembra che utilizza più calore degli altri programmi

la sola cosa che abbiamo notato è che si è deformata la plastica del coperchio e della base dove poggia il coperchio... e per questo non chiude proprio bene...

non sappiamo se questa è la causa del problema... sta di fatto che stiamo pensando di sotituirla con un'altra e siamo indecisi su severin, princess o kenwood

qlc consiglio?
fabio

#23
silvercrystal ha scritto:
Io rimango dell'idea che con un buon robot da cucina, da spenderci magari 500-600€ ma che sia davvero potente, si puó tranquillamente fare a meno anche della macchina del pane.
...a parte il fatto che 500-600 € non sono proprio una bazzecola,nessun robot da cucina fa la cosa secondo me più importante nella panificazione e cioè la lievitazione...a parità di impasto,se lo lascio lievitare tradizionalmente,cioè coperto in luogo tiepido,lontano da correnti d'aria,non viene bello soffice come quello della macchina del pane...
Io proprio perchè la lievitazione è sempre un'incognita, ho preso il forno Neff con funzione lievitazione 8) Per adesso non l'ho ancora usato, ma se funziona scrivo :wink:

Anche io ho la macchina del pane, ed è la Moulinex XL... a me sembra molto buona! La uso per fare pani speciali, tipo con noci o olive.. e devo dire che sono abbastanza gustosi... anche il pancarrà viene bene... , quando ho tempo... mi diverto ad usarla :D

#24
mah.... :roll: :roll: la funzione lievitazione mi pare una ladrata di soldi...

mia personalissima opinione...

sempre lievitato... al maz in un forno normalissimo infilo ciotola e giro il termostato finchè non fa "clik", meno di 30°C....

questa è la mia fuzione lievitazione :wink:

riepto...opinione personalissima
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#25
d'accordissimo con ela 30° è perfetto per la lievitazione, aggiungerei con canovaccio umido che copre l'impasto per avitare che faccia la crosticina.

Ovviamente solo d'inverno perchè d'estate col caldo che fa la lievitazione naturale si ottiene benissimo con la temperatura dell'ambiente ...

Comunque sto topic mi sta intrigando all'acquisto di una macchina del pane.

#28
ela78 ha scritto:mah.... :roll: :roll: la funzione lievitazione mi pare una ladrata di soldi...

mia personalissima opinione...

sempre lievitato... al maz in un forno normalissimo infilo ciotola e giro il termostato finchè non fa "clik", meno di 30°C....

questa è la mia fuzione lievitazione :wink:

riepto...opinione personalissima
Io so che i termostati dei normali forni hanno una gestione del calore dai 50 gradi in su... questo significa che non si è mai certi di stare a 30 gradi. Così come lo scongelamento p la funzione scaldavivande.. puoi scongelare con tutti i forni, devi però saperlo fare, altrimenti cominci a cuocere.... Forse tu hai compreso come regolarti col tuo forno :D
Io, dovendone comprare uno nuovo, ho optato per un forno con questa funzione, così è sicuro che non mi sbaglio :wink:

#29
porca miseria ragà, a furia di parlare di pane caldo, pizze e pizzette sto con la bava alla bocca...
Immagine

mi state tentando, mo vado a comprarla sta macchinetta... hi hi hi hi...
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#30
ilferrarista ha scritto:quale mdp doppia pala e fino a 1,5 kg mi consigliate per sostituire la moulinex che ho?
nessuna indicazione?
fabio