La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Predisposizione "base" per climatizzatori

#1
Leggendo il forum mi sono accorta che fare la predisposizione per il climatizzatore.....significa "scegliere il climatizzatore"

Vuoi per la posizione relativa delle macchine interna/esterna
vuoi per la dimensione e la lunghezza dei tubi

Ora...non sarebbe + facile fare una predisposizione "base"...lasciando solo lo spazio per far passare i tubi.....e far passare i tubi in un secondo momento (ovvero quando si istallerà il clima??)

non si può fare come fa l'elettricista...che lascia la guaina e poi successivamente infila i cavi????

sto dicendo una cavolata???
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Predisposizione "base" per climatizzatori

#2
Zawa ha scritto:Leggendo il forum mi sono accorta che fare la predisposizione per il climatizzatore.....significa "scegliere il climatizzatore"

Vuoi per la posizione relativa delle macchine interna/esterna
vuoi per la dimensione e la lunghezza dei tubi

Ora...non sarebbe + facile fare una predisposizione "base"...lasciando solo lo spazio per far passare i tubi.....e far passare i tubi in un secondo momento (ovvero quando si istallerà il clima??)

non si può fare come fa l'elettricista...che lascia la guaina e poi successivamente infila i cavi????

sto dicendo una cavolata???
A parte il fatto che.......anche volendo lasciare una guaina.......visto l'ingombro dei tubi del condizionamento.......dovresti lasciarne una da 60 o 80 o 100 mm.......Uhmmmmm....

Ma il motivo reale e concreto è che i tubi del condizionamento non sono come i fili elettrici che li tiri e li giri quasi come vuoi.....
Come fai ad infilarli dentro una guaina facendogli fare le curve?
Fosse una linea tutta diritta e breve......si potrebbe fare un tentativo.... :?
Anche durante la posa "classica" vanno installati con cura e con le giuste curve!
Se poco poco si piegano, fanno strozzature e/o si rovinano.....ciao impianto!
E per sistemarli poi son dolori! :?

:wink:
Ultima modifica di Alpino77 il 17/07/09 16:51, modificato 1 volta in totale.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#4
Zawa ha scritto:io c'ho provato :lol: :lol: :lol:

niente...quindi devo scegliere il climatizzatore per forza... :?
Ritenta....sarai più fortunata!! :lol:
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
Zawa ha scritto:io c'ho provato :lol: :lol: :lol:

niente...quindi devo scegliere il climatizzatore per forza... :?
non è vero, chi ti avrebbe mai detto questa cosa ?? :twisted:

devi solo decidere DOVE posizionerai gli split e l'unità esterna.
In corrispondenza di ogni split ti installeranno una apposita scatola da dove partiranno due tubi in rame ed un tubo corrugato per il collegamento elettrico che vanno a finire dove devi piazzare l'unità esterna, ed un tubo di scarico condensa che deve finire negli scarichi delle acque bianche.

Quindi, se pensi di voler fare una predisposizione per 3 split, ti troverai in casa 3 scatole come tante altre, chiuse con il loro coperchio dove vuoi installare gli split, ed un'altra scatola più grande posta dove vorrai mettere l'unità esterna, dove arrivano 6 tubi in rame e 3 tubi per il collegamento elettrico. Dove devi mettere l'unità esterna serve inoltre una presa elettrica.

Tutti i climatizzatori usano gli stessi tubi : uno da 1/4 ed uno da 3/8, e gli installatori lo sanno benissimo.

#6
Cangio ha scritto:
Zawa ha scritto:io c'ho provato :lol: :lol: :lol:

niente...quindi devo scegliere il climatizzatore per forza... :?
non è vero, chi ti avrebbe mai detto questa cosa ?? :twisted:

devi solo decidere DOVE posizionerai gli split e l'unità esterna.
In corrispondenza di ogni split ti installeranno una apposita scatola da dove partiranno due tubi in rame ed un tubo corrugato per il collegamento elettrico che vanno a finire dove devi piazzare l'unità esterna, ed un tubo di scarico condensa che deve finire negli scarichi delle acque bianche.

Quindi, se pensi di voler fare una predisposizione per 3 split, ti troverai in casa 3 scatole come tante altre, chiuse con il loro coperchio dove vuoi installare gli split, ed un'altra scatola più grande posta dove vorrai mettere l'unità esterna, dove arrivano 6 tubi in rame e 3 tubi per il collegamento elettrico. Dove devi mettere l'unità esterna serve inoltre una presa elettrica.

Tutti i climatizzatori usano gli stessi tubi : uno da 1/4 ed uno da 3/8, e gli installatori lo sanno benissimo.
Quoto alla lettera! Cambia installatore se vuole farti acquistare per forza i climatizzatori....... 8)

#7
Cangio ha scritto:Tutti i climatizzatori usano gli stessi tubi : uno da 1/4 ed uno da 3/8, e gli installatori lo sanno benissimo.
:shock: :shock: :shock:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#8
Cangio ha scritto:
Zawa ha scritto:io c'ho provato :lol: :lol: :lol:

niente...quindi devo scegliere il climatizzatore per forza... :?
non è vero, chi ti avrebbe mai detto questa cosa ?? :twisted:

devi solo decidere DOVE posizionerai gli split e l'unità esterna.
In corrispondenza di ogni split ti installeranno una apposita scatola da dove partiranno due tubi in rame ed un tubo corrugato per il collegamento elettrico che vanno a finire dove devi piazzare l'unità esterna, ed un tubo di scarico condensa che deve finire negli scarichi delle acque bianche.

Quindi, se pensi di voler fare una predisposizione per 3 split, ti troverai in casa 3 scatole come tante altre, chiuse con il loro coperchio dove vuoi installare gli split, ed un'altra scatola più grande posta dove vorrai mettere l'unità esterna, dove arrivano 6 tubi in rame e 3 tubi per il collegamento elettrico. Dove devi mettere l'unità esterna serve inoltre una presa elettrica.

Tutti i climatizzatori usano gli stessi tubi : uno da 1/4 ed uno da 3/8, e gli installatori lo sanno benissimo.
Cosi' abbiamo fatto anche noi.... manco mi sogno di scegliere il condizionatore!!!! anche perche' finora dormiamo ancora coperti!!!!!

Benedetto isolamento!!!!!!!!! :lol:
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#9
Cangio ha scritto:
Zawa ha scritto:io c'ho provato :lol: :lol: :lol:

niente...quindi devo scegliere il climatizzatore per forza... :?
....

Tutti i climatizzatori usano gli stessi tubi : uno da 1/4 ed uno da 3/8, e gli installatori lo sanno benissimo.
Perchè si deve fare più confusione di quella che già c'è in questo settore??
Dove nasce questa convinta affermazione??
Il diametro dei tubi dei climatizzatori varia a seconda della potenza della macchina!
Più la macchina che andrà installata sarà grande e più il diametro dei tubi ovviamente aumenta!

Se poi vogliamo dire che le macchine da 9000 e 12000 btu (che sono quelle con potenza più frequentemente installate) usano molto spesso questi diametri, è un altro discorso.

Però a tutt'oggi, nonostante le varie marche, almeno le più importanti, si stiano uniformando per utilizzare gli stessi diametri di collegamento per le stesse potenze, ancora non è del tutto così.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#10
la cosa fondamentale è se metti un dual o trial ecc... ovvero se vuoi un motore per split o un motore per tutti gli split.
Per i tubi DEVI passarli prima, se scegli una marca ed un modello lo comunichi all'installatore che ti passerà i tubi corretti e poi lo comprerai e installerai anche tra 5 anni.
PS
Oltre i 5 anni sicuramente il marketing avrà cambiato il gas e i tubi specifici percui probabilmente la compatibilità si anrdà a perdere.