La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Elettrodomestici SMEG ma mi spiegate una cosa???

#1
Ciao ragazzi,

sinceramente non mi è chiara una cosa, io sono nuovo del forum e quindi tante discussioni non le conosco, ho usato la funzione cerca ma mi escono un infinità di risultati che in parte ho consultato ma senza trovare una risposta soddisfacente.
Quello che chiedo a tutti voi, e soprattutto hai più esperti e qualificati, è perchè alcuni utenti parlano in maniera entusiastica degli eldom Smeg mentre altri non solo non gli apprezzano ma addirittura evitano di parlare xkè ne darebbero un pessimo giudizio!!!
Ok non saranno al pari di Miele & Co. ma non credo siano da buttare!!! Amici e parenti che li hanno me ne hanno parlato bene, la stessa cosa il mobiliere tanto da consigliarmeli insieme ad AEG al posto degli whirpool che avevo chiesto inizialmente.
Ora io come vedete in firma ho preso tutto Smeg, mi sposo ad ottobre e quindi non li sto ancora usando ma vorrei capire se ho fatto la scelta giusta, poi certo come tutte le cose bisogna constatarle di persona e non solo affidarsi al giudizio degli altri...
Aspetto le vs sicure risposte, sono certo che saprete fugare i miei dubbi :wink:
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#3
Smeg investe molto sul design. Di conseguenza, a parità di qualità e di funzioni, costa un po' di piu' rispetto agli altri. E' una normale logica di mercato.
Pero' il paragone con AEG proprio non regge......
ALLEGRI

#4
allegri ha scritto:Smeg investe molto sul design. Di conseguenza, a parità di qualità e di funzioni, costa un po' di piu' rispetto agli altri. E' una normale logica di mercato.
Pero' il paragone con AEG proprio non regge......
Ok il design fa salire il prezzo di vendita ma non a scapito della qualità, quindi possiamo dire che magari si potrebbero pagare un pò meno ma non che non siano buoni, giusto?

Mi spieghi per cortesia perchè non regge il paragone con AEG o altre marche??? davvero voglio capire bene...

Grazie. :wink:
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#5
Purtroppo le informazioni, che sono il bene piu' prezioso secondo me, non è che siano tanto facili da reperire in questo settore. In particolare quelle tecniche non le sa nessuno, tanto meno i venditori delle varie marche (considera che il distributore AEG dice che i "suoi" forni sono piu' buoni degli altri perchè pesano di piu' :roll: :P )
Quello che io posso dirti si basa sulle opinioni raccolte in una decina di anni da persone che operano in questo settore (produttori, distributori, clienti finali, rappresentanti,architetti ecc.)
Cio' che sono riuscito a capire è che, a livello di qualità, gli elettrodomestici li trovi piu' o meno in quest'ordine (decrescente):

Gaggenau - Miele
Neff - Aeg
Bosch - Siemens
Whirpool - Rex - Smeg - Ariston -Franke
Candy - Indesit - Nardi - Ignis

In generale le marche tedesche sono nettamente superiori alle altre come tecnologia, perchè in quei mercati l'estetica conta molto poco e se un elettrodomestico non fa bene la sua funzione la ditta che lo produce è fuori mercato.

Sempre in generale, la stessa marca produce elettrodomestici piu' o meno buoni. Es. Se prendi la lavastoviglie top di gamma Whirpool, corrisponde piu' o meno ad una lavastoviglie di gamma media NEFF.
Ora Smeg io la conosco poco, ma se gli elettrodomestici che hai scelto sono il top di gamma puoi stare abbastanza tranquillo.
Certo, io con una Valcucine (complimenti, cucina fantastica!) ti avrei consigliato da Siemens a salire, ma tutto dipende dal budget a tua disposizione: con smeg il prezzo si contiene un po'.....
ALLEGRI

#8
allegri ha scritto:Purtroppo le informazioni, che sono il bene piu' prezioso secondo me, non è che siano tanto facili da reperire in questo settore. In particolare quelle tecniche non le sa nessuno, tanto meno i venditori delle varie marche (considera che il distributore AEG dice che i "suoi" forni sono piu' buoni degli altri perchè pesano di piu' :roll: :P )
Quello che io posso dirti si basa sulle opinioni raccolte in una decina di anni da persone che operano in questo settore (produttori, distributori, clienti finali, rappresentanti,architetti ecc.)
Cio' che sono riuscito a capire è che, a livello di qualità, gli elettrodomestici li trovi piu' o meno in quest'ordine (decrescente):

Gaggenau - Miele
Neff - Aeg
Bosch - Siemens
Whirpool - Rex - Smeg - Ariston -Franke
Candy - Indesit - Nardi - Ignis

In generale le marche tedesche sono nettamente superiori alle altre come tecnologia, perchè in quei mercati l'estetica conta molto poco e se un elettrodomestico non fa bene la sua funzione la ditta che lo produce è fuori mercato.

Sempre in generale, la stessa marca produce elettrodomestici piu' o meno buoni. Es. Se prendi la lavastoviglie top di gamma Whirpool, corrisponde piu' o meno ad una lavastoviglie di gamma media NEFF.
Ora Smeg io la conosco poco, ma se gli elettrodomestici che hai scelto sono il top di gamma puoi stare abbastanza tranquillo.
Certo, io con una Valcucine (complimenti, cucina fantastica!) ti avrei consigliato da Siemens a salire, ma tutto dipende dal budget a tua disposizione: con smeg il prezzo si contiene un po'.....

finalmente una risposta che magari non va in profondità ma almeno mi apre un attimino gli occhi, adesso mi è un pò più chiara la gerarchia degli eldom...

ti ringrazio x i complimenti alla cucina... invece x gli eldom non so dirti se sono proprio il top di gamma ma cmq sono certamente di fascia alta!!!

Il mio budget purtroppo non mi permetteva di comprare a piacimento tutto quello che volevo ma cmq sono soddisfattissimo di quello che ho fatto!!! in tutta onestà anche avendo un budget illimitato non avrei saputo scegliere xkè non ne avrei avuto le conoscenze adatte, se avessi conosciuto questo sito un anno fa allora stai ben tranquillo che magari avrei preso AEG le altre marche non le conoscevo e cmq hanno prezzi molto alti, è come se in proporzione dovessi comprarmi una seconda valcucine!!! non mi è possibile...

cmq grazie mille :wink:
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#9
allegri ha scritto:
Gaggenau - Miele
Neff - Aeg
Bosch - Siemens
Whirpool - Rex - Smeg - Ariston -Franke
Candy - Indesit - Nardi - Ignis
A grandi linee è così.
In ogni caso Neff e Gagg sono gli stessi identici prodotti di Bosch/Siemens.
Stessi componenti. Stessa qualità. Cambia solo l'estetica e qualche funzionalità.
Bosch/Siemens/Neff/Gagg sono qualitativamente identici.
Esteticamente diversi.
Politica commerciale diversa (Gagg non si trova online ma vende solo tramite rappresentati).
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#10
In base a cosa si fa una classifica?
Esperienza propria, di amici, parenti?
Conoscenze tecniche?
Il mio intervento non vuole essere polemico.
Voglio cercare di capire visto che anch'io sono in fase di acquisto.
Me lo chiedo perchè in questi gg ho ripreso in mano un numero di Altroconsumo dove è stato fatto un test su lavastoglie non da incasso.
Sono state testate varie marche.
Tra quelle testate la migliore è risultata essere un modello Miele seguita però da ben 3 modelli Ariston.
Le 2 Bosch e le 2 Siemens testate sono le ultime della classifica stilata dalla rivista.
Non ci capisco + niente. Nella "classifica" qui Bosch e Siemens sono considerate migliori dell'Ariston.
Riuscite a fare un pò di chiarezza sull'argomento anche per una zuccona come me???
Grazie!

#11
Luca81 ha scritto:
allegri ha scritto:
Gaggenau - Miele
Neff - Aeg
Bosch - Siemens
Whirpool - Rex - Smeg - Ariston -Franke
Candy - Indesit - Nardi - Ignis
A grandi linee è così.
In ogni caso Neff e Gagg sono gli stessi identici prodotti di Bosch/Siemens.
Stessi componenti. Stessa qualità. Cambia solo l'estetica e qualche funzionalità.
Bosch/Siemens/Neff/Gagg sono qualitativamente identici.
Esteticamente diversi.
Politica commerciale diversa (Gagg non si trova online ma vende solo tramite rappresentati).
Luca ti correggo

Gaggenau viene venduta anche online ma in Germania...ovvio puoi farlo dall'Italia, tramite rappresentanti, tramite Show Room (ce ne sono 2 fantastici), e un'pò tutte le case Medio/Alte possono fornirle a corredo, infine anche le ebanisterie di un certo livello possono ritirarli.

x Romina
Mi riporteresti i modelli SMEG di quelle lavastoviglie testate da Altroconsumo?
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#12
Paolo Favullo ha scritto:
Luca ti correggo

Gaggenau viene venduta anche online ma in Germania...ovvio puoi farlo dall'Italia, tramite rappresentanti, tramite Show Room (ce ne sono 2 fantastici), e un'pò tutte le case Medio/Alte possono fornirle a corredo, infine anche le ebanisterie di un certo livello possono ritirarli.
Giusto Paolo,

mi riferivo al mercato italiano dove la politica è diversa.
Bosch vende anche nei supermercanti.
Siemens (tranne forse le lavatrici) non le trovi nella GD.
Neff online trovi qualcosa.
Gagg, come dici tu, va per rappresentati ecc ecc.

Quello che non mi ha mai convinto (e che mi ha fatto scegliere per Siemens) è proprio il mercato tedesco.
Tra i prezzi (online) di un forno Neff preso in Germania e preso in Italia vi è molta differenza... Tra un Siemens preso in Germania e preso in Italia la differenza di prezzo è meno marcata...
Ora, ognuno ne tragga le sua conclusioni. Secondo me, qua in Italia, si paga tanto il fatto che Neff/Gag rappresentano la linea di punta con estetica, obbiettivamente, accattivante!
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#14
romina2 ha scritto: Riuscite a fare un pò di chiarezza sull'argomento anche per una zuccona come me???
Grazie!
Me lo sono chiesto anche io Romina!
Ho letto il test e ho comunque comprato una Bosch...
Ora, dopo diversi lavaggi, posso assicurarti che i risultati sono straordinari.
Silenziona, lavaggio perfetto, l'interno perfettamente "personalizzabile" con griglie abbattabbili, regolazione dell'altezza dei cestelli, posizionamento del comportato posate in qualsiasi posizione (anche nel cestello superiore).
Unica pecca, l'asciugatura (proprio come riportava altroconsumo) non è ottimale... C'è da dire che è possibile selezionare l'asciugatura intensiva. Se noti, Bosch è tra quelle che consuma meno energia. Magari, selezionando l'asciugatura intensiva, "pareggi" i consumi elettrici e ottieni stoviglie perfettamente asciutte!. Personalmente preferisco così, asciugatura blanda ma consumi bassi... Tanto i piatti di tutti i giorni son sempre in lavastovigle e si asciugano da soli ;).

I modelli confrontati, effettivamente, sono quelli free stand e non da incasso... ma credo che la tecnologia sia la medesima.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#15
Luca81 ha scritto:
romina2 ha scritto: Riuscite a fare un pò di chiarezza sull'argomento anche per una zuccona come me???
Grazie!
Me lo sono chiesto anche io Romina!
Ho letto il test e ho comunque comprato una Bosch...
Ora, dopo diversi lavaggi, posso assicurarti che i risultati sono straordinari.
Silenziona, lavaggio perfetto, l'interno perfettamente "personalizzabile" con griglie abbattabbili, regolazione dell'altezza dei cestelli, posizionamento del comportato posate in qualsiasi posizione (anche nel cestello superiore).
Unica pecca, l'asciugatura (proprio come riportava altroconsumo) non è ottimale... C'è da dire che è possibile selezionare l'asciugatura intensiva. Se noti, Bosch è tra quelle che consuma meno energia. Magari, selezionando l'asciugatura intensiva, "pareggi" i consumi elettrici e ottieni stoviglie perfettamente asciutte!. Personalmente preferisco così, asciugatura blanda ma consumi bassi... Tanto i piatti di tutti i giorni son sempre in lavastovigle e si asciugano da soli ;).

I modelli confrontati, effettivamente, sono quelli free stand e non da incasso... ma credo che la tecnologia sia la medesima.


Questa è quella che ho preso io, sapete dirmi se è valida??? da quello che mi ha detto il mobiliere siamo sulla fascia alta della smeg...

http://www.smeg.it/Catalogue/Product/ST ... SID=167097
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda