La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale scala vi piace di piu'

scala 1
Voti totali: 2 (11%)
scala 2
Voti totali: 5 (28%)
scala 3
Voti totali: 4 (22%)
scala 4
Voti totali: 7 (39%)
Voti totali: 18

Quale scala vi piace di piu' ?

#1
Sto realizzando le scale del mio soggiorno.
Lo scialone che sorregge gli scalini sarà in ferro come lo scalino stesso in cui sarà ricavato un vano per alloggiare un piano di legno.
Il parapetto verrà realizzato da un'unica lastra di vetro da pavimento a soffitto.

Vi posso chiedere quale fra queste ipotesi vi piaccia di piu'?
La parete rossa è solo un esempio per indicare una parete colorata

Scala1
Immagine
Scala2
Immagine
Scala3
Immagine
Scala4
Immagine
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l

#3
non ho l'occhio di lince. Puoi dirmi che differenza c'è tra la 1 e la 2 e la 3 e la 4?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#5
ah ecco! non ci sarei mai arrivata. Allora mi piace più la parete chiara con il montante scuro (4). Se invece devi proprio fare la parete colorata, preferisco la versione col montante invisibile (2)
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#7
Tra tutte mi ha colpito la 4. Invece se proprio vuoi fare una parete colorata mi piace di più la 2. Anche se poi bisognerebbe vedere il contesto...Io comunque farei la parete bianca o comunque chiara. Con la parete così scura, al di la del colore, la scala non risalta per niente e invece secondo me dovrebbe notarsi di più, avere più importanza!

#8
sei ancora a tempo a cambiare?
se metti una lastra di vetro questa puo' sorreggere l'esterno
dei gradini, basta sia stratificato,il vetro. mentre la parte a muro si fissa direttamente nella parete,
abbastanza semplice e pulito. non economico.

quello che stai facendo invece ti costera' lo stesso e sara' un po'
un accrocchio, lama aderente al muro brutta (sara' brutta non c'e'scampo),
gradini in legno incassati nel ferro che cigoleranno sempre
eccetera.I gradini sono disegnati un po' scarsi in profondita',
fatto di proposito?


nessuna delle quattro
sorry
ciao

#9
kontiki ha scritto:sei ancora a tempo a cambiare?
se metti una lastra di vetro questa puo' sorreggere l'esterno
dei gradini, basta sia stratificato,il vetro. mentre la parte a muro si fissa direttamente nella parete,
abbastanza semplice e pulito. non economico.

quello che stai facendo invece ti costera' lo stesso e sara' un po'
un accrocchio, lama aderente al muro brutta (sara' brutta non c'e'scampo),
gradini in legno incassati nel ferro che cigoleranno sempre
eccetera.I gradini sono disegnati un po' scarsi in profondita',
fatto di proposito?
Grazie per l'aiuto.
La scala è ancora da realizzare siamo alla fase di progettazione strutturale
In origine i gradini erano previsti a sbalzo dal muro senza longarone ma quest'ultimo è costituito da una sola fila di mattoni pieni piu' una di foratoni e secondo l'ingegnere non è in grado di sopportare il peso dello scalino.
Anche l'idea di incassare il longarone è stata scartata dato che i calcoli dell'ingegnere lo prevedono spesso 12 cm e realizzare un tale scasso nel muro ne minerebbe la stabilità
La battuta in legno ce l'ha consigliata l'ingegnere e l'architetto dicendoci che realizzare tutto lo scalino in ferro , compreso la pedata ne provocherebbe una veloce usura della verniciatura, in alternativa ci avevano proposto l'acciaio inox che abbiamo scartato per costi / estetica.
Riguardo al forare il vetro per farne sorreggere una parte del peso dello scalino non ci avevamo pensato, sentiro' l'ingegnere , ma ho paura che diventi troppo costoso dato che il prezzo del vetro stratificato non temperato ( per forarlo mi dicono debba essere temperato) raggiunge già i 2000 euro.
A questo punto se dobbiamo vivere con il longarone , avevamo pensato di renderlo molto grezzo, mettendolo quasi in evidenza con un trattamento corten o vernice tipo cancello, ipotesi 4 in sostanza.

I gradini sono disegnati come me li ha proposti l'architetto, penso lo abbia fatto di proposito dato che la distanza da coprire è notevole , circa 6 metri

Grazie a tutti.
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l

#10
ho visto una scala simile dopo qualche anno dalla sua costruzione
due grandissimei difetti
A. scricchiolii a non finire (come evidenziato da kontiki)
B. polvere a non finire negli interstizi tra legno e metallo

avete valutato altre ipotesi costruttive o vi siete innamorati di questa e non riuscite a "vedere" altro? (succede eh...!)
:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#11
Ciao, a me è piaciuta di più la scala n.2 solo che la parete ha un colore troppo acceso ma se non ho capito male il colore rosso della parete era solo indicativo?! :?
B1
Sweet home

#12
difra64 ha scritto: avete valutato altre ipotesi costruttive o vi siete innamorati di questa e non riuscite a "vedere" altro? (succede eh...!)

:oops: :oops: :oops: ci avete scoperto , in effetti abbiamo valutato altre mille tipi di scale ma non riusciamo a vedere altro :oops: :oops: :oops:
Il progetto della scala è nato all'inizio della ristrutturazione della casa ed era prevista in un modo abbastanza diverso da quello che è poi diventata , ma allo scalino a sbalzo no riusciamo a rinunciare.

L'idea originale , che aveva avuto l'architetto, era quella di fa uscire a sbalzo gli scalini da una parete totalmente rivestita in ferro. Quest'ultimo avrebbe avuto funzione portante e avrebbe rivestito completamente la parete...poi è arrivato l'ingegnere che ha fatto i conti , superficie della lastra di metallo 21mq peso approssimato 1900kg :shock: :shock: come si vede a volte gli architetti sparano un po' di idee lontano dalla realtà, ma oramai il danno era fatto e lo scalino a sbalzo ci è entrata nel cuore:-)
conniecat ha scritto:
ho capito male il colore rosso della parete era solo indicativo?
Hai capito benissimo , grazie per il tuo parere.
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l

#13
cerco di essere ''sobrio' ma di arrivare al punto.
il vostro piu' grande problema sono l'ingegnere e la'architetto.

spieghiamo bene cosi' le categorie non si incavolano, ma sono poi cavoli loro.

Gli ingegneri tendono a calcolare tutto, sovradimensionare tutto, piu' sono incapaci e piu' stanno attenti alle stupidaggini,mentre poi gli crollano i tetti in testa.
Gli architetti sono perfettamente in grado di progettare qualsiasi cosa ma non hanno voglia di scontrarsi con gli ingegneri e li' nascono le cose piu' orride che immagini.

struttura in ferro, niente da dire, certo che il gradino verniciato si consuma
e allora che facciamo? gli aggiungiamo il legno cosi'il committente paga due cose tanto a loro che gli frega? poi per dare un bel tocco gli mettiamo pure del bel vetro, stratificato ma non temperato, cosi' se ti cade un ferro dalla scala butti via tutto il vetro ma a loro cosa gli frega?

nel mio lavoro conosco un sacco di progettisti, ce ne sono di straottimi, ma molti sono come i medici della mutua invece, ti fanno la ricetta certificata e se tu muori loro sono a posto.


tornando a bomba
muratura fila di mattoni piu' controfila di scatolato e non sopporta il peso di un gradino? certo che no, se lo calcoli come una scala antiincendio, come ha fatto lui, caricata di 8-12 persone al metro quadrato che scendono di corsa, poi maggiorata del 40% come margine di sicurezza ma quella tua e' una scala di casa, e il tuo ingegnere e' un ---------------, mandalo a dare via i piedi.
Un longherone da 12 cm non lo mettiamo nemmeno negli ascensori, figurati pper reggere un gradino. signore aiutaci.

spenderai una cifra e verra' qualcosa di decente, che un giorno butterai via.
paga i tenici e cacciali via
in bocca al lupo
scusa la franchezza

#14
kontiki ha scritto: scusa la franchezza
Figurati , anzi ti ringrazio per aver perso tempo per darmi il tuo parere.
Io non sono ne ingegnere ne architetto , alla fine dei lavori la firma per l'abitabilità me la danno loro e quindi io ho poco margine di contestazione!

Ti diro' di piu' , per fare una porta di 75 al primo piano l'architetto mi ha fatto sudare 10 camice, " non è a norma " , " ..se poi diventi paraplegico " sgrat sgrat, mi obbliga a fare lo scivolo per le carrozzine di fronte a casa dato che ho 2 scalini, per fare la vasca da bagno a semiincasso con uno scalino non ti dico , mi ha già preannunciato un prossimo ricovero per trauma mentre ne esco
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l