La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Pavimento Mansarda

#1
Devo ristrutturare completamente una mansarda (trilocale) . Suddivisa in zona giorno, con cucinino separato, bagnetto, e 2 camere matrimoniali. La spiovenza del tetto non reca problemi, in quanto alta al minimo 170 cm. Adesso essendo la stessa frontemare, quindi utilizzate prevalentemente l'estate, per il mare appunto, che tipo di pavimentazione mi consigliereste, sia per la zona giorno, che per la zona notte ? A me piacerbbe posare del parquet in rovere sbiancato, ma con la sabbia ? Alternative accattivanti ? Magari particolari, e molto luminose ? In quale formato ? A me piacerebbe un moderno, caldo e accogliente, magari un po ricercato... A breve dovrei essere in grado di postare una piantina.

#2
il rovere sbiancato lo vedrei molto bene, specie in in listoni maxi, tipo 200x20 cm... x resistere, resiste, certo la sabbia è un po' rognosa per qualsiasi pavimento... a meno che non usi il cotto, certo che proprio non lo vedo in un ambiente moderno e ricercato... :)

In alternativa potresti provare una resina chiarissima, un bianco sporco, quasi a ricordare la sabbia: il pro è l'effetto moderno ed estremamente luminoso, il pro penso sia proprio la resistenza al calpestio dove spesso ci sarnno residui di sabbia....

#3
Ti ringrazio dei consigli. La esina mi piacerebbe molto, ma ho paura di non trovare un bravissimo posatore, con tutte le conseguenze del caso. L'appartamento, nn lo userei comunque io, lo affitterei per il periodo estivo e parte del periodo invernale. Avrei perciò bisogno di qualcosa di pratico, e sopratutto resistente. La resina se ben posata sarebbe un'ottima soluzione, anche se non so come si comporta agli urti, coltelli che cadono, ferro da stiro, bambini, etc. etc. Altrimenti resterebbe il gress... Ma dovrei trovare qualcosa di particolre, magari lucido, magari un bianco sporco... Bo... Posato on fuga minima 2 o 3 mm...

#4
Se ti piace l'effetto che da il legno, potresti guardare il gres effetto legno, se ne parla spesso nel forum:
Tra i miei preferiti quelli di Sant'Agostino o di Ariostea.

Parlavi di lucido, ma te lo sconsiglio vivamente, finirebbe con lo strisciarsi..
A parte questo non ti preoccupare della resistenza del gres, è davvero un ottimo materiale.

#5
Grazie anche a te. Il problema del finto legno (gress), è dato dal tipo di posa... Non esendo il gress maschiato, come il legno, andrebbe posato senza fuga... E quì potrebbero incorrere i già noti problemi, sempre riconducibili al posatore, vedi scalettature... Se il materiale finto legno si riesce a posarl senza fuga, ed a livello, sarebbe fantastico, ho avuto modo di vedere posato un'Ariostea, ed era eccezionale... Ma se mal posato diventa orribile.... Scusa se chiedo :). Per Ariostea, che prezzo ti hanno fatto e su quale formato ?

Re: Consiglio Pavimento Mansarda

#6
AlexTrot ha scritto:Devo ristrutturare completamente una mansarda (trilocale) . Suddivisa in zona giorno, con cucinino separato, bagnetto, e 2 camere matrimoniali. La spiovenza del tetto non reca problemi, in quanto alta al minimo 170 cm. Adesso essendo la stessa frontemare, quindi utilizzate prevalentemente l'estate, per il mare appunto, che tipo di pavimentazione mi consigliereste, sia per la zona giorno, che per la zona notte ? A me piacerbbe posare del parquet in rovere sbiancato, ma con la sabbia ? Alternative accattivanti ? Magari particolari, e molto luminose ? In quale formato ? A me piacerebbe un moderno, caldo e accogliente, magari un po ricercato... A breve dovrei essere in grado di postare una piantina.
metti un laminato bianco o sbiancato classe AC4 o AC5 e risolvi tutti i problemi
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#7
Ti rngrazio del consiglio. Dici che un AC4/5, resiste alla sabbia ? O meglio alla sabbia ed al calpestio della stessa ? Sembrerebbe un'ottima soluzione.

#8
AlexTrot ha scritto:Ti rngrazio del consiglio. Dici che un AC4/5, resiste alla sabbia ? O meglio alla sabbia ed al calpestio della stessa ? Sembrerebbe un'ottima soluzione.
la classe ac5 è la più resistente ai graffi ma ci sono poche case che la producono.ma pure un'ac3 o ac4 va bene per il calpestio e per la sabbia.
spero di esserti stato di aiuto ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#9
AlexTrot ha scritto:Per Ariostea, che prezzo ti hanno fatto e su quale formato ?
TI ho inviato un pm, però se non sabglio devi arrivare a 10 msg per riceverli.

#10
Ti ringrzio. Non sbagli, devo avere 10 post, per leggerlo. Spero lo mantenga. Sono ad 8 con questo e credo di arrivare presto ai 10 :).