La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#211
Djembe ha scritto:Qui si sta analizzando il PRODOTTO IKEA. Il metodo di vendita è altro argomento.
il prodotto Ikea é intimamente connesso con il canale di vendita Ikea.
mi spiace, ma io non sono d'accordo con te. Non puoi paragonare la vendita di una mobile da cucina con la vendita di una bistecca.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#212
chiaretta ha scritto:
quoto tutto.
Anche amici miei hanno cucine ikea (le billy in casa le abbiamo + o - tutti) :)
Non è soltanto una questione di personalizzazione e di resa estetica, mi sembrano fatte e rifinite meglio delle cucine emmelunga (altra amica).
a me invece sembra proprio il contrario!
non so che cucina abbia la tua amica ma quella che ho visto io dell'emmelunga nella mia ignoranza mi pare avere caratteristiche decisamente superiori.

cmq che palle con sti dicorsi del marketing, del trend, del target, della storia d'italia... tutti esperti :lol:

io trovo interessante capire quali siano le caratteristiche da considerare nella scelta di una cucina. poi che chi è del settore abbia la sua visione e gli utenti finali la loro ci può anche stare, ma risparmiate l'arroganza di voler insegnare il mestiere a chi magari lo fa da generazioni.

#213
blaise ha scritto:
Djembe ha scritto:Qui si sta analizzando il PRODOTTO IKEA. Il metodo di vendita è altro argomento.
il prodotto Ikea é intimamente connesso con il canale di vendita Ikea.
mi spiace, ma io non sono d'accordo con te. Non puoi paragonare la vendita di una mobile da cucina con la vendita di una bistecca.
Il paragone col supermercato lo hanno fatto sopra altri utenti: mi sono limitato a riprendere il paragone. In ogni caso se si vuole parlare di PRODOTTO (caratteristiche tecniche e garanzie, come da titolo e primo intervento del titolare del topic) si parli di PRODOTTO.

Paragonare la vendita di un mobile non è esattamente paragonabile alla vendita di una bistecca, ma nemmeno di un'automobile. Peccato che molti interventi mobilieristi su argomenti quali prezzi, progettazione, pagamenti i paragoni li fanno con questi prodotti. Io cerco di attenermi ai modelli analitici proposti da altri. Spero di aver chiarito la ratio del mio intervento.
Ultima modifica di Djembe il 21/07/09 9:40, modificato 1 volta in totale.

#214
bayeen ha scritto:
chiaretta ha scritto:
quoto tutto.
Anche amici miei hanno cucine ikea (le billy in casa le abbiamo + o - tutti) :)
Non è soltanto una questione di personalizzazione e di resa estetica, mi sembrano fatte e rifinite meglio delle cucine emmelunga (altra amica).
a me invece sembra proprio il contrario!
non so che cucina abbia la tua amica ma quella che ho visto io dell'emmelunga nella mia ignoranza mi pare avere caratteristiche decisamente superiori.

cmq che palle con sti dicorsi del marketing, del trend, del target, della storia d'italia... tutti esperti :lol:

io trovo interessante capire quali siano le caratteristiche da considerare nella scelta di una cucina. poi che chi è del settore abbia la sua visione e gli utenti finali la loro ci può anche stare, ma risparmiate l'arroganza di voler insegnare il mestiere a chi magari lo fa da generazioni.
D'accordissimo!!! Chi fa il mestiere da generazioni riuscirà sicuramente a dare elementi per valutare. Per il discorso COMPONIBILITA' e PERSONALIZZAZIONI mi sento già a buon punto. Ci ero arrivato da solo, ma un esperto che ha confermato la mia impressione sicuramente è utile a indicare la giusta strada. Sono però ancora in attesa di riposte riguardo garanzie dei costruttori di mobili e dei mobiieri, pannello ecologico (certificazione) ed evenuali altri rilievi tecnici.

Al momento mi sembra che ci siano pareri tecnici riguardo la gamma prodotto limitata (quale non lo è in un modo o nell'altro?) e la qualità dei componenti e del truciolato (o truciolare, ma non capisco la differenza). Questa differenza di qualità in cosa consiste esattamente e tecnicamente?

#215
Djembe ha scritto: Al momento mi sembra che ci siano pareri tecnici riguardo la gamma prodotto limitata (quale non lo è in un modo o nell'altro?) e la qualità dei componenti e del truciolato (o truciolare, ma non capisco la differenza). Questa differenza di qualità in cosa consiste esattamente e tecnicamente?


ci vuole tempo per darti una risposta articolata. Mi devo informare un pò.
Per quello che mi è possibile cerco di accontentarti.

#216
blaise ha scritto:dall'autore del post, che mi sembra di capire sia un mobiliere di vasta esperienza, non mi aspettavo un paragone tra ikea e marche da mobilifici. se proprio voleva mettere in luce la qualitá dozzinale di Ikea, doveva fare un dettagliato confronto tra una cucina Ikea e una cucina Castorama (http://www.castorama.fr/store/cuisine-Ccategorie_49.htm) o una cucina Leroy Merlin (http://www.leroymerlin.fr/mpng2-front/p ... nderall=on)

L'avrei trovato piú utile e piú onesto.


(ah, cmq sono una chica :wink: )


Allora specifico subito una cosa: che tu non lo trovi utile, non ho nulla da obiettare, questione di punti di vista.
Sull' onestà (non capico che ci azzecca), per favore, evita di darmi lezioni.
Mi sono basato su dati di fatto e li ho spiegati, ho cercato di essere onesto intellettualmente, ho sempre cercato di essere obiettivo (e quindi onesto? :roll: ) e l' ho dimostrato in questi anni di frequentazioni del forum.
Andiamoci piano con queste prese di posizione, perchè sull' onestà e correttezza non accetto lezioni da nessuno, se l' approccio è questo. Chiaro?
ti ringrazio comuqnue per aver scritto il tuo parere, a parte l' ultima parte.
Saluti, Ale.

#218
Mi permetto di entrare in questa discussione perché utente Ikea (ma NON cucina :roll: ) e figlia e nipote di due utilizzatrici di cucine Ikea.

Lascio perdere quanto già detto da molti sull'appeal dell'Ikea, che personalmente associo a un momento-Mulino-Bianco: molto luccichio e molta sostanziale fuffa. Dato che sono un po' di fretta, perdonatemi i salterotti qui e là: cercherò di mettere per punti le mie (rapide) oinioni in merito, sperando di non andare troppo OT, ché poi Ale si arrabbia :lol: : (intanto lo ringrazio per l'esaustivo post).

1) di certificazioni Ikea non ne parla, confermo. Ci sono tante indicazioni sul sito alla voce "la nostra responsabilità", ma niente certificazioni. Si trovano in rete numerosi elementi che mettono la pulce all'orecchio agli utenti di Ikea, anche e non solo da punto di vista etico; se ci si tiene un po' informati si decide di conseguenza. A Corsico addirittura hanno avuto una vertenza sindacale ambientalista, in parte accettata dall'azienda; a Roma, all'apertura del punto vendita, gli addetti hanno protestato.
Certo per qualcuno le certificazioni lasciano il tempo che trovano, però io ho acquistato una cucina made in Italy (dove spero non ci siano strani sfruttamenti) anche documentandomi sulle "garanzie" che offrivano in tal senso, e ne avevo parlato a suo tempo anche con Ale. Che poi siano aria fritta, chevvedevodì, mi piace fare finta di avere una coscienza a posto.
2) altro motivo per cui non ho comprato una cucina Ikea è perché ho esperienza di qualche altro loro mobiletto e non sono soddisfatta. Paradossalmente, li giudico cari: con i prezzi che hanno, dovrebbero offrire qualcosa di più di una lamina che fa intravedere i bozzi dei trucioli di sotto :shock: (ps: pure sugli elementi Besta e del bagno era stampigliato "Made in Italy", tranne su un profilino in alluminio con "Made in Croatia")
3) Mammà ha acquistato per la casa in campagna un cucinino di due pareti frontali, circa 1,50 m ciascuna (frigo a parte, senza lvs). Carina e tutto quanto, montaggio ben fatto, però per 2.700 Euro. Lei è contenta e fa bene, io tutto 'sto risparmio non lo vedo. Allora per tanto così vado da una Veneta (sempre per nominare amici di Ale :lol: ), e magari l'arredatore sgamato mi aiuta con soluzioni innovative.
4) Va da sè che anche per me gli Ikea sono mobili a perdere: la cucina per me ha rappresentato un investimento e non me la sono sentita di affidarmi al primo commesso giovincello che attende con ansia un posto di lavoro più gratificante. Senza offesa per la professionalità del 99% dei dipendenti Ikea, l'ultimo spettacolo offertoci a un bancone al reparto libreria a Corsico ci ha un po' sconfortato. Mentre attendevamo il nostro turno per chiedere un codice di uno sportello, i TRE colleghi preposti litigavano fra di loro su chi dovesse svuotare un collo, insultando magazzinieri, direzione, capireparto, ufficio personale e chi più ne ha più ne metta. :shock: Certo può capitare in qualsiasi posto di lavoro, ma di solito si cerca di sorridere a denti stretti di fronte al cliente allibito che assiste e poi si cerca (alle spalle) di fo*tere al collega la prima domenica di ferie... :wink:
5) E poi, ma solo io e il perticone, codice a mano, non troviamo le robe?! Esempio: controllo nel sito prima di partire (comodità impagabile, confermo), al banco info risultano 12 pezzi della cosa che mi interessa, ma in magazzino non ce n'è manco mezzo! Grrr. Meno male che Corsico è a due passi e posso permettermi un giretto a ufo, ma se dovessi spostarmi appositamente da un luogo lontano per acquistare il pezzo "x" mi girerebbero assai. E qui casca l'asino della comodità iniziale. :roll:
6) Già ribadito più volte: sono pigra, a me tutta l'avventura del montaggio e della scelta fai-da-te non garba moltissimo. Preferisco prendere appuntamento con il mobiliere, sedermi, sentire cos'ha da dire uno che mi fido sia professionale, valutare i suoi consigli, e poi decidere. Tutte cose che in un magazzino Ikea non riesco a fare in tranquillità con la gente che spinge per il suo turno.
'Nzomma, per un acquisto importante, Ikea (e in generale la grande distribuzione del mobile, ma quella la conosco pochissimo) non la considero.
[mammasantissima, che post lungo. Scusate :oops: ]

#219
perticona ha scritto:sull'appeal dell'Ikea, che personalmente associo a un momento-Mulino-Bianco:
volevo fare lo stesso paragone qualche giorno fa, ma probabilmente molti non si ricordano dei tempi in cui venivano organizzate le gite al mulino bianco, che poi risultava essere fatto in gran parte di polistirolo...

direi che paragone più azzeccato non potevi fare...

P.S. al mulino bianco non ci sono stato (per fortuna :lol: ), ma ho visto tempo fa un programma che svelava il "trucco"...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#220
chiedo scusa, ma a parte le digressioni il signor ccd che più volte ha mostrato ed esibito competenza e tradizione familiare nel settore potrebbe cortesemente aiutarci a trovare le garanzie di un costruttore?

Sembra un'impresa. Lo è (e quindi ci sono pecche di trasparenza) oppure no?

Si tratta di una misera scansioncina o di un copia incolla (nel caso i costruttori di mobili siano così chiari da pubblicare sul loro sito le condizioni).

Mi sembra che a parte la scarsità di misure al momento le critiche a IKEA si basino su (pre)giudizi personali e non dati oggettivi. Aiutate questi ignoranti clienti a capire perchè a parità di soluzione proposta deve spendere dal 25 al 35% in più in un mobilificio. Value for money!

Io al momento ho trovato questo: http://www.snaidero.com/html/M00,M10/in ... ranzia.htm

Non riporta tutte le cluasole, come invece fa IKEA. Troveremo tutti SOLO informazioni sulle garanzie aggiuntive perchè la garanzia biennale è identica per tutti e NESSUNO estende la garanzia obbligatoria a 3 anni o più (come viene fatto da alcuni in campo auto), ma QUALCUNO propone garanzie aggiuntive (come Snaidero, IKEA o altri). IKEA mette a disposizione prima dell'acquisto i dettagli e le clausole. Gli altri no.

Non mi sembra pertanto che sia denigrabile l'approccio svedese su questo tema, almeno in termini comparativi.

Resta attivo, evidente e condivisibile la posizione espressa da Nicolettaelmatte sulla modularità.

Resta aperto il punto durata, resistenza e "qualità oggettiva del prodotto.
Ultima modifica di Djembe il 21/07/09 16:33, modificato 1 volta in totale.

#221
Djembe ha scritto:
Mi sembra che a parte la scarsità di misure al momento le critiche a IKEA si basino su (pre)giudizi personali e non dati oggettivi. Aiutate questi ignoranti clienti a capire perchè a parità di soluzione proposta deve spendere dal 25 al 35% in più in un mobilificio. Value for money!

ma ...io dico....e lo dico da assoluta inesperta (ho solo l'esperienza di chi ha acquistato una cucina).....avete mai guardato un'anta Ikea e confrontato con un'anta di una cucina di medio livello????? guardare significa aprire, toccare, osservare i dettagli! avete visto gli schienali? avete visto la "plasticosità" dei materiali ikea?? avete osservato le laccature?

per voi, sono identiche a quelle di una cucina media (medio-bassa, per non tornare sul tema budget)?
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#222
Ha senso paragonare un'auto da 50000€ a una da 10000?

Sei mai stata su una Yaris e su una Mercedes classe E?

Ovvio che la seconda è un'altra cosa, ma le statistiche dimostrano che la difettosità e la durata di quest'ultima non è al livello della "piccolina". Dopo un lungo viaggio sei più stanca con la Yaris. ma quanti lunghi viaggi fai? Contestualizziamo per favore.

E' chiaro che stiamo dicendo che IKEA propone soluzioni di livello medio o basso (e il topic mi pare serva proprio a capire dove va posizionata per qualità materiali intrinseche). Ma dovrebbe essere chiaro che un conto è la soluzione lussuosa e sfiziosa, un conto e la durata e la fruibilità di una soluzione. Non è detto che il lusso duri...

#223
Djembe ha scritto:chiedo scusa, ma a parte le digressioni il signor ccd che più volte ha mostrato ed esibito competenza e tradizione familiare nel settore potrebbe cortesemente aiutarci a trovare le garanzie di un costruttore?
premesso che per me, di Signore, c'e' solo quello inchiodato sulla croce... per me questa discussione, nata così bene, ha ormai perso di senso, si è trasformata in quello che avevo preannunciato e non certo grazie a chi l'ha aperta... di conseguenza, ho deciso di proseguire solo con interventi sarcastici e solo quando lo riterrò opportuno (divertente)...

P.S. sbaglio o siamo ancora in attesa della tua cucina ??? se mi è sfuggita chiedo venia...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#224
Djembe ha scritto:Ha senso paragonare un'auto da 50000€ a una da 10000?

Sei mai stata su una Yaris e su una Mercedes classe E?

Ovvio che la seconda è un'altra cosa, ma le statistiche dimostrano che la difettosità e la durata di quest'ultima non è al livello della "piccolina". Dopo un lungo viaggio sei più stanca con la Yaris. ma quanti lunghi viaggi fai? Contestualizziamo per favore.

E' chiaro che stiamo dicendo che IKEA propone soluzioni di livello medio o basso (e il topic mi pare serva proprio a capire dove va posizionata per qualità materiali intrinseche). Ma dovrebbe essere chiaro che un conto è la soluzione lussuosa e sfiziosa, un conto e la durata e la fruibilità di una soluzione. Non è detto che il lusso duri...
infatti non paragonavo la Yaris con la classe E.
paragonavo la Yaris con - che ne so - una Lancia Y (non ci capisco un tubo nemmeno di auto).


quanti pranzi/cene fai con una cucina Ikea??
la mia esperienza (indiretta, a livello di cucine) dice non molti (anche se l'esperienza di altri dice il contrario ed è giusto che sia così) e dice che non hai necessariamente risparmiato.

si chiama analisi costi-benefici.
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#225
il cugino di mio papà (so che sembra una canzone di elio e le storie tese) seziona truciolare e nobilitato per alcuni produttori che realizzano cucine per ikea. Dice che quel truciolare quando viene tagliato emana un odore nauseante e che dentro ci trova un pò di tutto, da plastica a metallo.