La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#47
gennaiofreddo ha scritto:certo sono daccordo che le esagerazioni creano monotonia ,ma ogni caso è diverso e soprattutto il coodinare gli arredi mi rende libera di spaziare con gli accessori.ècome quando ti vesti non puoi mettere il marrone con il blu o non so il rosso con il verde :!: o puoi :shock: si scherza :!: ho capito quello che vuoi dire e credo che nell'arredare casa si esprima molto di se stessi per cui coordinare integrare sono facce della stessa medaglia sta al singolo scegliere cio che lo fa sentire a proprio agio :!:
Infatti non dico che l'arredamento "integrato" sia brutto o bello. Non esprimo opinioni estetiche. E non diche nemmeno che è brutto per me.
Dico che psicologicamente mi opprime. Ci sono case, anche qui sul forum, che sono molto ben integrate o coordinate. Le trovo bellissime (alcune!), ma perchè sono case di altri in cui ci sto il tempo di un caffè (metafora per il tempo di sfogliare l'album). Se fossero casa mia, dove devo viverci tutta vita, mi soffocherebbero perchè mi sembrano già complete dall'inizio. E che se togli un pezzo, devi togliere anche il resto perchè non sarebbero più coerenti
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#48
infatti,è proprio cosi,ad esempio io non sono amante del rustico pero se vedo la casa di qualcuno arredata in stile rustico penso che,( sebbene non sceglierei quello stile per casa mia ) , se l'hanno arredata con gusto e organizzato sapientemente gli spazi risulta comunque graziosa.un conto è il gusto personale indirizzato su se stessi un conto verso gli alri ,bisogna cogliere il dato oggettivo e non solo quello soggettivo....

#49
il discorso è molto + compsso :roll: ...
per fare quello che dice roby...ci vogliono i soldini...ma tanti tanti...

il popolo di massa...cioè praticamente quasi tutti gli utenti di questo forum...si adattano...cerchiamo tra i mobilieri gli arredi che più si avvicinano alla nostra cultura,gusto, idea, estetita...ecc
e facciamo le nostre scelte...sempre a discapito del portafoglio...dei SOLDI...di quanto possiamo spendere!!!!...
esempio la mia casa mi piace...perchè l'ho sudata e studiata nei minimi dettagli per avere tutto quello che mi serve ...
si cè il tavolo alllungabile...e quindi qual'è il problema???ho tanti familiari
ho il muretto che divide la stanza...e quindi qual'è il problema? dovevo trovare il posto per il divano!!
OVVIO se avessi avuto più SOLDI sicuramente sarebbe diversa....

Se avessi + SOLDI mi sarei disegnata TUTTI I MOBILI della casa con le rifiniture che volevo io!!!
MAGARI...MA GUARDIAMO LA REALTA'...

è INUTILE ILLUDERSI O INDEBITARSI...è bello riuscire ad amare la propria casa...con i mezzi che si anno....non tutti abbiamo la fortuna di (blualthea per esempio)...
la mia casa saranno due stanze della sua...ma la AMO...è mia...e così MI PIACE

#50
realexa ha scritto: condivido l'osservazione di Roby su una certa standardizzazione delle nostre case, spesso senza rispettarne, dimensioni, collocazione e tipologia. Ma il resto (arredamento integrato) mi deprime come idea.
Io adoro gli ambienti unici ma non mi piace affatto l'idea di un ambiente uniforme ed omogeneo. Mi mette tristezza. Sono per l'eterogeneità, io. E la sfida sta proprio nell'armonizzare ciò che è eterogeneo.
Un ambiente arredato in modo integrato mi trasmette una sensazione di staticità. La casa cresce con noi e quel tipo di arredamento mi sembra poco versatile.
Per questo odio i divani con la penisola fissa, le pareti attrezzate e tutto ciò che se sposti non sta più bene
io quoto tutto ciò che dice realexa, parola per parola

#51
qui non è un discorso teorico ma pratico!quindi fatemi capire in un ambiente unico arredereste la cucina di un colore e il salone di un altro? :shock:

#52
gennaiofreddo ha scritto:qui non è un discorso teorico ma pratico!quindi fatemi capire in un ambiente unico arredereste la cucina di un colore e il salone di un altro? :shock:

scusa gennaio io forse sono l'ultima persona che può parlare perchè non ci capisco niente e ho tutto da imparare, ma se è un ambiente unico ho: da una parte cucina, da un'altra divani, tv, credenza, libreria.........
perchè mai devo fare tutto di un unico colore? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:






che tristezza, che monotonia! :roll:

#53
gennaiofreddo ha scritto:qui non è un discorso teorico ma pratico!quindi fatemi capire in un ambiente unico arredereste la cucina di un colore e il salone di un altro? :shock:
Ehm... presente.
Cucina in rovere chiaro e soggiorno in rovere scuro. La divisione dei due ambienti è parziale, fatta da due pareti in vetrocemento che comunque lasciano la cucina a vista (con tanto di penisola).
Vedere per credere:
http://album.alfemminile.com/album/casaarredata1
psw: casanostra

A noi piace molto 8)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#54
e poi ti dirò pure che io amo molto la contaminazione degli stili, per cui se a casa mia avessi fatto tutto un unico ambiente, sarebbe stato così:
cucina moderna laccata bianca, credenza antica noce, tavolo....da definire, divani moderni in pelle, luci moderne, libreria laccata bianca.........


in pratica l'ambiente che ho ora, cucina a parte ( :evil: )

#55
Luna, casa tua messa così sta bene perché è comunque parzialmente a vista, se prendi una casa come la mia che è questo grande rettangolo 7 x 5 con in linea uno dietro l'altro cucina, tavolo, divano, e soggiorno non so quanto ci sta bene la contrapposizione rovere chiaro rovere scuro... Noi infatti ci siamo presi mobile sala e cucina della stessa marca che sono in rovere moro e anta bianco lucido, poi ci abbiamo aggiunto tavolo e libreria ikea colore marrone-nero e alcune ante della libreria sempre bianco lucido... Certo il colore non è uguale ma non essendo appiccicate la differenza non la noti. Abbiamo fatto questa scelta perché secondo noi non ci stavano bene due tipi di legno diversi nel nostro ambiente, proprio perché non c'è divisione, ma forse mi sbaglio,anche perché non sono esperta...
Poi nel nostro caso c'erano già troppi colori se includiamo anche il divano rosso e bianco...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#56
arian hai centrato il punto!se la cucina e la parete attrezzata sono disposte sullo stesso muro l'occhio nota ogni piccola variazione dicolore diversoè se sono disposti l'uno difronte all'altro o separati in qulche modo!luna complimenti la tua casa è molto graziosa ma non ti sentire tirata in ballo perchè nel tuo caso l'ambiente si puo dire che è effettivamente separato.mama23 anche a me piace contaminare gli stili infatti nella mia nuova casa l'arredamento è stato pensto moderno ma con alcuni tocchi di classico.....

#57
gennaiofreddo ha scritto:arian hai centrato il punto!se la cucina e la parete attrezzata sono disposte sullo stesso muro l'occhio nota ogni piccola variazione dicolore diversoè se sono disposti l'uno difronte all'altro o separati in qulche modo!luna complimenti la tua casa è molto graziosa ma non ti sentire tirata in ballo perchè nel tuo caso l'ambiente si puo dire che è effettivamente separato.mama23 anche a me piace contaminare gli stili infatti nella mia nuova casa l'arredamento è stato pensto moderno ma con alcuni tocchi di classico.....

beh capisco che con il tutto moderno e con un ambiente piccolo farebbe comodo avere un arredo integrato......ma mi sembrerebbe di avere una bella cucina grande, piuttosto che una zona giorno.....non so se mi sono spiegata :roll: :roll:

#58
mamam23 ha scritto:
gennaiofreddo ha scritto:arian hai centrato il punto!se la cucina e la parete attrezzata sono disposte sullo stesso muro l'occhio nota ogni piccola variazione dicolore diversoè se sono disposti l'uno difronte all'altro o separati in qulche modo!luna complimenti la tua casa è molto graziosa ma non ti sentire tirata in ballo perchè nel tuo caso l'ambiente si puo dire che è effettivamente separato.mama23 anche a me piace contaminare gli stili infatti nella mia nuova casa l'arredamento è stato pensto moderno ma con alcuni tocchi di classico.....

beh capisco che con il tutto moderno e con un ambiente piccolo farebbe comodo avere un arredo integrato......ma mi sembrerebbe di avere una bella cucina grande, piuttosto che una zona giorno.....non so se mi sono spiegata :roll: :roll:
il mio non è tutto attaccato, la cucina da una parte e la sala dall'altra, l'unica cosa in comune è la linea e i colori appunto... però ti accorgi che è una sala e non una cucina... se vuoi vedere casa mia la psw è evviva, le foto intanto sono poche non ho ancora avuto tempo di farle e sistemarle, infatti alcune sono orizzontali...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#59
realexa ha scritto:condivido l'osservazione di Roby su una certa standardizzazione delle nostre case, spesso senza rispettarne, dimensioni, collocazione e tipologia.
Ma il resto (arredamento integrato) mi deprime come idea.
Io adoro gli ambienti unici ma non mi piace affatto l'idea di un ambiente uniforme ed omogeneo. Mi mette tristezza.
Sono per l'eterogeneità, io. E la sfida sta proprio nell'armonizzare ciò che è eterogeneo.
Un ambiente arredato in modo integrato mi trasmette una sensazione di staticità. La casa cresce con noi e quel tipo di arredamento mi sembra poco versatile.
Per questo odio i divani con la penisola fissa, le pareti attrezzate e tutto ciò che se sposti non sta più bene
Giu-sti-ssi-mo!! (e non è la prima volta che la penso come te!! :wink:

#60
la mia casa è di 160mq e la mia esigenza non nasce dalla ristrettezza degli ambienti ma dalla voglia di creare un ambiente coordinato ma senza esagerazione,non credo sia "monotonia tristezza"ma solo buon gusto,certo che leggere la coordinazione come tristezza sarebbe come giudicare un ambiete con varie tonalita di colore la casa di arlecchino,credo che sia eccessivo ma ognuno ha i suoi gusti...secondo me una casa dovrebbe ssere sobria luminosa e colorata con accessori coloratii!