La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Grossa crepa sul soffitto

#1
Ho un appartamento nuovo, costruito 2 anni fa. In questi ultimi giorni si è formata, sul soffitto della camera, una crepa piuttosto grossa. Non si tratta della semplice vernice che si sfalda, ma di un vero e proprio strato di intonaco che si stacca. Premetto che sopra al soffitto c'è una terrazza a cielo aperto. Abbiamo chiamato il costruttore per farla vedere, ma lui esclude che la crepa sia stata causata da un'infiltrazione di acqua, in quanto non ci sono macchie. Tuttavia non ha saputo spiegarne la causa, e la cosa mi soprende alquanto. Ora manderà un muratore a rifare l'intonaco, ma se non si individua la causa, il problema potrebbe ripresentarsi. Secondo voi a cosa può essere dovuta questa crepa? Se fosse un'infiltrazione, dovrebbe per forza esserci una macchia o no?

#2
l'acqua non mi risulta faccia le crepe...

molto importante capire la direzionalità della crepa...soprattutto il relazione all'orditura del solaio...

Poi bisogna capire cosa c'è sotto alla tua casa...
non voglio spaventarti....

ma io ho dovuto fare un consolidamento dellamadonna a casa mia...perchè mi si stava aprendo in due...

colpa del cambiamento climatico...e di una lingua argillosa sotto mezza casa...che ha preso a dilatarsi e restringersi un po' troppo negli ultimi dieci anni (causa variazione regime piogge)

Nel condominio dove sono ora invece....a causa di una terrazza in C.A costruita dopo.....ci son delle filature nell'intonaco di tutti gli appartamenti lato terrazza...

Un carico non calcolato...nella struttura (te credo...l'hanno fatto dopo 15 anni!!)
per tenere....tiene...però la struttura s'è dovuta riassestare e l'intonaco ha subito conseguenze.


Per quanto ne so cmq.....negli appartamenti nuovi le filature dell'intonaco sono quasi "normali"

ma se mi parli di crepa....senti che dice il costruttore...e comincia a considerare anche l'eventualità di chiamare un amico tecnico...giusto per un parere.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Penso anch'io che l'acqua non influisca.
Presumo possa essere assestamento o calcoli per cemento armato fatti male (considera che sono mie supposizioni NON tecniche!).
Io chiamerei i vigili del fuoco per un sopralluogo.
In questi casi intervengono subito, non sono di parte e, in genere, sono competenti!

#5
Grazie per le risposte. Abito in Emilia. L'anno scorso c'è stata qualche scossa di media entità, però non sono venute fuori crepe in seguito alle scosse. Mi sembra strano che venga fuori una crepa a distanza di un anno dal terremoto. Però non sono un esperto, quindi non so. Secondo voi potrebbe essere anche dovuta ad un intonaco fatto male, magari con materiali scadenti? Ma in questo caso non dovrei allora avere anche altre crepe in casa?

#6
Potresti avere altre crepe in casa, ma anche no. Dipende dalla posizione.
Ma i due "lembi" della crepa quanto distano fra di loro?

#7
Gina62 ha scritto:Potresti avere altre crepe in casa, ma anche no. Dipende dalla posizione.
Ma i due "lembi" della crepa quanto distano fra di loro?
Distano circa 3 mm. E' una crepa abbastanza grossa, ben visibile. Sarà lunga circa 1 m.

#9
le crepe possono venire fuori da vibrazioni (tipo terremoto come anche quando durante i lavori di costruzione viene costruita una nuova casa che magari confina con la tua) o anche per un lavoro non fatto bene di un solaio (cioè non è stato aggiunto il ferro che permette l'elasticità di movimento).
a questo punto però bisognerebbe capire quanto sia profonda... cioè togliendo magari lo strato di stucco e vedere se va in profondità.
l'importanza della crepa è quella di capire la profondità e non la larghezza, perchè se va a toccare la struttura portante è preoccupante.
fatti fare un sopraluogo da un geometra o un architetto e vedi cosa ti dice.
Immagine
Immagine

#10
Sono venuti oggi i muratori e quando hanno rimosso la crepa è venuto via tutto lo strato di intonaco (più di 1 cm di spessore). Hanno tirato via più di 1 metro quadrato di intonaco che era già sollevato, e sotto si vede direttamente la trave in cemento armato. Loro hanno detto che l'intonaco non si è aggrappato al soffitto, o perchè quando l'hanno steso c'era polvere sul cemento armato o perchè il cemento armato, quando è stato disarmato, è rimasto coperto di olio e quindi l'intonaco non ha fatto presa. Comunque hanno detto di non aver mai visto una cosa simile. Potete immaginare il disagio che ci sta creando la cosa. Ora devono tornare per rimuovere tutto l'intonaco della camera e rifarlo da zero. Sembra una stanza in ristrutturazione, e pensare che è nuova. Cosa ne pensate? Io sono allibito.

#11
cl1979 ha scritto:Sono venuti oggi i muratori e quando hanno rimosso la crepa è venuto via tutto lo strato di intonaco (più di 1 cm di spessore). Hanno tirato via più di 1 metro quadrato di intonaco che era già sollevato, e sotto si vede direttamente la trave in cemento armato. Loro hanno detto che l'intonaco non si è aggrappato al soffitto, o perchè quando l'hanno steso c'era polvere sul cemento armato o perchè il cemento armato, quando è stato disarmato, è rimasto coperto di olio e quindi l'intonaco non ha fatto presa. Comunque hanno detto di non aver mai visto una cosa simile. Potete immaginare il disagio che ci sta creando la cosa. Ora devono tornare per rimuovere tutto l'intonaco della camera e rifarlo da zero. Sembra una stanza in ristrutturazione, e pensare che è nuova. Cosa ne pensate? Io sono allibito.
scusa cl1979 ma a qusto punto non è gravissimo. Immagino il disagio per i lavori che dovranno essere rifatti ma se sotto l'intonaco non continua la crepa allora è meglio così. Che l'intonaco si stacca può succedere come già detto da loro e a questo punto non devi più preoccuparti tanto. Certo è che il lavoro al tempo non è stato fatto bene. Ovviamente mi dispiace tanto ma vedrai che tutto si risolverà presto. :wink:
Immagine
Immagine