La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

UNA TAVERNETTA PUO' DIVENTARE UNA FUTURA CAMERA DA LETTO?

#1
Ciao a tutti, :D
sono nuovissima e non ho mai scritto sul forum anche se da qualche giorno Vi leggo con interesse.

Ho da poco acquistato un piccolo appartamento di c.ca 75mq composto da:
- cucina/angolo giorno
- camera da letto matrimoniale (3x4circa)
- piccolo bagno senza finestra
al piano di sotto, collegato da una scala nella zona giorno:
- bagno "grande" con finestra a bocca di lupo
- tavernetta di circa 20mq (4x5circa) con una finestra lunga 1,50 cmx60, non centrata

Per ora ho arredato il piano di sopra con cucina, camera e bagno. Anche se gli attacchi della cucina erano predisposti anche in tavernetta, x il momento ho preferito organizzarla come salotto provvisorio.

La mia domanda è questa.... nel caso arrivasse un bimbo... come potrei organizzarmi?
In tavernetta si ricaverebbero 2 stanzette da letto?
Il problema sarebbero le dimensioni e la luce...

So che senza nessuna piantina è difficile (non so inserire gli allegati :cry: )
ma spero anche solo in un piccolo spunto da parte vostra....

Grazie fin da ora...
Lorena

#2
piu' che altro ti conviene vedere quanto è umida la tavernetta... se è freddo e poco illuminato io sposterei sotto la cucina e proverei a sistemare sopra le camerette...

#3
direi che non ci siamo con i rapporti areoilluminanti... :(

la superficie delle finestre deve soddisfare 1/8 della superficie del locale come luce e 1/12 per la superficie areante....

se la stanza è di 20 mq e la finestra 0,9 mw non arrivi a 1/20...
non penso che il Comune ti accetti il cambio destinazione d'uso :roll:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#4
non penso che potrai cambiare destinazione d'uso con una finestra così piccola...
e l'altezza deve essere almeno di 2.70 m

...grazie...

#5
...per i consigli,
effettivamente anche a me sembra difficicile ricavare una zona notte nella tavernetta... ma mi sto scervellando per capire come posso ricavare una stanzetta in più sebbene abbia poco spazio. :(

Spero di riuscire presto a mostrarvi qualche piantina per capire meglio le disposizioni.

Ciao a tutti
Lorena

#7
io parlo da mamma e ti dico che secondo me le camere da letto devono stare vicino,mia figlia ha 6 anni e a volte di notte si sveglia tutta addormentata e viene nel lettone ,non mi sentirei sicura con quella scala,
anch'io sposterei di sotto la cucina o il salone.
Nella tavernetta potresti fare un saloncino con angolo cottura (ci sono gia' le predisposizioni) .

#9
people ha scritto:io parlo da mamma e ti dico che secondo me le camere da letto devono stare vicino,mia figlia ha 6 anni e a volte di notte si sveglia tutta addormentata e viene nel lettone ,non mi sentirei sicura con quella scala,
anch'io sposterei di sotto la cucina o il salone.
Nella tavernetta potresti fare un saloncino con angolo cottura (ci sono gia' le predisposizioni) .
Grazie x il consiglio,
effettivamente da solo il futuro piccolo non lo lascerei,
e credo che fare cameretta e camera matrimoniale assieme sarebbe chiedere troppo.... :wink:
per cui meglio studiare altre soluzioni. :?: :?:

#10
scusa ma al primo piano non ci entrerebbe una camera matrimoniale,una cameretta e una minuscola cucina d'appoggio

se posti la piantina certamente ti daremo un consiglio

Ps stanotte mia figlia aveva fatto un brutto sogno e si e' accucciolata vicino a me.......

ciao

#11
people ha scritto:scusa ma al primo piano non ci entrerebbe una camera matrimoniale,una cameretta e una minuscola cucina d'appoggio

se posti la piantina certamente ti daremo un consiglio

Ps stanotte mia figlia aveva fatto un brutto sogno e si e' accucciolata vicino a me.......

ciao
Ciao people,
sicuramente con qualche variazione riuscirei a ricavare qualcosa anche al primo piano... purtroppo ancora non so bene come postare gli allegati... le piantine le avrei già pronte.
Qualcuno mi può dare qualche indicazione in tal senso?

L'immagine della tua piccolina accucciolata nel tuo lettone è molto dolce...

Ciao,
Lorena

#12
lorygiun ha scritto:purtroppo ancora non so bene come postare gli allegati... le piantine le avrei già pronte.
Qualcuno mi può dare qualche indicazione in tal senso?
Puoi aprire un album su www.alfemminile.com e mettere lì le immagini. Poi le posti qui o ci dai il link per andarle a vedere.
Immagine
Immagine

#13
Lorena ha scritto:
lorygiun ha scritto:purtroppo ancora non so bene come postare gli allegati... le piantine le avrei già pronte.
Qualcuno mi può dare qualche indicazione in tal senso?
Puoi aprire un album su www.alfemminile.com e mettere lì le immagini. Poi le posti qui o ci dai il link per andarle a vedere.

Vediamo se ci sono riuscita.... :oops: :oops: :oops:
http://www.alFemminile.com/album/homelory
password: vanis

Ho inserito varie planimetrie...spero tanto che possiate vederle...
Grazie per la dritta...Lorena!

Ciao Lorena :wink:

#15
non riesco a capire le misure del primo piano,la camera da letto e?
il bagno?
la cucina?

ma poi la tavernetta ha finestre?