La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet

#1
Buongiono a tutti.
Ho acquistato un appartamento in costruzione e, per quanto concerne i pavimenti delle camere da letto, sarei dell'idea di far posare il parquet doussie Africa al luogo delle essenze previste da capitolato: palchetto in legno prefinito Rovere, Iroko, Merbau con spessore pari a 10mm con lamelle 68/70 x 500/600.
A parità di spessore e/o formato l'essenza in doussie' è più cara ?... in altre parole devo aspettarmi che il costruttore mi richieda un costo aggiuntivo rispetto a quello previsto dal capitolato (prezzo di riferimento indicato € 80,00).
Grazie

#2
Dipende: il doussiè può essere più caro di un rovere e di un iroko, ma é quasi uguale a un merbau (dipende molto dalle ditte produttrici però)
Bisogna vedere il contratto che ha fatto il tuo impresario con la ditta di posa.
Questa sicuramente ha fatto una offerta unica su tre specie legnose differenti, calcolando una media.
Potrebbe anche fornirti il doussiè allo stesso prezzo se ha a magazzino uno stock di prodotto pronto.
Se invece deve ordinarlo, prevedi un supplemento congruo che valuterai in seguito.
Insomma, chiedi facendo presente che il merbau può costare come il doussiè
www.rossettipavimenti.it

#3
Grazie Steve 1969...avrei bisogno di un ulteriore chiarimento.
Oggi sono andato dal fornitore, anticipando l'appuntamento originariamente previsto per i primi di settembre, così avrò tempo di riflettere un po'...
Sono riuscito ad ottenere il doussie' allo stesso prezzo ed ho deciso di posarlo in tutto l'appartmento (eccetto il bagno).
Nella mia precedente casa era stato posato un doussie' tipo lamparquet, mentre quello previsto nel capitolato è il Piano 70 Margaritelli, spessore legno nobile mm. 4 selezione Fibramix.
Il venditore mi ha detto che è di qualità migliore del lamparquet...è proprio così? boh ? a vederlo mi sembra più massiccio il lamparquet

#4
A livello di tecnologia costruttiva il Piano 70 di Margaritelli (ma anche quello di molti altri produttori nazionali ed europei) é sicuramente superiore a qualsiasi lamparquet tradizionale per molti aspetti: ciclo di verniciatua controllato, precisione degli incastri e stabilità dimensionale delle liste.
Non confondere lo spessore dello strato di usura con lo spessore totale: nel lamparquet anche se hai 1 cm o più di legno massiccio, non puoi utilizzarlo tutto per le successive lamature.
Stai tranquillo, ti hanno consigliato un buon prodotto.
www.rossettipavimenti.it