La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Luca81 ha scritto:
Slayer74 ha scritto: Il laminato credo sia più resistente di ogni altra cosa (laccato, polimerico ecc). Soprattutto se si tratta di HPL.
Per curiosità la Cesar che laminato utilizza? HPL?

#19
ma perché due mobilieri mi dicono il contrario ?

stamattina un altro mobiliere mi ha detto che il laminato è peggio perché ha il bordo di abs incollato e che a distanza di anni si scolla per via di temperature diverse che si hanno in cucina, mentre l'mdf rivestito di pvc non ha questo problema e si riga di meno

com'è questa storia allora ?

#20
Slayer74 ha scritto:ma perché due mobilieri mi dicono il contrario ?

stamattina un altro mobiliere mi ha detto che il laminato è peggio perché ha il bordo di abs incollato e che a distanza di anni si scolla per via di temperature diverse che si hanno in cucina, mentre l'mdf rivestito di pvc non ha questo problema e si riga di meno

com'è questa storia allora ?
ma quello che ha detto sta cosa ha mai venduto cucine in polimerico ??? perchè io ho un'esperienza esattamente contraria alla sua (nessun problema con hpl, ma anche melaminico a onor del vero e diversi problemi con il polimerico)... o forse ha cominciato a venderle da 6 mesi e non s'e' ancora fatto un'esperienza....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#22
Slayer74 ha scritto:con il melaminico hai avuto problemi ?
no... però può essere più soggetto a problemi di un hpl... cmq il discorso non può essere universale, c'e' anta e anta...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#24
Slayer74 ha scritto:da questo sito della scavolini

http://www.scavolini.com/materiali.asp?ma_id=1

il laminato polimerico nn sembra poi tanto male
e pigliatelo....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#25
ccd ha scritto:
Slayer74 ha scritto:da questo sito della scavolini

http://www.scavolini.com/materiali.asp?ma_id=1

il laminato polimerico nn sembra poi tanto male
e pigliatelo....

:lol: :lol: :lol: :lol:

Mi sa che detto questo, ccd non interviene più....
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#26
Diciamo che sono entrambi materiali validi.

Io fra i due sceglierei il laminato (il laminato, no il melaminico).
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#28
sulle superfici lucide si può fare un test che si chiama prova della matita per la durezza delle superfici: in pratica con un set di matite dalla più tenera alla più dura si cerca di scrivere, se lascia il segno scavato sul materiale quella è durezza.
PVC: resiste a poco più di una matita F.
Laccato lucido su melaminico/mdf. resiste a 2H
Laminato HPL: fuori scala... si usano i test su giri taber: troppo duro e resistente.... solo che i "gloss" del pvc e della laccatura te li scordi: è praticamente un'anta semilucida: quasi impossibile specchiarsi.
Sull'anta in PVC a volte si può laccare sopra con un trasparente a base acrilica per dare maggiore resistenza al graffio e lucentezza (è qualcosa peggio di un laccato spazzolato)... certo che se il sottofondo in pvc "sfonda" sotto la pressione della matita la durezza superficiale non è che aumenti di tanto.... poi c'e' un problema di durata dei laccati (e dei pvc)... tutti i lucidi tranne l'HPL sono soggetti a diventare col tempo un po' più a buccia d'arancia perchè il materiale sottostante con il caldo e freddo e con l'umidità si espande e si ritira continuamente (... il legno lavora sempre) raggrinzendo la superficie. Se sotto c'e' un mdf il fenomeno è meno evidente, se c'e' un nobilitato il fenomeno si verifica praticamente dopo qualche mese in maniera ineludibile.... per "tamponare" prima di laccare si può fare un sottostrato di poliestere ma il risultato garantisco che non è gran che evidente. Il polimerico viene di solito applicato in pressa a membrana e l'incollaggio è buono sul bordo meno sulla superficie; se si tratta di lucido poi la strategia è un incollaggio vedo non vedo, appoggio e non presso... il che può portare in sporadici casi a bolle e distacchi: credo contestabili comunque al fornitore anche a distanza di anni.
Se vuoi una cucina Highlander c'e' solo il laminato HPL. Se vuoi una cucina veramente lucida prendi pure il pvc/polimerico... sul laccato invece stare attenti perchè c'e' di tutto: a livello industriale si paga da 4 euro al metro del lucido diretto fino agli 80 e passa del just in time spazzolato... in base al risultato che si vuole ottenere... e purtroppo non è scontato che dopo un anno quello da 80 non valga tanto quanto quello da 4...

#29
Slayer74 ha scritto:ma perché due mobilieri mi dicono il contrario ?

stamattina un altro mobiliere mi ha detto che il laminato è peggio perché ha il bordo di abs incollato e che a distanza di anni si scolla per via di temperature diverse che si hanno in cucina, mentre l'mdf rivestito di pvc non ha questo problema e si riga di meno

com'è questa storia allora ?
non per dare una mano a ccd (non ne ha bisogno) per il bordo ABS del laminato HPL si usano (quelli bravi..) colle poliuretaniche che resistono a temperature "infernali", oltre 130°C, la colla utilizzata per il PVC è una vinilica catalizzata e difficilmente il bordo delle ante resiste a più di 70-75°C. Inoltre una volta reticolata la colla PU non la smuovi più, ho visto invece fogli di PVC (magari dopo anni) staccarsi da soli dal supporto..

#30
provetto ha scritto:
-cut-

ho visto invece fogli di PVC (magari dopo anni) staccarsi da soli dal supporto..

E non sei l'unico ad averlo visto...... :evil:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.