La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto luce per un Salone stile classico

#1
Ciao a tutti ragazzi. Sono disperato perchè non riesco a trovare il modo giusto per illuminare in armonio con l'arredamento. L'Elettricista mi ha chiesto di indicargli dove verranno i punti luce. siamo confusi.

Aiutateci vorrei dare luce con buon gusto ma soprattutto la giusta luce per un arredamento classico stile le flabier....

ecco la piantina e come sarà + o meno l'arredamento:

#7
Un lampadario a bracci di Murano non può mancare in un salotto classico.
Un occhio alla zona 'tradizione' di Murano della de Majo:
http://www.demajoilluminazione.com/lamp ... ategoria=T
http://www.demajoilluminazione.com/lamp ... ategoria=T

..tra cui segnalo solo qualche pezzo..:
Ciocca, serie 8001, 7087, 7080..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..ed infine, tra il clamoroso e lo spettacolare, per colori e dimensioni, il pezzo 'moderno' in cristallo della de Majo Fenice K, che sovrastava imponente lo stand ad Euroluce 2009.. :shock:
Immagine
Immagine
Immagine

#8
mi danno errore sti programmi di hosting!!!! :( Boh!!! 3 ne ho provati!

Cmq gran bel sito grazie appena riesco a mettere l'immagine ti chiederò se i faretti vanno bene o sono troppo moderni!! Li vorrei metter in una parte del salone che farebbe da ingresso corridoio virtuale.. visto che è un ambiente unico...

#9
Ecco la piantina del Salone ingresso

Immagine


Allora hai lati del credenzone metteremo due applique, sopra il tavolino un lapadario stile classico.

Il problema sono i punti dell'ingresso e dell'inizio scala che rimarebbero bui

qualcuno mi consigliava una sorta di corridoio virtuale ribassando il tetto con cartongesso e faretti facendolo partire dall'ingresso (largo poco + dell'ingresso) e formando una esse dove c'è la scala (altrienti sbati la testa) fino alla porta di uscita nel giardino!!!!! Ma i faretti non sono troppo moderni per lo stile???


Che ne dite potreste consigliarmi in merito?

Grazie anticipato

#11
Se scegli applique e lampadario molto decorativi la luce dei disimpegni
la sceglierei funzionale.. giusto per non rischiare di appesantire.Sulla controsoffittatura per i faretti... dipende dai gusti e dall'ampiezza...puoi anche mettere faretti senza controsoffittare :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#12
Grazie,
ma è che forse abbiamo le idee un po' confuse ecco le probabili soluzioni che ci hanno consigliato:

- un amico che arreda case classiche stile "piombini" e vari, mi ha consigliato come in disegno cioè lampadario e applique e fare inoltre una controsoffittatura larga circa 1 metro e mezzo che inizi dall'ingresso e finisca sulla porta di uscita del retro, come un corridoio.
Per vitare che salendo le scale si urti la testa ;) si dovrebbe creare una sorta di esse.... Il tutto con i faretti

- l'elettricista invece mi ha consigliato 3 punti luce quello al centro sul tavolino, uno sull'ingresso e l'altro sopra l'inizio delle scale.

- Voi invece cosa mi consigliate????? Aiutooooooooo

- Poi pensavo... per rendere + classico la controsoffittatura posso agiungere dei cornicioni nello scalino???

- E poi stanno bene sti faretti con l'arredamento classico???

SI ACCETTANO CONSIGLI!!!!!


:?: :?: :?: :?: :?: :?:

#13
Ciao senti scusa se mi permetto ma credo che dovreste stare attenti a non rendere l'ambiente troppo pesante con tutto questo classico....te lo dice una che ha una casa classica!! quindi io prenderei in considerazione le lampade moderne che ti ha proposto lot....anche se con moooolta cautela per gli abbinamenti che sono difficili se hai tutta la casa con solo pezzi classici!
Oppure un lampadario classico sul tavolo e il resto pero' minimale, come non ci fosse... Quindi si a controsoffitto con faretti (per carita' niente cornicioni pero'!!!!)
solo una cosa...la casa di che anno e'? Ossia e' un appartamento moderno ( o anche anni 60/70) o e' una casa antica?

#14
mamam23 ha scritto:Ciao senti scusa se mi permetto ma credo che dovreste stare attenti a non rendere l'ambiente troppo pesante con tutto questo classico....te lo dice una che ha una casa classica!! quindi io prenderei in considerazione le lampade moderne che ti ha proposto lot....anche se con moooolta cautela per gli abbinamenti che sono difficili se hai tutta la casa con solo pezzi classici!
Oppure un lampadario classico sul tavolo e il resto pero' minimale, come non ci fosse... Quindi si a controsoffitto con faretti (per carita' niente cornicioni pero'!!!!)
solo una cosa...la casa di che anno e'? Ossia e' un appartamento moderno ( o anche anni 60/70) o e' una casa antica?
No è una villetta a schiera di nuova costruzione.. neanche a me piace appesantire... non sarà uno stile classico Luigi XI o altro.. a noi piace uno stile classico appunto come Le Flabier, Santa Rossa, Piombini.... i mobili ancora dobbiamo prenderli sarà + o - questo stile

http://www.santarossa.it/ita/lemonde/co ... d=5&page=2

ci piace moltissimo questa credenza! Ai lati due belle applique con paralume in stoffa.

#15
Con i volumi delle case di nuova costruzione terrei conto del consiglio di Maman :wink:
Se ti spaventa tanto la "freddezza" dei faretti ce ne sono di abbastanza decorativi
Zashi , Albida e Ice di Toso

Immagine
Immagine
Immagine
di Vistosi Diamante
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8