La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

manutenzione parquet ad olio

#1
finalmente hanno posato! :-)

il parquet è un rovere termotrattato, spazzolato, ad olio, in plance da 200 x 15

adesso volevo capire una cosa.... perchè sono già un po' preoccupato :-)
alla casa si accede tramite un ballatoio che credo sia pieno ancora di quella dannata polvere di gesso e cemento

stà di fatto che mi sono subito accorto che passando anche sullo zerbino nuovo (magari è anche quello) ed entrando rimangono le impronte di polvere bianca, come fosse gesso... spero sia solo un problema temporaneo

la seconda domanda è inerente a i prodotti da usare per la manutenzione, sia ordinaria (oltre all'aspirapolvere), che quella straordinaria tipo credo ogni 6 mesi / 1 anno

ho provato a chiedere in un negozio e mi volevano vendere un prodotto della fila che però contiene trielina :spav: e mi è sembrato strano, oltre all'odore fastidioso e nocivo

Re: manutenzione parquet ad olio

#2
al404 ha scritto:finalmente hanno posato! :-)

il parquet è un rovere termotrattato, spazzolato, ad olio, in plance da 200 x 15

adesso volevo capire una cosa.... perchè sono già un po' preoccupato :-)
alla casa si accede tramite un ballatoio che credo sia pieno ancora di quella dannata polvere di gesso e cemento

stà di fatto che mi sono subito accorto che passando anche sullo zerbino nuovo (magari è anche quello) ed entrando rimangono le impronte di polvere bianca, come fosse gesso... spero sia solo un problema temporaneo

la seconda domanda è inerente a i prodotti da usare per la manutenzione, sia ordinaria (oltre all'aspirapolvere), che quella straordinaria tipo credo ogni 6 mesi / 1 anno

ho provato a chiedere in un negozio e mi volevano vendere un prodotto della fila che però contiene trielina :spav: e mi è sembrato strano, oltre all'odore fastidioso e nocivo
Devi farti indicare ... dal fornitore del parquet ... l'olio con il quale è stato trattato il legno .... potrai definire (dialogando con il produttore del trattamento) quali prodotti usare per la manutenzione corrente (lavaggio) e straordinaria (rispristino del trattamento di protezione). Attento ... non tutti i prodotti sono compatibili ... prima si stendere prodotti a caso... è bene informarsi ...

#3
adesso chi me lo ha installato dovrebbe inviarmi un prodotto per la pulizia... speriamo perchè poi chiudono per ferie

e anche la scheda tecnica

#4
anche io ho un rovere spazzola e oliota (non termotrattato)..
Insieme al legno mi hanno venduto una scatola con i 3 prodotti da utilizzare per pulirlo... si tratta dei prodotti della SOLAS:
1- Saponetto, da utilizzare per il normale lavaggio (contiene un pochettino di olio)
2- Lilla sempre per la normale pulizia quando lo sporco è maggiore
3- Belparquet, un olio da utilizzare sulle macchie o sulle strisciate (es di gomma) e da utilizzare 1 /2 volte all'anno per ripristinare l'oliatura del legno.---
Io dopo aver finito tutti i lavori di ristrutturazione ho preso uno spruzzino con il Belparqeut, uno straccio asciutto, e l'ho steso su tutti il pavimento, tanto che adesso è come nuovo (forse anche un filino più lucido aimè)....
Purtroppo per me il problema sono le strisciate di scarpe o trascinamenti vari (anche il semplice aspirapolvere) che rimangono subito visibili, almeno a me.... sapete come risolvere questo problema???

Re: manutenzione parquet ad olio

#5
al404 ha scritto:finalmente hanno posato! :-)

il parquet è un rovere termotrattato, spazzolato, ad olio, in plance da 200 x 15

adesso volevo capire una cosa.... perchè sono già un po' preoccupato :-)
alla casa si accede tramite un ballatoio che credo sia pieno ancora di quella dannata polvere di gesso e cemento

stà di fatto che mi sono subito accorto che passando anche sullo zerbino nuovo (magari è anche quello) ed entrando rimangono le impronte di polvere bianca, come fosse gesso... spero sia solo un problema temporaneo

la seconda domanda è inerente a i prodotti da usare per la manutenzione, sia ordinaria (oltre all'aspirapolvere), che quella straordinaria tipo credo ogni 6 mesi / 1 anno

ho provato a chiedere in un negozio e mi volevano vendere un prodotto della fila che però contiene trielina :spav: e mi è sembrato strano, oltre all'odore fastidioso e nocivo

questo è il trattamento.è bellissimo a vedersi ma poco pratico.
perche pensi che gli altri podotti non contengano sostanze nocive? magari camuffati con l'odore di agrumi.la fila e la solas sono ottimi prodotti e con quelli stai sicuro apparte i solventi che servono per far penetrare l'olio nel poro altrimenti resterebbe in superficie e si toglierebbe subito.
ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con