La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"Tappi" per chiudere punti luce

#1
Salve, qualcuno sa come si chiamano, come sono fatti, dove si potrebbero acquistare sti santi "tappi"? ho girato ferramente, brico ma nessuno li ha...sarà un problema del sud?? :(
Diversamente cosa si potrebbe usare?
Grazie...sono disperata..
Linda
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#2
ciao

anch'io ho chiuso un paio di punti luce... mi sa che hanno isolato i fili e li hanno rinfilati dentro nel tubo, poi abbiamo preso le misure in modo che se ci dovessero servire si fa un piccolo buco alle coordinate prese e ti trovi già i cavi pronti all'uso! che io sappia non hanno messo alcun tappo, forse solo della carta per non far andare calce o vernice nel tubo e tapparlo...
ciao
katia

Re: "Tappi" per chiudere punti luce

#3
lindaccia ha scritto:..dove si potrebbero acquistare sti santi "tappi"?..
Nemmeno in grandi magazzini come LeroyMerlin, Castorama, Bricorama, ecc..?? :roll:
Ma sai che a Roma esistono delle ditte artigiane che realizzano in stucco tappi e rosoni di vario diametro spesso decorati per chiudere i punti luce. Esistono pure da te, Linda..?? :roll:
Ultima modifica di lot il 27/07/09 20:29, modificato 1 volta in totale.

#4
Dimenticavo..: anni fa ho tagliato con un coltellino un tondo in polistirolo a misura, poi al volo l'ho ricoperto con una rapida pennellata di bianco - non ci vuole molto, se ci sono riuscito io.. 8) - ..usandolo per riempire un punto luce in una camera.. Potresti fare altrettanto?? :roll: :?: :idea:

#5
questi 'tappi' si trovano nei vari brico, leroy merlin e castorama...
ce ne sono tantissimi tipi, basta scegliere il modello e incollarlo con la colla millechiodi, silicone o stucco e via... il gioco è fatto!! :wink: :wink: :wink:
costano pochissimo, penso sui 10 euro...

si chiamano rosone e sono fatti di polistirolo :wink:

eccoti alcune da una pagina web:
http://www.indecor.it/index_file/Page3579.htm
Immagine
Immagine

#6
katya ha scritto:ciao

anch'io ho chiuso un paio di punti luce... mi sa che hanno isolato i fili e li hanno rinfilati dentro nel tubo, poi abbiamo preso le misure in modo che se ci dovessero servire si fa un piccolo buco alle coordinate prese e ti trovi già i cavi pronti all'uso! che io sappia non hanno messo alcun tappo, forse solo della carta per non far andare calce o vernice nel tubo e tapparlo...
ciao
katia

Anche noi abbiamo fatto cosi', anche perche' le pareti sono trattate con grassello di calce e quindi staccava troppo mettere un rosone... :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#7
Se hai il soffitto pitturato a ducotone bianco o similari..
il mio consiglio è quello di prendere le coordinate 8) del foro e poi tapparlo..

Ti assicuro che è una cosa semplicissima..

Nastri i fili elettrici..e li reinserisci a filo del tubo corrugato (ed eventualmente lo stesso lo tagli a filo o anche qualcosa in meno rispetto al soffitto) .. magari con la parte nastrata che và verso l'interno (quindi i fili elettrici dovrai curvarli ad "U")
Poi prendi della carta di giornale la inumidisci un pochettino e la inserisci nel foro.. sempre a filo soffitto..

Chiudi tutto con del gesso scagliola impastato magari con acqua e colla..
(volendo una volta che tutto si è asciugato)
puoi anche passare dello stucco ..

è consigliato carteggiare con carta a grana fine ....

Poi due o tre mani di pittura e il gioco è fatto..
credimi, è più facile a farlo che a spiegarlo.. :wink:


@ Lindaccia:
Io credo non sia un problema del Sud .. i rosoni si vendono un pò ovnque..quanto meno in tutta Bari e Provincia.. magari piuttosto che nei Brico (che secondo me comunque dovrebbero averceli) .. devi cercare in quei negozietti che vendono materiale per gli imbianchini..vernici, pennelli, ecc..

Quando ho fatto pitturare casa la cornice che abbiamo messo l'ho scelta dal negozio nel quale ho comprato la pittura ed era in effetti di polistirolo.. (un tempo invece erano in gesso..) ...

#8
Luciano_1974 ha scritto:Se hai il soffitto pitturato a ducotone bianco o similari..
il mio consiglio è quello di prendere le coordinate 8) del foro e poi tapparlo..

Ti assicuro che è una cosa semplicissima..

Nastri i fili elettrici..e li reinserisci a filo del tubo corrugato (ed eventualmente lo stesso lo tagli a filo o anche qualcosa in meno rispetto al soffitto) .. magari con la parte nastrata che và verso l'interno (quindi i fili elettrici dovrai curvarli ad "U")
Poi prendi della carta di giornale la inumidisci un pochettino e la inserisci nel foro.. sempre a filo soffitto..

Chiudi tutto con del gesso scagliola impastato magari con acqua e colla..
(volendo una volta che tutto si è asciugato)
puoi anche passare dello stucco ..

è consigliato carteggiare con carta a grana fine ....

Poi due o tre mani di pittura e il gioco è fatto..
credimi, è più facile a farlo che a spiegarlo.. :wink:


@ Lindaccia:
Io credo non sia un problema del Sud .. i rosoni si vendono un pò ovnque..quanto meno in tutta Bari e Provincia.. magari piuttosto che nei Brico (che secondo me comunque dovrebbero averceli) .. devi cercare in quei negozietti che vendono materiale per gli imbianchini..vernici, pennelli, ecc..

Quando ho fatto pitturare casa la cornice che abbiamo messo l'ho scelta dal negozio nel quale ho comprato la pittura ed era in effetti di polistirolo.. (un tempo invece erano in gesso..) ...
Innanzitutto vi ringrazio per le consulenze e risposte!
allora.. il problema è che il rosone classico come quelli indicati nel sito non vanno bene per quella che è la mia idea, infatti io voglio farli sparire completamente non soltanto coprirli.
Il tuo suggerimento praticamente sarebbe di fare della carta pesta ed usarla per tappare, stuccandola e dipingendola.. non è male come idea.
Diversamente anche a me era venuta la stessa idea di Lot di usare dei tappi da creare con il polistirolo e pittare.
Poi, l'aggravante è la seguente, non mi servono soltanto per chiudere dei punti luce, ma il caro elettricista mi ha installato quelli delle scale ad un'altezza fuori norma, quindi le mie care applique "pistillino" verrebbero posizionate troppo in alto (v. foto nell'altro mio topic)
Quindi devo anche creare un modo per abbassarli... non so se posso rifare la traccia mettendola più in basso..
sigh
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15
cron