La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
skywings una domanda visto che sei del settore.

Ieri sono stata a farmi fare un preventivo su Roma per un pavimento in resina. Sono stata in un negozio grande ben fornito (per cui potrei dire non i primi scappati di casa). Posano prodotti Mapei. Ecco mi hanno parlato di prezzi dagli 80 euro ai 110 ( con punte di 150 per finiture particolari) per il materiale a cui aggiungere 110 euro di posa al metro quadrato. A me sono sembrate esagerate. Alcuni anni fa ho seguito i lavori di un appartamento e avevamo posato resina ma non con questi prezzi (sempre a Roma).
Che ne pensi? I prodotti mapei come sono?

#17
Micol ha scritto:Ieri sono stata a farmi fare un preventivo su Roma per un pavimento in resina. Sono stata in un negozio grande ben fornito (per cui potrei dire non i primi scappati di casa). Posano prodotti Mapei. Ecco mi hanno parlato di prezzi dagli 80 euro ai 110 ( con punte di 150 per finiture particolari) per il materiale a cui aggiungere 110 euro di posa al metro quadrato. A me sono sembrate esagerate. Alcuni anni fa ho seguito i lavori di un appartamento e avevamo posato resina ma non con questi prezzi (sempre a Roma).
Che ne pensi? I prodotti mapei come sono?
Che ti posso dire... non so che resina ti hanno proposto. Visto però il costo stratosferico della posa, ho idea si tratti di decorazione artistica. E se è così, c'è poco da fare: l'"artista" ha un suo costo, che il cliente deve pagare.
Per quanto riguarda Mapei, ho già espresso il mio parere altre volte: non sono brutti prodotti, ma io non li userei mai. Ci ho sbattuto la testa per testarli più volte e hanno la grossa pecca, per me, di non essere controllabili dall'operatore (oltre ad avere alcuni contro legati al tipo di tecnica di produzione usata). In più Mapei, come altre ditte grosse, ha convenienza nel vendere il prodotto, non nel servire-seguire l'utente finale. Mai capitato di assistere alle solite discussioni tra produttore e posatore? E' il materiale che fa schifo o è il posatore che non è capace di usarli? ... ed il cliente si tiene un lavoro uscito male.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#18
Nordresine di Susegana produce resine eccellenti e utilizzate da posatori professionali.
www.nordresine.it

Nell'ambito della mia ristrutturazione sono state utilizzate le resine a base cementizia e sono per questo molto soddisfatto del risultato.

Per quanto riguarda le Mapei ... beh che dire... da bricoler .... mi sono cimentato con questi prodotti nel rivestimento in resina dell'autorimessa ... concordo ... quel materiale non lo controlli affatto... la posa è stata semplicemente un'angoscia legata a tempi di presa dal mio punto di vista troppo ristretti.

#19
Ragazzi i tempi iniziano a stringere! Considerando che devo resinare la csa in provincia di Verona, avete posatori/rivenditori/prodotti affidabili da consigliare?

#21
ciao desguidi, io ho fatto resinare pavimento e rivestimento di cucina, 2 bagni e lavanderia (vicenza) ma non sono molto convinta del risultato...

devono ancora finire: hanno fatto il massetto e dato una prima mano, e poi sono scomparsi per 10 giorni :shock:
poi han dato una seconda mano in cucina, sono ri-scomparsi e nel frattempo, col pavimento non ancora finito, hanno montato la cucina!
ci han detto che la terza mano e la finitura finale, quando si tratta di resina, vanno date con la cucina già montata, altrimenti il pavimento si riga o si graffia... è vero? o si stanno arrampicando sugli specchi causa mancato accordo tra resinatori (in ritardo) e montatori cucina?

cmq, se la resina si graffia così facilmente, spostare il tavolo e le sedie per mangiare diventerà presto un dramma...

ora aspetto di vedere il risultato finale... :roll: :roll:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#22
chiaretta ha scritto:devono ancora finire: hanno fatto il massetto e dato una prima mano, e poi sono scomparsi per 10 giorni :shock:
poi han dato una seconda mano in cucina, sono ri-scomparsi e nel frattempo, col pavimento non ancora finito, hanno montato la cucina!
ci han detto che la terza mano e la finitura finale, quando si tratta di resina, vanno date con la cucina già montata, altrimenti il pavimento si riga o si graffia... è vero? o si stanno arrampicando sugli specchi causa mancato accordo tra resinatori (in ritardo) e montatori cucina?

cmq, se la resina si graffia così facilmente, spostare il tavolo e le sedie per mangiare diventerà presto un dramma...

ora aspetto di vedere il risultato finale... :roll: :roll:
comportamento strano dei posatori. Noi, quando decidiamo di operare, iniziamo e finiamo il ciclo senza permettere a nessuno di entrare. Il fatto che aspettino a mettere la finitura per evitare graffi da estranei è possibile, ma poi copriranno solo le parti del pavimento visibili... e se poi togliete la cucina o cambiate modello/dimensioni?. Meglio sarebe stato finire il tutto, coprire bene e far seguire i montatori per garantire un approccio delicato alla cucina.
Spostare tavoli e sedie non è un dramma, basta mettere dei feltrini ssugli appoggi. Il tutto scivola meglio e il pavimento non si graffia. Fossero davvero questi i problemi, sarebbe troppo bello...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#23
chiaretta ha scritto:ci han detto che la terza mano e la finitura finale, quando si tratta di resina, vanno date con la cucina già montata, altrimenti il pavimento si riga o si graffia... è vero? o si stanno arrampicando sugli specchi causa mancato accordo tra resinatori (in ritardo) e montatori cucina?
per la mia esperienza personale, mi sembra proprio vi abbiano detto una gran minchiata...
peraltro non riesco neanche a capire i motivi di un simile comportamento, se non effettivamente per un ritardo che in qualche modo doveva essere giustificato.

mah... :roll: :roll:

#24
Steve1973 ha scritto: per la mia esperienza personale, mi sembra proprio vi abbiano detto una gran minchiata...
peraltro non riesco neanche a capire i motivi di un simile comportamento, se non effettivamente per un ritardo che in qualche modo doveva essere giustificato.

mah... :roll: :roll:
ok, grazie, volevo avere da voi la conferma (non essendo esperta del settore, gli avevo lasciato il beneficio del dubbio...
ho pensato anch'io al problema del pavimento "non finito" sotto la cucina già montata, e mi han detto che comunque, essendo la resina delicata, ogni 5 anni il pavimento dovrà essere rasato e ripassato, per farlo tornare come nuovo :shock: :shock:
considerato che io volevo una cosa tipo cemento industriale che sopportasse tutto, perchè intendo avere a breve dei bimbi, ci son rimasta...

avevamo chiesto un grigio un po' mosso, il rivestimento in cucina vira sull'azzurro lilla (ma ci han detto che è colpa del pantone che abbiamo scelto, era un grigio chiaro con una punta di lilla, che su una superficie + grande spara. E ormai han comprato quel colore, non me lo cambiano :roll:

considerato che ho rotto le p@lle anni al marito perchè prendessimo la resina, mi sto sentendo male :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#25
Steve1973 ha scritto:
chiaretta ha scritto:ci han detto che la terza mano e la finitura finale, quando si tratta di resina, vanno date con la cucina già montata, altrimenti il pavimento si riga o si graffia... è vero? o si stanno arrampicando sugli specchi causa mancato accordo tra resinatori (in ritardo) e montatori cucina?
per la mia esperienza personale, mi sembra proprio vi abbiano detto una gran minchiata...
peraltro non riesco neanche a capire i motivi di un simile comportamento, se non effettivamente per un ritardo che in qualche modo doveva essere giustificato.

mah... :roll: :roll:
quoto ....

avevano sicuramente dell'altro da fare..... alla faccia dei professionisti....

#26
Roby:MI ha scritto:
avevano sicuramente dell'altro da fare..... alla faccia dei professionisti....
probabilmente sì...
peggio per loro, gli accordi li avevamo presi in marzo e avevamo pure un direttore dei lavori che coordinava gli interventi, gli facciamo smontare la cucina e rifare tutto.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#27
chiaretta ha scritto:ok, grazie, volevo avere da voi la conferma (non essendo esperta del settore, gli avevo lasciato il beneficio del dubbio...
ho pensato anch'io al problema del pavimento "non finito" sotto la cucina già montata, e mi han detto che comunque, essendo la resina delicata, ogni 5 anni il pavimento dovrà essere rasato e ripassato, per farlo tornare come nuovo :shock: :shock:
considerato che io volevo una cosa tipo cemento industriale che sopportasse tutto, perchè intendo avere a breve dei bimbi, ci son rimasta...
Io sono ormai a più di due anni di utilizzo e onestamente non vedo tutta questa usura, ma la mano sul fuoco al momento non ce la metto.
Probabilmente sapevano già in partenza che il lavoro che volevano fare era approsimativo...
chiaretta ha scritto:avevamo chiesto un grigio un po' mosso, il rivestimento in cucina vira sull'azzurro lilla (ma ci han detto che è colpa del pantone che abbiamo scelto, era un grigio chiaro con una punta di lilla, che su una superficie + grande spara. E ormai han comprato quel colore, non me lo cambiano :roll:
Su questo ahimè, come ben sai, ho avuto anch'io un problema con il bagno di sotto, che doveva essere molto più luminoso e dorato, e invece è diventato più bronzato/marroncino.
E tutto questo nonostante avessimo approvato la corretta finitura su un campione da 1x1m.
Può capitare quando si miscelano parecchi colori e non si prende un RAL preciso (cosa che invece abbiamo fatto per la resina della cucina).

#28
Steve1973 ha scritto: Probabilmente sapevano già in partenza che il lavoro che volevano fare era approsimativo...


Su questo ahimè, come ben sai, ho avuto anch'io un problema con il bagno di sotto, che doveva essere molto più luminoso e dorato, e invece è diventato più bronzato/marroncino.
E tutto questo nonostante avessimo approvato la corretta finitura su un campione da 1x1m.
Può capitare quando si miscelano parecchi colori e non si prende un RAL preciso (cosa che invece abbiamo fatto per la resina della cucina).
beh, spero proprio che non lavorino in modo approssimativo! ci erano stati descritti come molto bravi, e abbiamo visto altri lavori eseguiti da loro. Speriamo nel risultato finale...

noi abbiamo scelto un pantone preciso (il n. non lo ricordo), l'errore è stato non chiedere di vederlo su un campione da 1mx1m...
cmq, forse qualcosa si può ancora fare per modificare la resa finale.
vedremo (e speriamo!)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#30
Micol ha scritto:Sky, ma di questo nuovo prodotto Kerakoll http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... ina-.shtml
hai già qualche idea?..io ho il desiderio e il terrore di posare la resina..
purtroppo non ho ancora avuto possibilità di testare il materiale, nè ho in mano schede tecniche complete per valutare 'almeno' sulla carta il prodotto. Più in là, appena mi faccio una cultura, posterò le mie impressioni.
Ciao
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl